Stati ansia

Salve sono un ragazzo di 18 anni e oggi ho fatto una visita sullo sviluppo di pene e testicoli perche vedevo che erano molto in ritardo ma mia hanno detto che è tutto ok e che il fatto del non sviluppo e dato dal fatto di essere sofferente d'ansia e che quindi sono contratto e il pene se ne sta all'interno. Penso di soffrire d'ansia da anni perche siccome ho un iperidrosi palmare e plantare allora lo stare ansiosa di continuo pensavo fosse causato da questo. Ora ho un dubbio. Non è che questa iperidrosi è causata dal forte stato d'ansia? Io sudo tantissimo sia alle mani che ai piedi.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazzo,
leggendo i suoi precedenti post, vedo che le è stato suggerito di recarsi da uno psicologo.
L'ha fatto?
Se si, cosa è emerso dal consulto?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro ragazzo,

da quale specialista sei stato visitato quest'oggi?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
le dimensioni del pene non sono correlate allo stato ansioso, ma la percezione del loro sviluppo sicuramente si.
Le suggerisco una valutazione andrologica, per diagnosi certa che eviti voli pindarici disfunzionali con la fantasia ed eventualemnte dopo una consulenza psicologica.
le allego un mio articolo sull'argomento dimensioni.
Cari saluti

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1170-pene-piccolo-paure-difficolta-e-falsi-miti.html
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Oggi ho fatto una visita da un andrologo privato visto che la visita normale me l'avevano prenotata a marzo. Il dottore mi ha detto che il pene e i testicoli non sviluppano perche soffro di uno stato ansioso continuo e quindi si contrae come tutto il mio corpo e rimane all'interno e quindi mi ha mandato da uno psicologo e ho la visita il 7 dicembre. Mi ha detto che non ho problemi organici, è tutto apposto. Il problema è solo psicologico e finche non lo risolvo non si sviluppa neanche il pene. Cosi mi ha detto. Io di conseguenza ho collegato questo problema come causa al fatto che sudo molto.
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
L'iperidrosi può essere un sintomo d'ansia ed essere quindi causata dall'ansia, più che esserne causa - anche se il disagio che ti provoca fa sicuramente aumentare l'ansia.

L'andrologo ti ha dato un ottimo suggerimento, e tu hai fatto bene a prendere subito un appuntamento per occuparti della questione senza perdere tempo.

Ti auguro di lavorare proficuamente con l'aiuto dello psicologo per superare l'ansia e liberarti dai sintomi che l'accompagnano.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Probabilmente soffro d'ansia da anni ma non me ne ero mai accorto perchè sudando tanto pensavo che il continuo agitarsi era dato dal fatto che le mani sudavano e quindi mi facevo problemi proprio nel sociale. Poi ho fatto dei collegamenti.
Prima di trovare qualsiasi rimedio sull'iperidrosi mi ricordo che quando tornavo a casa di conseguenza non sudavo piu a meno non c'era episodi sempre dentro casa che mi mettevono a disagio. L'altro collegamento è il fatto che quando riesco a staccare la testa dalle mani non sudo. Tipo se mi concentro su un film. Il terzo collegamento è dovuto a proprio questo ultimo episodio. Se il medico mi dice che quest'ansia mi blocca la crescità del pene allora qui ce qualcosa che non va, allora qui è solo l'ansia che mi provoca tutto. Almeno penso.
La buona volontà ce, e incomincerei anche adesso. La forza non mi manca e non mi è mai mancata. Prima o poi ne verrò fuori.
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Da quanto dici è molto probabile che il problema sia l'ansia e, al di là di quando tutto sia iniziato, quello che conta è che tu abbia preso la decisione di porvi rimedio.

E' molto meglio farlo ora che sei giovanissimo, piuttosto che trovarti ad occupartene fra anni, avendo alle spalle una situazione ormai cronicizzata.

Se vuoi facci sapere come stai e se ci sono novità.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Sisi infatti me l'ha detto anche l'andrologo. A 18 anni lo risolvo, a 25 forse, a 30 no.
Una cosa volevo chiederle. Spesso quando sto sdraiato sul letto sento dal collo, dalle braccia, dalla testa e dalle mani il corpo fare "boom boom" e respiro piu velocemente con respiri piu lunghi involontariamente. Penso siano le pulsazioni del cuore, e sembra come se avessi finito di fare attività fisica. Anche se tipo sono da solo e "tranquillo" senza nessuno. Questo è un tipo di stato d'ansia?