I suoi voglio farci lasciare...?
Salve a tutti sono nuovo in questo sito... Ho un problema con i genitori della mia ragazza, che dopo 9 mesi di stare insieme a lei i suoi genitori gli hanno parlato di me... Io all'inizio ero contento perché finalmente parlavano un po' di me.. ma quando lei si mise a parlare mi disse che i suoi non vogliono che stiamo insieme perché io non sono all'altezza si sua figlia, non sono bello, non vesto bene, non gli piaccio come sono fisicamente ( anche se a lei gli piace il mio fisico e gli piaccio io! ), non gli piace la scuola che frequento che sarebbe l'IPIA E.Fermi nel settore delle telecomunicazioni perché questa scuola non da futuro mentre la scuola che frequenta la loro figlia si.. I suoi genitori gli hanno parlato chiaramente ma non gli hanno detto di lasciarmi ma di aprire bene gli occhi e di non fissarsi soltanto su di me ma di farsi una compagnia di ragazzi e come dire di passarseli uno per uno (vogliono che faccia la put.) lei è una ragazza seria e quando mi ha detto queste cose lei mi piangeva addosso e mi stringeva supplicandomi di non lasciarla mai e di amarla sempre.... Io premetto che l'amo molto e che ormai sono molto affezionato e innamorato di lei... Mi ha detto che non mi avrebbe lasciato mai ma non ci conto molto su questa frase perchè avvolte si lascia contagiare dai suoi e li ascolta... Adesso i suoi genitori gli hanno pure tolto il cell e la vietano di sentirmi con me e di uscire con me, non la fanno nemmeno uscire con le sue amiche perché sanno che lei si vedrebbe con me... Oggi gli è stato concesso di uscire con me per parlarmi e lasciarmi ma lei non l'ha fatto e si è messa a piangere, siamo andati in piazza a farci una passeggiata per farla riprendere e incontriamo i suoi (che io avevo sempre salutato cortesemente con il salve ,buona sera e altro) e lei e sua madre entrano in un negozio e rimaniamo fuori io e suo padre senza salutarci ci mettiamo l'uno distante dall'altro e ci fissiamo e lui con gli occhi sembra dirmi vattene e lascia mia figlia non sei il ragazzo giusto... La mia ragazza mi ha raccontato che sua madre è passata nella nostra stessa situazione e sua madre non ha sposato l'uomo che amava ma l'uomo che hanno voluto i suoi genitori... Io oggi volevo parlare con suo padre ma la mia ragazza mi aveva detto di non fare sciocchezze e così ho fatto... Io so che i genitori vogliono che i loro figli, maschi o femmine, siano felici giusto? Lei da quando sta con me è molto felice e sta molto bene con me... Cosa potrei fare per risolvere questa situazione? Dovrei lasciare la mia ragazza per i suoi genitori? O continuare la mia relazione facendo finta che questo non sia accaduto?... Premetto di dirvi che lei ha 16 anni e io 18... Ma lei non ha mai avuto problemi quando è stata fidanzata dalla prima alla terza media con un ragazzo... Non so proprio come comportarmi. La ringrazio anticipatamente per la sua risposta . Distinti saluti e buone feste.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo, lo psicologo non è il professionista che si occupa di gestire e risolvere questo tipo di questioni di famiglia... anche perchè, nonostante la tua dettagliata descrizione, non conosco nè te nè le altre persone coinvolte.
Da quello che scrivi pare che i genitori di questa ragazza siano proprio schiavi di pregiudizi, ovvero di idee preconfezionate su ciò che è giusto e ciò che non va bene. E, a seconda della situazione, è dura lottare contro idee così radicate.
Tu che cosa vorresti fare in questa situazione?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Salve, la ringrazio per la risposta, e so anche che mi trovo in una situazione molto difficile. Io avrei intenzione di parlare con i suoi genitori ma non saprei proprio che dirgli... Adesso dopo che ho ricevuto questa notizia non mi va più di salutare i suoi genitori perchè dentro di me sento un disprezzo, un odio nei suoi confronti e se li saluterei lo farei sgarbatamente... Non so per quando tempo ancora andremo avanti perchè se o non parlerò con i suoi genitori possibilmente ci lasceremo perchè lei non ha il coraggio di rispondere ai suoi genitori e se gli risponde finiscono per litigare e piangere... Cosa dovrei fare secondo lei? Chiudere questa relazione al più presto senza farla soffrire o affrontare i suoi genitori e cercare di capire la sua scelta? Grazie ancora e Distinti Saluti.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Fermo restando che la decisione ultima spetta soltanto a voi due (tu e la tua ragazza), magari potrebbe essere utile non parlare con loro fino a quando non sarai più calmo per evitare di complicare la relazione. Rispondere male infatti non farà altro che acuire il cattivo umore da entrambe le parti.
D'altra parte come mai la tua ragazza non ce la fa ad essere più ferma e assertiva rispetto i suoi desideri e le persone che le va di frequentare?
