Non ho voglia di fare l'amore....e sono un uomo...
Salve.Ho 39 anni,e mia moglie 37. Siamo sposati da 6 anni,e abbiamo una figlia di 5. Da quando mi ricordo non sono mai stato uno che ha avuto tanta voglia di fare sesso( anche da ragazzo)Se prima cercavo di avere 1-2 rapporti a settimana, adesso mi bastano anche 1-2 rapporti al mese. La cosa più vergognosa e che lo faccio sopratutto per la moglie.( So che lei vorrebbe farlo anche tutti i giorni).
P.S....capita ogni tanto di masturbarmi..
Chiedo scusa per il linguaggio,...non sono italiano

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, al di là del fatto che il desiderio è soggettivo e non ci sono regole grazie alle quali si debba necessariamente provare desiderio sempre, una cosnsulenza di coppia potrà aiutarvi a trovare nuove dimensioni affinchè si possano creare condizioni più favorevoli alla cosa. Prima che questa possa intaccare la vita relazionale.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Può dirci con che frequenza si masturba e se fa uso di materiale videopornografico?
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Signore,
il titolo della sua richiesta è significativo, perché riprende uno stereotipo diffuso: un uomo NON PUO' non aver voglia di fare l'amore, mentre per una donna sarebbe comprensibile.
Le cose non stanno affatto così e, in linea generale, del distrurbo da desiderio sessuale ipoattivo si parla come di problematica sessuologica del terzo millenio.
La prima domanda discriminante è se questa flessione del suo desiderio è generalizzata o se riguarda solo la donna con cui ormai "per abitudine" lo fa.
Inoltre, il primo consiglio è quello di effettuare, se non l'ha ancora fatto, una visita andrologica per valutare le possibili cause organiche (ad esempio, ormonali) che potrebbero essere alla base di ciò che lamenta.
A livello relazionale, come vanno le cose con sua moglie?
Ha affrontato con lei questo argomento?
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#4]
Dr. Giacomo Luigi Del Monte Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
il consiglio di una consulenza di coppia come consigliato dal collega mi sembra sicuramente una possibilità di confronto.
Altrimenti non escluderei anche una consulenza individuale in quanto ho la sensazione che lei vive male questa situazione al di là del rapporto con sua moglie.
In alcuni passaggi "La cosa più vergognosa e che lo faccio sopratutto per la moglie" lei sembra essere molto critico verso se stesso ecco perchè potersi confrontare con un professionista la potrà aiutare in primis ad accettare la sua sessualità ed in secondo luogo a valutare come questa possa integrarsi nel rapporto di coppia.
Buone cose.
Dott. Giacomo Del Monte
[#5]
Utente
Capita di masturbarmi 1 o 2 volte a settimana,ma non sempre.
..A livello relazionale con la moglie ,va tutto abbastanza bene.
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Fa uso di pornografia online per masturbarsi?
Cordiali saluti
[#7]
Utente
Capita,pero più delle volte mi masturbo senza aiuto di pornografia
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
La masturbazione, soprattutto quella con videopornografia, è in grado di provocare deficit d'erezione e calo del desiderio, in alcuni individui anche con una frequenza di una volta la settimana soltanto. Se a ciò si aggiunge un desiderio già di suo mediamente non altissimo, può essere facile arrivare a farsi sembrare la moglie come un piatto freddo.
Legga attentamente quest'articolo:
Cordiali saluti
[#9]
Utente
L'articolo molto interessante........mi fa pensare un po...
[#10]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Eh, dovrebbe pensarci non solo un po', ma anche più a lungo.
Cordiali saluti
[#11]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signore,
nella privata e soggettiva sfera della sessualità, non esistono regole, nè standard che fanno trasparire normalità dell'intimità.
In ogni caso il desiderio sessuale ipoattivo, o calo del desiderio sessuale, necessita di una diagnosi andrologica certa, corredata da esami ematochimici completi, solo allora si può parlare di un disagio conclamato.
Se, nel tempo, l'autoerotismo ha preso il posto del piacere condiviso con la sua partner, il focus della sua richiesta cambia ed andrebbero affrontate le cause correlate alla coppia in cui il suo desiderio abita, all'interno di una consulenza di coppia.
In ogni caso, qualità contro quantità dell'intimità, mi sembra un obiettivo sano.
Saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.