Depressione?
buongiorno dottori... vi scrivo perchè non ce la faccio piu.. e incominciato tutto un anno fa quando mi misi con il miio ragazzo..con un ansia incontrollabile..sono andata da una psicologa...e i sintomi si sono attenuati poi non ci sono piu andata.. e adesso i sintomi sono peggiorati.. non o piu voglia di fare nulla.. sto quasi lasciando il mio ragazzo perche soffre vedendomi cosi..cerca di aiutarmi ma nulla..niente cambia mi sento stordita.. tremori..paura di morire..o di suicidarmi..( mi viene male solo a scriverlo ) insomma non ce la faccio piu..vorrei andare da uno psicologo.. ma non ho voglia manco di fare quello che posso fare? aiutatemi perfavoreee..!

[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al
Psicologo, Psicoterapeuta
>>vorrei andare da uno psicologo.. ma non ho voglia manco di fare quello che posso fare? aiutatemi perfavoreee..!
Gentile ragazza, forse il primo passo da fare è proprio quello di abbandonare l'idea che lei possa risolvere i suoi problemi senza far nulla, o che altri la possano aiutare se lei non fa nulla.
Comprendo che per ora la sua motivazione sia bassina: forse dovrà aspettare che il suo malessere diventi davvero insopportabile, prima di rivolgersi ad un professionista che la prenda in carico.
Cordiali saluti
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara ragazza,
come mai hai interrotto le sedute con la psicologa che ti seguiva?
E' stata una tua iniziativa o ne avete parlato assieme?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#3]
Ex utente
grazie per le risposte dottori.. ma comunque.. non sono piu andata per mia iniziativa e me ne prendo tutte le colpe pensavo di stare bene e invece..sono ricaduta e peggiorata..secondo voi potrebbe essere depressione? forse e meglio che chiami la psicologa..per altre sedute...
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Potrebbe anche essere ansia, ma l'inquadramento diagnostico, ovviamente, deve farlo lo psicologo che ti vedrà di persona.
Cominciare a contattarne uno è la scelta migliore. Capita di pensare, una volta che la sintomatologia si è un po' attenuata, di non aver più bisogno dello psicologo. Questo è un errore in quanto è proprio quando cominci a stare meglio che è possibile lavorare bene in un percorso psicoterapico.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#5]
Ex utente
Tantissime grazie dott Angela .. La ringrazio molto un po' mi a sollevata perché mi sono messa in testa che nessuno può aiutarmi, ma infondo sono io Che o lasciato perdere il percorso fatto con la mia psicologa! e capisco che così non posso continuare perché non mi godo piu nulla! Secondo lei una psicoterapia breve porrebbe risolvere?!
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Non posso dirlo da qui, semplicemente perchè è solo dopo aver visto il paziente e formulata una diagnosi che viene proposto il miglior trattamento per quel disturbo e per quella persona.
Diversamente è come se a distanza ti venisse prescritto un farmaco senza sapere che malattia hai nè se hai allergie...magari proprio a quel farmaco!
Questo per dirti che la valutazione dello psicologo è imprescindibile.
Esistono tuttavia forme di psicoterapia dalla durata più contenuta, come quella di tipo cognitivo-comportamentale. Non è però pensabile programmare a priori il numero delle sedute.
Se vuoi approfondire:
Saluti,
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
E' un errore piuttosto comune quello di pensare che si possa terminare un lavoro psicoterapeutico appena ci sono dei risultati, che invece devono essere resi stabili nel tempo: è infatti molto probabile che tu abbia semplicemente interrotto troppo presto il percorso, per questo ti chiedevo se lo stop era o meno concordato.
Visto che il lavoro svolto ti era servito sono sicura che se lo riprenderai otterrai ulteriori successi e consoliderai gli obiettivi raggiunti.
[#8]
Ex utente
Grazie mille delle risposte! Comunque, spero davvero di risolvere i miei problemi perché mi stanno condizionando la vita non sono piu la ragazza vitale di prima, vorrei tornare ad essere così e come si fosse spento qualcosa e fossi entrata in un buco nero dove non vedo l'uscita!!!
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Spero che ricontatterai presto la nostra collega per riprendere il lavoro.
Se vuoi facci avere tue notizie, ti faccio tanti auguri!
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Ragazza,
forse il percorso iniziato non era ancora terminato, o necessitava di ulteriori approfondimenti.
Se conserva un buon ricordo della sua terapeuta, torni da lei, vedrà che ricominciare con chi custodisce già gran parte della sua storia di vita, sarà ancora più semplice di ricominciare dall'inizio.
saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.