Come fronteggiare ritorno di ansia

Salve, sono una donna di 47 anni. A 25 anni ho sofferto per un lungo periodo di attacchi di panico- agorafobia (concomitante inizialmente con un periodo di qualche mese di depressione). Sono riuscita a superare tutto inizialmente con l'aiuto dei farmaci (xanax) ma soprattutto con una psicoterapia durata molti anni. A 35 anni, dopo un periodo stressante conseguente ad un aborto spontaneo e alla difficoltà di rimanere nuovamente incinta, ho avuto un periodo di leggera depressione e di ansia (senza avere però più attacchi di panico) superato oltre che con l'aiuto della mia psicologa con una terapia di Elopram da 20 (per 6 mesi 20 mg al mattino e 10 dopo pranzo, poi 10 mg al mattino e 10 dopo pranzo). Da allora ho sempre seguitato questa terapia di mantenimento e non ho avuto più nessun tipo di problema. Nel 2010 purtoppo mi è stato diagnosticato un tumore al seno, ho subito una mastectomia e ho fatto successivamente radio e chemio, ma nonostante la difficoltà psicologica del periodo l'ho superato con molta forza senza ricadute, anzi con un'energia mentale che mai mi sarei aspettata. Da una settimana, però, sono in preda ad un continuo stato di ansia (soprattutto ansia di stare di nuovo male con la depressione), mi sveglio spesso la notte, a volte sento il desiderio di piangere, ho lo stomaco chiuso e disturbi intestinali tipici dell'ansia. Ho chiamato la mia psicologa e lei ha detto che probabilmente sto accusando adesso il colpo di tutto il periodo di stress che ho passato negli ultimi 2 anni, forse perché questo da allora è il primo periodo veramente tranquillo in cui non devo lottare contro niente.
In questi anni ho perso di vista lo psichiatra che mi aveva prescritto l'Elopram, che come ho già detto seguito a prendere da tempo immemorabile come un'abitudine... Per fronteggiare questo nuovo periodo di ansia con leggera depressione pensavo di chiedere al mio medico curante di aumentare di nuovo l'elopram a 20 mg al mattino e 10 a pranzo (30 mg al giorno). Che mi consigliate? O magari di reintegrare con un po' di xanax. Da quando sono stata operata al seno, tra l'altro sto facendo la terapia ormonale con il Tamoxifen (per 5 anni) e credo l'unico tipo di antidepressivo che posso prendere senza interazioni sia proprio il citalopram. Se dovessi aumentare di 10 mg al giorno l'Elopram, dopo quanti giorni posso sentire dei benefici?
Grazie.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
l'aumento del dosaggio va deciso dallo specialista e non autonomamente. Si rivolga ad uno psichiatra o al medico di base per decidere il da farsi.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentilissima utente,
da quanto riportato dalla sua storia penso che la sua Psicologa possa avere fondamentalmente ragione.Infatti dopo un periodo prolungato di stress ,anche se affrontatato con forza e decisione,ci
si può aspettare un calo delle energie psichiche.Le consiglierei quindi di riprendere un ciclo di Psicoterapia,
di sostegno.
Per quamto concerne la terapia Farmacologica ,prima di variare il dosaggio da lei assunto è senza dubbio
opportuno che si consulti con il suo Medico di fiducia che senza dubbio ha un quadro completo della sua situazione , anche per valutare eventuali interazioni farmacologiche.
Nel caso il suio Curante valutasse invece l'opportunità di modificare profondamente la terapia antidepressiva in atto penso possa esse opportuno sentire un parere Specialistico.
Tenga comunque conto che la migliore attività degli antidepressivi si esplica dopo un tempo di latenza di
alcune settimane,anche fino a 6/8.

Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte. Lunedì andrò sicuramente dal mio medico di di famiglia per un consiglio, vediamo che mi dice.
Certo che è lungo il periodo che deve trascorrere per avere l'effetto di un eventuale riaumento dell'antidepressivo... Io non mi sento completamente depressa, sono in uno stato latente di depressione, più che altro sto vivendo nell'angoscia che mi ritorni. Mi osservo troppo e ho una grande paura di stare male e vivo il tutto con molta ansia che mi genera degli strani stati d'animo.
Saluti.