Ossessioni,ansia,depressione

Gentili medici,sono un ragazzo di 26 anni e da quando avevo circa 10 anni soffro di varie ossessioni,curate in questi anni con vari antidepressivi,ansiolitici,neurolettici(Zoloft,Xanax,Neuleptil e ora solo Haldol)… il problema è che i farmaci mi fanno stare malissimo e dopo che finisce la cura dopo alcuni mesi,in concidenza di eventi stressanti,ritornano.Il medico mi ha detto che a questo punto è necessario un percorso di psicoterapia,il tipo lo individuerà la psicologo in base al test che mi farà fare,ma si può guarire da questo disturbo definitivamente?Quante sedute è necessario fare per avere buoni risultati?Si può guarire definitivamente,anche senza farmaci?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

per ansia e ossessioni il trattamento elettivo è la farmacoterapia (ma dovrebbe capire con un bravo psichiatra quale sia il problema degli effetti collaterali) e psicoterapia di tipo cognitivo-comportamentale.

I test potrebbero anche non essere necessari; occorre una diagnosi precisa e un trattamento impostato di conseguenza. La depressione potrebbe essere anche conseguenza di questo stato, dal momento che Lei sta soffrendo da parecchi anni.

Provi a contattare uno psicologo psicoterapeuta che eroghi trattamenti attivi (es. cognitivo-comportamentale) e un altro psichiatra. Può cercare sul sito dell'ordine degli psicologi della Sua regione o su questo sito.

Un cordiale saluto,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile ragazzo, guardando lo storico dei consulti da lei richiesti nei quali esprimeva disagi e difficoltà, vedo che le era già stato suggerito di rivolgersi ad uno psicologo-psicoterapeuta.
Inizi col chiedere un consulto, sarà poi lo specialista che la incontrerà a valutare, elementi alla mano, un eventuale trattamento.

Per orientarsi nella scelta, le segnalo il link ad un articolo, se ancora non l'ha letto,sui vari orientamenti terapeutici
https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

Molti auguri

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente per il suo quesito, forse, le potrà essere utile questa lettura

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1399-panico-e-ossessioni-quali-terapie.html

saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#4]
dopo
Utente
Ringrazio per le risposte,invio cordiali saluti.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
solitamente la farmacoterapia e la psicoterapia lavorano in sinergia temporale, non necessita alcun test per comprendere quale percorso individuare e, per quanto riguarda il numero delle sedute, non è possibile stabilirlo con esattezza all'inizio del percorso, ma solo in seguito.
Qualunque contratto terapeutico, può sempre essere rivisitato nel tempo
Saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it