Non riesce a convivere con il mio passato
Salve.. Ho un grande problema che mi fa stare malissimo giorno per giorno.. io e il "mio ragazzo" siamo in crisi.. perchè non riesce ad accettare il mio passato dove ho avuto rapporto con un mio ex.. Lui ha posto un consulto su questo sito, ora vi copio cos'ha scritto così capite bene cosa prova lui : " Ho un grandissimo problema..io sono sette mesi che sto con la mia ragazza, che ha 15 anni e io 18.. Stiamo bene insieme a parte per varie discussioni di altro tipo..ma litighiamo soprattutto perchè non riesco a convivere con quello che ha fatto in passato.. cioè avere rapporti troppo presto con ex.. A me questa cosa mi fa schifo.. me la fa ripudiare.. perchè non riesco ad accettare questo comportamento da ragazza poco seria che ha avuto..Io ci tengo molto a queste cose che per me hanno un grandissimo valore e tengo molto ad avere una ragazza che sia stata seria anche in passato.. ora dice di essere cambiata..ma non mi basta.. io ho cercato di accettarlo.. non pensandoci.. ma non ce la faccio.. ci amiamo da morire... ma è piu forte di me.. infatti ora siamo in crisi.. domani parto per 20 giorni e non la voglio sentire.. voglio riflettere...questa cosa mi sta allontanando da lei.. non voglio tornare con lei senza che risolva questa situazione.. e voglio che trova un modo per risolvere la cosa..e ce la possibilità che finisca davvero per sempre...non riesco a tornare con lei con quello che ha fatto.. come posso fare... ? " Ecco.. Ora non mi dice nemmeno più ti amo, si è allontanato.. dice che non è più mio, che l'ho fatto allontanare, che l'ho perso... inizia ad avere comportamenti che sanno che mi fanno star male..come chiamare con nomignoli altre, fargli cuori.. e lui si giustifica dicendo che è lontano e non posso pretendere da lui il rispetto di prima.. ma per me non centra assolutamente niente, perchè mica l'ho fatto allontanare per un comportamento scorretto con lui !! Gli ho già consigliato di andare, insieme a me, dallo psicologo e vedere se riescono ad aiutarci.. lui ora non mi vuole sentire..perchè deve riflettere cosa fare di noi... io non so più cosa fare.. ho 15 anni... mi sto lacerando il fegato.. piango ogni giorno... io sono davvero innamorata di questo ragazzo.. cerco di resistere sempre, anche a quando mi dice brutte parole per il mio passato.. resisto per noi... ma lui facendo così mi fa perdere le forze..le speranze.. sto male da morire.. dice che non sa nemmeno lui cosa vuole.. a mezzanotte gli ho mandato un messaggio bellissimo per fargli gli auguri perchè oggi è il suo compleanno oltre tutto.. mi ha chiamato dicendo che si è emozionato, che se ero li mi avrebbe riempito di coccole... ma stamattina è peggiorata la situazione.. vedo ad esempio che su facebook toglie la nostra foto come profilo, che fa cuori alle altre.. cose che prima non avrebbe mai fatto... perfavore aiutatemi.. io voglio che riesce a conviverci..voglio che stiamo insieme ancora..i miei mi vedono sempre piangere, anche a scuola..vado da una psicologa :"""(

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza, hai cominciato ad andare da uno psicologo per questa ragione o per altre questioni?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Salve Dr.ssa Angela Pileci,
Ho iniziato ad andarci per questa ragione..per sfogarmi, per cercare qualcuno che mi aiuti.. perchè sto davvero male.. vado malissimo anche a scuola e non mi è mai successo :"(
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazza, come ho già avuto modo di dire al suo ragazzo, quest'ultimo non ha la giusta maturità necessaria per affrontare un rapporto serio. Le sue pretese (del suo ragazzo) sono piuttosto irrazionali e sta a lei effettuare l'esatta valutazione sui costi e/o i benefici di questo rapporto. ne parli con il suo psicologo auspicando che ci vada, soprattutto, lui.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#4]
Utente
Salve Dr. Armando De Vincentiis ,
Lui mi ha sempre fatto sentire molto bene, non voglio rinunciarci perchè anche se siamo giovani abbiamo avuto un legame fortissimo, che difficilmente si ha a quest'età.. Per questo ci tengo molto.. si ne parlerò, però bisogna vedere se lui accetta di "lottare" con me..
[#5]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta
Ne deduco che il tuo ragazzo ti abbia fatto leggere il consulto che ci ha inviato (altrimenti non so come potresti esserne a conoscenza), con le relative risposte.
Ne avete parlato insieme, di ciò che abbiamo scritto al tuo ragazzo?
[#6]
Utente
Salve Dr.ssa Paola Cattelan,
sisi, lui si è preso questa pausa di riflessione appunto per riflettere se mandare avanti la nostra storia e andare dallo psicologo o rinunciare a noi. Non è molto convinto di andarci, pensa che sia inutile visto che dice che è il suo carattere ed è impossibile fargli cambiare idea.
[#7]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta
Ricapitolando, in estrema sintesi, il tuo ragazzo ha un approccio poco rispettoso nei confronti delle ragazze e di te, sua compagna: non rispetta le tue scelte passate e non ha tenuto conto della tua sensibilità nel rivolgere il suo sguardo sulle altre.
Tu hai sofferto per questo e lo hai lasciato, tornando proprio dal tuo ex.
Poi vi siete riavvicinati e tu hai iniziato a tenerlo molto sotto controllo, arrivando all'eccesso di non permettergli quasi più di muoversi di casa.
Ora è lui a patire questa situazione così stretta e si è allontanato.
Probabilmente la tua reazione di gelosia nei suoi confronti è stata eccessiva e non è certo impedendo all'altro di uscire che si ottiene la serenità in una coppia.
Ma, probabilmente, ciò che ti ha spinto è stato il sentirti mal-trattata.
Al di là del proprio punto di vista, del proprio carattere, delle proprie scelte, la cosa basilare in un rapporto sano è il RISPETTO reciproco.
Questo ragazzo sembra non essere sufficientemente maturo per intraprendere un rapporto di coppia basato su queste premesse.
Un saluto.
[#8]
Utente
Salve Dr.ssa Paola Cattelan,
nono forse mi sono spiegata male..non sono MAI tornata dal mio ex.. e io non l'ho mai lasciato al mio "ragazzo"..Poi ci siamo sempre tenuti ben sotto controllo entrambi, abbiamo sempre rispettato le esigenze dell altro. ma lui ha deciso di prendersi la pausa da me per il fatto che prima di lui ho avuto un altro rapporto.. infatti non ci sentiamo x niente..come se fossimo estranei.. e vuole capire cosa fare..cosa sente x me.. e se gli manco..
[#9]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta
Scusami tanto, ho confuso pezzi della tua storia con quelli di un altro consulto.
Mi auguro che il tuo ragazzo decida di confrontarsi con uno psicologo su questa vicenda.
Ma se il suo pregiudizio su cosa sia serio o meno per una ragazza è così radicato e ristretto, probabilmente il vostro rapporto, se continuerà, si porterà sempre dietro, nella sua mente, questa "macchia".
[#10]
Utente
Salve Dr.ssa Paola Cattelan,
spero anche io.. ho anta paura però che non accetta e che mi lasci del tutto :"(