La penetrazione del pene comunque nessun problema, ma se provo io internamente non ci riesco

vorrei porvi una domanda, e capire da cosa possa dipendere, il problema è che non riesco a masturbarmi internamente, quando ci provo mi assale una sensazione strana, quasi di schifo, mi blocco e non riesco ad andare avanti. Non ho mai raggiunto un orgasmo, (se non clitorideo) neanche durante un rapporto sessuale. con la penetrazione del pene comunque nessun problema, ma se provo io internamente non ci riesco! non provo o dolori ma solo una strana sensazione, che faccio fatica anche a spiegare..perchè???
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)Non ho mai raggiunto un orgasmo, (se non clitorideo(..)
gentile ragazza non esiste altro orgasmo che quello clitorideo. L'idea dell'orgasmo vaginale è scorretta poichè osso dipende sempre dalla stimolazione clitoridea.
Molte sono le ragazza che si pongono questo problema (inesistente) dettato solo da una scorretta informazione.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Mi permetta una domanda: lei si masturba più per provare piacere o più perché vuole mettersi alla prova e vedere se riesce a raggiungere quest'orgasmo di cui parla?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"...mi assale una sensazione strana, quasi di schifo..."

Gentile ragazza, anch'io ipotizzo che possa trattarsi di una mancanza di informazioni corrette in merito. Oltre a ciò che è già stato indicato dai Colleghi, tieni presente che molte donne, a qualunque età, ignorano completamente come sia fatto il proprio apparato genitale. Inoltre mi colpisce molto il fatto che la sensazione generata si di "schifo".
Con questa idea in mente temo possa diventare difficile vivere bene la propria sessualità, non trovi?
Hai idea che i genitali femminili siano sporchi e quindi possano generare reazioni "di schifo" o ci sono altre credenze in merito secondo te?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
l'autoerotismo è un momento di fondamentale scoperat del corpo, dei sentieri che portano al piacere e dell'immaginario erotico, non dovrebbe essere praticato come verifica delle sensazioni provate, che durante l'auto-osservazione, oltretutto vengono meno.
Le allego alcuni miei articoli sull'orgasmo e sulla sessualità femminile, per sfatare falsi miti e leggende metropolitane sulla sessualità.
Cari saluti

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/150-orgasmo-femminile-vaginale-o-clitorideo.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/861-sessualita-femminile-disfunzioni-cause-e-terapie.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1620-orgasmo-femminile-i-10-ambiti-da-conoscere.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
grazie per le vostre risposte, cerco di rispondere in ordine.
Dott. Armando, Sento di molte ragazze che descrivono l'orgasmo vaginale differente da quello clitorideo, come mai?
Dr.giuseppe, forse spinta dalla curiosita, perchè non capisco il motivo per la quale non ci riesco..e mi sento diversa dalle altre che invece non hanno questo tipo di "blocco"..
Dr.ssa Angela, non mi fa schifo perche penso che siano "sporchi"..è piu una sensazione di fastidio..è molto difficile da spiegare..
Dr,ssa valeria la ringrazio, leggero' sicuramente gli articoli in allegato.
ma come puo una scarsa informazione non farmi provare piacere nella masturbazione?
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> forse spinta dalla curiosita, perchè non capisco il motivo per la quale non ci riesco..e mi sento diversa dalle altre che invece non hanno questo tipo di "blocco"..
>>>

Questo forse accade perché lei sta dando troppa retta a ciò che sente dire in giro. Non basta che una notizia ci venga da una persona amica, per essere automaticamente veritiera.

Ad ogni modo, la sensazione di sentirsi diversi potrebbe indicare un'autostima da migliorare o una tendenza ansiosa alla preoccupazione. Se riesce a sopportarla bene, non deve far nulla se non tranquillizzarsi con le informazioni che le stiamo dando. Diversamente dovrebbe chiedere un colloquio con uno psicologo di persona.

Cordiali saluti
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Non è la scarsa informazione a farle provare poco piacere, ma contribuisce a cercare ed attendere piacere dove non c'è e la spinge ad adattarsi anche nella ricerca del paicere a leggende metropolitane, assolutamente false, correlate alla sessualità femminile.
[#8]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2011 al 2011
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentilissima,

Aggiungo qualche parola a quello che le hanno già detto i colleghi, che ampiamente condivido.

Il problema è sostanzialmente un problema culturale: per attribuire un maggior valore al rapporto sessuale uomo-donna e, contestualmente, disprezzare tutte le altre forme di rapporti sessuali (rapporti orali, anali, omosessuali ecc.) che non servono alla procreazione, si è diffusa la convinzione che il rapporto di penetrazione vaginale sia il non plus ultra del piacere femminile.

Questa falsa convinzione è stata ampliata dalle scene cinematografiche in cui si vedono donne che orgasmano non appena vengono penetrate dal pene maschile, scene molto frequenti anche nella pornografia.

La realtà è completamente diversa: solo tre donne su dieci riescono a provare l'orgasmo vaginale (il che significa che ben 7 donne su 10 non sappiano che cosa sia...).

E' sbagliato dunque avere delle aspettative particolari rispetto all'orgasmo vaginale: lei potrebbe essere una persona completamente normale, tanto normale da essere una delle 7 donne su dieci (la maggioranza), che non prova questo tipo di piacere erotico.

Quanto alle difficoltà nella masturbazione, probabilmente il senso di disagio che avverte è dovuto alla scarsa eccitazione che la stimolazione interna le produce.

Le consiglierei di documentarsi online su questi argomenti (cerchi con la parola chiave "orgasmo femminile") e si convincerà di essere una persona del tutto normale, dotata di un suo organo di piacere, che non si chiama vagina, ma clitoride, un organo che non è affatto di serie B e che, in tutto e per tutto, è molto simile al pene maschile, anche se in formato mignon.

Stia bene ;-)
[#9]
Dr. Giacomo Luigi Del Monte Psicologo, Psicoterapeuta 214 11
Gentile utente,
provi a vedere se su questo libro può trovare alcune sue risposte: Il piacere è tutto mio" di S. de Bejar
Buone cose

Dott. Giacomo Del Monte
www.sessuologo-psicologo-roma.com
www.psicosalute.it
www.sessuologoesessualita.it