Processo di miglioramento autostima...chiedo delucidazioni in merito.
salve dottori e dottoresse,
vi spiego brevemente il mio problema,sono un ragazzo tanto,forse troppo introspettivo,e ciò mi porta a pormi una marea di domande sul mio io,e sull'io in rapporto agli altri,e i risultati sono catastrofici!
Adesso sto anche frequentando una psicologa molto brava nella mia città,che mi ha consigliato una terapia autogena (rilassamento e ripetizione di frasi a mente determinate da lei,da sdraiato,non ricordo il nome di tale terapia) dicendomi che il mio io reagirebbe in maniera positiva quasi in maniera inconscia..
Il mio problema è il seguente,mi faccio talmente troppi problemi che mi sembra quasi che l'aiuto della mia psicologa sia quasi vano..
a volte mi sento un dio (sicuro di me,spiritoso e trascinante) e altre volte sto talmente col morale sotto i tacchi da non voler aver nulla a che fare col mondo..
è una cosa che trovo molto frustrante,vorrei qualche consiglio esterno...sento di essere piu debole del mio io,che ormai s'è abituato all'idea di essere inferiore al resto del mondo..
grazie!

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Credo che dovrebbe discutere con la sua psicologa, che tra l' altro e' a conoscenza del tipo di terapia effettuata, delle sue perplessita' e dei suoi dubbi facendo in modo di facilitare l'alleanza terapeutica.
Cai saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo, quale diagnosi è stata posta? La ragione per la quale ti sei rivolto alla psicologa è una bassa autostima?
Cosa vuol dire che a volte ti senti un dio e a volte hai il morale sotto i piedi, cioè che cosa fai quando ti senti così?
Hai mai sofferto di depressione in passato?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Dr.ssa Marisa Sciancalepore Psicologo
Gentile ragazzo,
da quanto tempo ha iniziato la terapia con la sua psicologa?
Da quanto riferito sembra che lei si stia facendo tante domande sia su se stesso che sul rapporto iniziato con la sua psicologa.
Sarebbe quindi utile per lei, che ha deciso di intraprendere questo percorso, rivolgere le sue domande e perplessità eventuali alla sua psicologa, che potrà così aiutarla a chiarire i dubbi in merito e valutare il percorso più adatto.
Questo passaggio aiuterà a stabilire una allenza terapeutica e ad approfondire i sentimenti di cui ha fatto cenno.
un cordiale saluto
Dr.ssa Marisa Sciancalepore
Psicologa clinica
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Che tipo di valutazione diagnostica hai ricevuto?
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#5]
Utente
scusate se rispondo con ritardo ma ho avuto da fare,la dottoressa mi ha diagnosticato una bassa autostima e insicurezza,da trattare con la dinamica mentale e frasi che decide lei...ammetto di sentirmi meglio,io volevo solo pareri sulla terapia,se è funzionale,se qualcun'altro di voi la utilizza nelle sedute,insomma pareri altri rispetto a quello che sto seguendo.
grazie.
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Non mi è chiaro se stai facendo una terapia di tipo dinamico (psicoanalitica).
Puoi spiegare meglio in cosa consiste questa terapia?
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
La dinamica mentale è una una tecnica psicologica che può essere utilizzata anche da non psicologi, e inoltre non mi risulta sia una forma di psicoterapia riconosciuta dal Ministero.
Non è tuttavia chiaro se la psicologa stia usando dinamica mentale o training autogeno o tecniche di altro tipo.
Verifica qui che si tratti di una psicologa iscritta all'Albo degli Psicologi Psicoterapeuti:
Se vi siete accordati con lei per una terapia, la dottoressa dev'essere anche psicoterapeuta.
Cordiali saluti
[#8]
Utente
si che è iscritta! :) ho controllato!
comunque sia,si basa sul ripetere a mente delle frasi che mi dice lei volta per volta tipo "io sono tranquillo e rilassato..." e altre cose da disteso con gambe e mani stese e la testa leggermente sollevata,lei la chiama dinamica mentale che è una sorta di training autogeno mi ha detto.
A quanto ho capito è una tecnica che permette di comunicare all'inconscio gli stati e le parole chiave (es. sento la mia mente libera,libera ripetuto 5 volte) in modo da slegarlo dalla sottomissione e farlo venire a galla,visto che ho presentato il problema come un insicurezza che non riusciva a farmi essere me stesso.
Ovviamente non lavoro nel campo,ma credo che il discorso non faccia una piega,comunque sia,attendo altre opinioni ringraziando quelle gia avute.
[#9]
Dr.ssa Marisa Sciancalepore Psicologo
Dalle informazioni che ha dato finora riguardo questa pratica cosiddetta da lei 'dinamica mentale' sembra si tratti di un mix tra rilassamento e aumentato controllo su se stesso, allenando la concentrazione su di se con frasi mirate, che mi rimanda alle tecniche di mindfulness.
Quindi dovrebbe trattarsi di mindfulness, una nuova pratica terapeutica che sembra utile per problematiche legate alla carenza di autostima e per il potenziamento delle proprie capacità cognitive.
un cordiale saluto
[#10]
Utente
vorrei solo capirne la validità e riceverne pareri,anche se la dottoressa mi ha detto chiaramente di non chiedermi il perchè di questa tecnica,ma solo di attuarla..
[#11]
Dr.ssa Marisa Sciancalepore Psicologo
Come ho detto prima, si tratta di una pratica terapeutica e in quanto tale per verificarne l'efficacia bisognerebbe usarla tante volte quanto è necessario, prima di capirne effettivamente l'utilità e partendo dai presupposti che hanno dato luogo alla richiesta del cambiamento cognitivo.
A questo punto sarà utile ritornare a parlarne con la sua psicologa.
Buon proseguimento.
un cordiale saluto
[#12]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> si che è iscritta! :) ho controllato!
>>>
Bene. Come psicologa o anche come psicoterapeuta?
Cordiali saluti
[#13]
Utente
sia come psicoterapeuta che come psicologa,comunque sia,a volte attuando la dinamica mentale,provo difficoltà a mantenere la mente concentrata,ovvero a volte prende binari di pensiero diversi,mi distraggo insomma..
avete dei consigli su come limitare tale fenomeno?
grazie,siete tutti gentilissimi :)
[#14]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Se davvero si tratta di mindfulness, come abbiamo ipotizzato sopra, è normale perchè Lei non è ancora abituato/addestrato alla meditazione e la nostra "mentalità" occidentale è ben lontana da tale pratica.
Ma perchè non ne parla con la terapeuta?
[#15]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Questi dubbi deve chiarirli direttamente con la sua psicologa, altrimenti che senso avrebbe andarci (e pagarla, suppongo)?
E si faccia dire quale tipo di psicoterapia sta facendo, esattamente.
La dinamica mentale non è riconosciuta dal ministero come psicoterapia insegnata nelle scuole di specializzazione, come può vedere consultando il seguente file nel sito del Ministero, che contiene tutte le scuole di specializzazione in psicoterapia d'Italia:
Cordiali saluti