Ossessioni,ansia,depressione
Gentili medici,sono un ragazzo di 26 anni e da quando avevo circa 10 anni soffro di varie ossessioni,curate in questi anni con vari antidepressivi,ansiolitici,neurolettici(Zoloft,Xanax,Neuleptil e ora solo Haldol)… il problema è che i farmaci mi fanno stare malissimo e dopo che finisce la cura dopo alcuni mesi,in concidenza di eventi stressanti,ritornano.Il medico mi ha detto che a questo punto è necessario un percorso di psicoterapia,il tipo lo individuerà la psicologo in base al test che mi farà fare,ma si può guarire da questo disturbo definitivamente?Quante sedute è necessario fare per avere buoni risultati?Si può guarire definitivamente,anche senza farmaci?

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
per ansia e ossessioni il trattamento elettivo è la farmacoterapia (ma dovrebbe capire con un bravo psichiatra quale sia il problema degli effetti collaterali) e psicoterapia di tipo cognitivo-comportamentale.
I test potrebbero anche non essere necessari; occorre una diagnosi precisa e un trattamento impostato di conseguenza. La depressione potrebbe essere anche conseguenza di questo stato, dal momento che Lei sta soffrendo da parecchi anni.
Provi a contattare uno psicologo psicoterapeuta che eroghi trattamenti attivi (es. cognitivo-comportamentale) e un altro psichiatra. Può cercare sul sito dell'ordine degli psicologi della Sua regione o su questo sito.
Un cordiale saluto,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, guardando lo storico dei consulti da lei richiesti nei quali esprimeva disagi e difficoltà, vedo che le era già stato suggerito di rivolgersi ad uno psicologo-psicoterapeuta.
Inizi col chiedere un consulto, sarà poi lo specialista che la incontrerà a valutare, elementi alla mano, un eventuale trattamento.
Per orientarsi nella scelta, le segnalo il link ad un articolo, se ancora non l'ha letto,sui vari orientamenti terapeutici
Molti auguri
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente per il suo quesito, forse, le potrà essere utile questa lettura
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#4]
Utente
Ringrazio per le risposte,invio cordiali saluti.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
solitamente la farmacoterapia e la psicoterapia lavorano in sinergia temporale, non necessita alcun test per comprendere quale percorso individuare e, per quanto riguarda il numero delle sedute, non è possibile stabilirlo con esattezza all'inizio del percorso, ma solo in seguito.
Qualunque contratto terapeutico, può sempre essere rivisitato nel tempo
Saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.