[#4]
Utente
Io sinceramente sono calmo e vorrei chiarire questa situazione con loro... è da ieri sera che non ho più cercata la mia ragazza e lei continua a chiamarmi e a mandarmi messaggi... ma io non ho nessuna voglia di sentirla per il momento... Per quando riguarda la sua domanda non saprei proprio dirle perché lei è una ragazza seria, dolce , simpatica ma anche molto timida e infatti io sono il primo ragazzo di cui lei se ne vanta, ne è fiera , si sente libera di fare ciò che vuole , nel senso che è libera di parlare come vuole lei di fare la bambina, la scema e tutto... Non so più come fare ma poi mi pongo pure questa domanda : Perchè i suoi genitori si sono accorti di questo adesso e non prima...?
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Ci sarebbero tante ipotesi da fare, ma devono essere verificate di persona: i genitori a volte fanno seriamente fatica ad accettare le relazioni sentimentali e sessuali dei figli e ad accettare che siano diventati grandi, che non siano più bambini.
Non so se questo sia il caso dei genitori della tua ragazza, nel senso che dovrebbero esser loro a dirlo (sempre se ne sono consapevoli), ma forse si tratta solo di "gelosia" verso la propria figlia che sta crescendo, oppure di preoccupazione perchè un figlio che cresce è meno "controllabile" di un bambino piccolo.
E se le ragioni fossero queste, è chiaro che adesso e non prima hanno bisogno di preoccuparsi perchè vedono nella figlia cambiamenti notevoli (si allontana da loro per stare con te, o comunque più a suo agio con te).
In queste circostanze sarebbe comunque utile che anche la tua ragazza fosse un po' più assertiva con i suoi genitori: l'adolescenza è un momento di conquiste, di lotte per la propria libertà e identità. Quanto è importante per la tua ragazza il consenso dei genitori?
Saluti,
[#6]
Utente
Lei ha pienamente ragione potrebbe trattarsi di semplice gelosia per la loro "bambina" che sta crescendo... Io sinceramente non le ho nemmeno detto di fare l'amore con me perché lei per me è ancora una piccola creatura indifesa e rispetto lei e so che non l'ha mai fatto e quindi voglio che sia lei pronta a fare l'amore con me e per quando riguarda il problema sessuale è da escludere. Per lei il consenso dei suoi genitori è molto importante perchè lei fa sempre quello che gli dicono i suoi , rispetta gli orari , si fa trovare nei luoghi dove gli dice ai suoi genitori, se gli dicono di non uscire lei non esce , ma sta andando contro i suoi genitori solo sul fatto che vuole stare con me... Io personalmente non voglio rovinare una bella famiglia come la loro per me... Mi dispiace tantissimo che ogni volta litiga per me... Io non voglio portargli via la loro figlia ma devono capire che prima o poi dovrà trovare il ragazzo giusto o mi sbaglio? Lei pensa che sia io e idem io ma il problema sono i suoi...
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Sebbene la possibilità "concreta" di un possibile rapporto sessuale non ci sia, nella testa e nelle fantasie dei genitori potrebbe non essere così, per loro quest'ansia c'è.
E' un buon segno che la tua ragazza stia cominciando a lottare per far emergere la propria personalità, non credo che tu sfascerai una famiglia... o se avrai questo "potere" forse quella famiglia tanto unita non lo è!
A parte la battuta, secondo me è il caso di vivere questa storia e di volta in volta conquistare piccoli spazi e piccole dosi di libertà, imparando a negoziare. Probabilmente il problema non sei tu come persona, ma è solo un "pretesto" dire che non sei all'altezza: magari tra un po' di tempo per i genitori della tua ragazza ci sarà qualcos'altro o qualcun'altro su cui dare filo da torcere alla figlia.
E' importante non scoraggiarsi.
Un saluto,
[#8]
Utente
Salve, grazie ancora per la risposta, io sinceramente non mi sto scoraggiando affatto perché sono sicuro e credo che questa situazione si risolva al più presto . Purtroppo i sui genitori hanno in mente che la loro figlia possa avere questi rapporti, però secondo lei invitare la ragazza a conoscere e a farsi una comitiva di maschi non incitano la propria figlia a diventare quello che non è? La mia ragazza purtroppo ha una famiglia che non è tanto unità perchè come già detto prima sua madre non ha sposato l'uomo che veramente amava a causa dei suoi genitori... Adesso io temo che finisca così... Per la notte di natale ci siamo ritrovati ogniuno con le proprie famiglie in un ristorante e i suoi non la facevano andare nemmeno in bagno da sola perchè c'ero io... mi fissavano in continuazione e vedevo la loro figlia che era sempre con la testa abbassata e se solo provava a guardarmi la rimproveravano.... Non potevamo nemmeno sentirci con il telefono dato che ce l'ha sequestrato... In pratica quella sera, e tutt'ora, siamo degli sconosciuti dato che non la sento mai e se la sento mi chiama piangendomi dicendomi solo che mi ama e che gli dispiace tanto... Lei vorrebbe scappare di casa ma glielo impedisco perchè ancora è piccola e purtroppo deve stare sotto gli ordini dei suoi... Mi trovo in una relazione molto complicata... In passato ho avuto una storia di 3 anni con una ragazza e non ho avuto tutti questi problemi, boh sarò cambiato e non piaccio più... non saprei... io penso sempre qualcosa da dire ai suoi genitori ma non riesco a trovare le parole... non saprei che dirgli per affrontarli...
Grazie per la sua attenzione e auguri ,anche se un po' in ritardo...
Distinti saluti...