Depressione e febbre
Salve,sono un uomo di 35 anni, sposato e padre di una bimba di 6 mesi.Penso di avere seri problemi di depressione perchè sono cambiato e non mi piaccio più,la mia vita è uno schifo.Vado al lavoro,torno a casa e guardo la tv oppure gioco ai videogiochi e basta.non ho molte relazioni sociali.Credo che tutto sia cominciato poco più di un anno fa quando mia moglie ha deciso di avere un figlio.dopo 6 anni insieme ha insistito e io pur detestando i bambini ho ceduto perchè le voglio bene.inoltre anni fa le dissi che avremmo avuto dei bambini e non mi è sembrato giusto negarglielo.Fin da prima del concepimento credo ci siano stati dei segnali del mio corpo che facevano capire che io non avrei voluto,perchè faticavo a mantenere l'erezione e non mi era mai successo.fatto sta che in pratica mia moglie è rimasta incinta subito quindi non ho avuto nemmeno troppo tempo per abituarmi all'idea.un mese dopo aver saputo della gravidanza mi è venuto un ictus che non ha compromesso la mia salute per fortuna,ho rimasto solo un piccolo danno quadrantoptico.da lì in poi non sono più stato bene.sia perchè mi sono fissato sulla mia salute ho paura di tutto di avere dei brutti mali appena ho qualche disturbo,sia perchè la gravidanza cmq è andata avanti e 6 mesi fa è nata mia figlia.Ho assistito al parto e anche quello mi ha un po scioccato.Odio la mia vita da quando abbiamo un figlio perchè non è più come ero abituato prima.La bambina è buonissima e ha sempre dormito la notte,però io da quando è nata dormo sul divano perchè anche un suo piccolo lamento mi sveglia(però il cane del vicino che abbaia non mi sveglia mai!)Non le voglio male,anzi,però non volevo figli,e questo l ho detto anche a mia moglie quando esasperata per il mio atteggiamento la scorsa settimana non ha più retto e si è arrabbiata.Io in casa non parlo e non l'aiuto con la bimba,fa tutto lei per fortuna.Però abbiamo evidentemente dei problemi,anzi,io li ho,mia moglie se non fosse per me sarebbe felice.Quindi la scorsa settimana sono andato dal medico perchè ho sempre una febbricola che secondo me deriva dallo stress e comincio a non avere più fame.ho parlato di questo mio problema e mi ha prescritto 10 gocce di SERESTILL da prendere la sera dopo cena.Non conoscevo la serotonina quindi vi chiedo se effettivamente può aiutarmi e in quanto tempo posso risolvere un po questa situazione.Grazie mille per la risposta.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
per il farmaco deve domandare agli psichiatri.
Con uno psicologo invece è importante mettere a fuoco la Sua sofferenza. Da quanto scrive, sembrerebbe esser presente anche una componente ansiogena legata al nuovo ruolo che ricopre e focalizzata sul corpo.
Il medico di base non Le ha suggerito un colloquio psicologico?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Grazie!No il mio medico non mi ha detto di parlare con uno psicologo.ci avevo pensato ma poi non l ho mai fatto,a parte scrivere qui.cmq grazie ancora.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
E' importante che Lei veda uno psicologo per spiegare bene che cosa Le sta accadendo. Diventare padre (come sposarsi, cambiare lavoro, ecc...) è un evento stressante della vita. Implica inoltre un cambiamento di ruolo e di identità ("sono il papà di..."). E' importante inoltre anche per fare in modo che Sua moglie stia bene.
Provi a pensarci.
Le faccio tanti auguri,
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Se dietro una depressione c'è una situazione relazionale che non si riesce ad accettare, è evidente che l'antidepressivo da solo probabilmente non basterà: occorre un riordino delle proprie priorità per eliminare i motivi che possono aver prodotto la depressione. Per questo sarebbe importante che si rivolgesse, anche solo per un primo colloquio, a uno psicologo psicoterapeuta. Sulla base di ciò che il collega le dirà potrete decidere cosa fare.
Anche se lei non voleva, ha finito per accontentare sua moglie e darle la figlia che tanto voleva. Ciò indica che per lei (che ci sta scrivendo) il rapporto con sua moglie è importante. Curare a dovere la sua depressione servirà pertanto a curare innanzitutto la vostra relazione.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#5]
Utente
Grazie per il consiglio.Quindi Lei crede che la serotonina non avrà effetto?
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
per il farmaco deve sempre chiedere al medico che lo ha prescritto; tuttavia il farmaco- per ovvie ragioni- non può nè mostrare alcune dinamiche interpersonali nè agire su esse.
Ecco perchè ai trattamenti farmacologici spesso si accosta una psicoterapia.
Le suggerisco la lettura di https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1583-depressione-patologia-o-poca-forza-di-volonta.html
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Non ho detto assolutamente questo, ho detto che il farmaco potrebbe non bastare. Il farmaco può aiutarla a ristabilire un livello accettabile di umore, ma se il problema è relazionale, è lì che deve risolverlo. Per questo, da ciò che ci ha spiegato, ritengo che nel suo caso il ricorso alla psicoterapia potrebbe essere necessario.
Però non possiamo darle da qui né diagnosi né certezze, queste deve cercarle attraverso visite e colloqui specialistici.
Cordiali saluti