Coppia e pornografia

salve sono una ragazza di 25 anni fidanzata con un ragazzo di 27... un paio di mesi fa ho scoperto che lui vedeva video porno... l'ho presa un pò maluccio anche perchè non me lo sarei mai aspettata, però mi ha spiegato che per lui era un diversivo l'ha fatto per svagarsi ...capii che non c'era nulla di male. Per me questo capitolo era chiuso fino a quando trovo nella cronologia di nuovo questi siti porno il problema è che quella sera abbiamo fatto l'amore cn molta passione e intesa e a distanza di mezz'ora lui era andato sul pc a vederli... adesso sono confusa non capisco il bisogno dato che avevamo fatto l'amore da poco... mi devo preoccupare???
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

il problema della pornografia online è che genera dipendenza, oltre che possibili disfunzioni sessuali.

Può trovare delle spiegazioni più dettagliate a questa pagina:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1616-il-porno-causa-disfunzioni-sessuali.html

Se il suo ragazzo ha sentito il bisogno di riaprire il computer per visionare quei contenuti anche subito dopo che avevate avuto un rapporto appagante potrebbe in effetti esserci qualche problema che riguarda solo lui o la coppia.

Come vanno le cose fra di voi, a parte ciò che è derivato da questa sua recente scoperta?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
fra noi le cose vanno bene siamo complici in tutto... anche nel campo sessuale... forse ultimamente a causa del troppo lavoro abbiamo meno tempo per avere dei rapporti... però quando succede è veramente molto intenso...
adesso che ricordo a volte è capitato che lui nn ha raggiunto l'orgasmo..
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gli ha chiesto come mai solo mezz'ora dopo era già di nuovo davanti al pc?
[#4]
dopo
Utente
si solo che non ho ricevuto nessuna risp ha evitato l'argomento...
io poi gli ho inviato un sms dicendogli che la mia rabbia non era dovuta ai video porno ma al fatto che lui l'abbia visto dopo che avevamo fatto l'amore

cmq a volte è capitato che non ha raggiunto l'orgasmo...
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Bisognerebbe sapere se questo è accaduto o meno dopo che ha iniziato a consumare pornografia online, e se quindi può essere un problema legato alla diversa (inferiore) eccitazione che potrebbe provare negli incontri fisici piuttosto che davanti al pc.

Quando non ha raggiunto l'orgasmo si è preoccupato? Ne avete parlato o ha lasciato perdere il discorso?
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
gentile Ragazza,
sarebbe utile investigare, all'interno di un setting specislistico, le cause della porno dipendenza e dell'anorgasmia del suo fidanzato.

Potrebbe non riuscire a raggiungere il piacere condiviso, ma solo solitario, quindi l'autoerotismo diventa indispensabile.

Potrebbe soffrire di qualche disfunzione sessuale, di cui lei non è a conoscenza.

Potrebbe essere dipendente dal porno.

Potrebbe non essere così grave come sembra.

Ci sarebbe ro tanti "potrebbe", che solo uno specialista può investigare.
Le allego qualche articolo per approfondimenti.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2045-il-mio-ragazzo-marito-guarda-film-porno-mi-sento-tradita.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1813-calo-del-desiderio-sessuale-il-difficile-passaggio-dal-piacere-solitario-al-piacere-condiviso.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/785-perche-l-uomo-finge-l-orgasmo.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#7]
dopo
Utente
sinceramente non so da quanto tempo fa uso del porno,,, non le saprei dire...

quando non ha raggiunto l'orgasmo lui non si è preoccupato si è rivestito tranquillamente... io mi sono preoccupata ho iniziato a fare qualche ricerchina su internet... e ho visto che si chiama eiaculazione ritardata... in effetti a volte dura molto dai 45 ai 55 min circa... io poi gliel'ho fatto presente lui si è messo a ridere.

volevo sapere ma anche un uomo puo fingere di avere l'orgasmo???
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Nei miei articoli, trovera' tutte le spiegazioni necessarie, comunque si, l' uomo puo ' fingere l' orgasmo, perche' e' disgiunto dalla capacita' erettiva. Dall' eiaculazione.
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se è preocupata per quello che sta succedendo, e ha la sensazione che in effetti lui non raggiunga più la stessa eccitazione di prima, gli faccia leggere l'articolo linkato sopra sulle disfunzioni sessuali causate dall'abuso di pornografia online e parlatene per chiarire la situazione.

E' possibile che lui minimizzi o si rifiuti di discuterne con lei, ma visto che questa sua abitudine si sta ripercuotendo sulla serenità della coppia lei ha tutto il diritto di chiedergliene conto.