Masturbazione e effetti

Salve dottori! purtroppo nei post precedenti , ho detto che sono una persona ansiosa infatti lo sono purtroppo! mi sono circonciso e fatto na frenuloplastica l'8 novembre quindi un mese fa! Volevo dirvi , siccome ho tanta paura e mi serve come tranquillizzazione, vabbe certo a tutti potrebbe capitare , se esiste però! cioè oggi mi sono masturbato e ho notato che alla fine , ci ho messo un pochettino di forza a far uscire l'ultima goccettina di sperma e ho avuto tanta paura che rimanesse dentro , e ciò adesso mi porta preoccupazione sul prossimo rapporto o eventuale masturbazione! se mi masturbo adesso mica posso correre il rischio che si blocca lo sperma e non esce più? con gravi conseguenze? ho tanta paura di questo (un mio zio si bloccò l'urina perchè gli crebbe un pò di pelle o pellicina davanti all'orifizio e per 2-3 giorni non urinò e andò dal medico) ora dico , malauguratamente dovesse capitare a me con lo sperma , almeno il tempo di andare in ospedale me lo da? (so che è una domanda ridicola ma serve per tranquillizarmi , certo tutto può accadere , però almeno il tempo di tamponare la situazione , se mi dovessi bloccare il tempo di andare all'ospedale c'è l'ho? ) poi un'altra cosa , se veramente può accadere che può rimanere lo sperma dentro , il blocco potrebbe venire gradualmente o subito? (è vero so che sono domande che non so neanche se dovrei fare ma ho paura) grazie mille anticipatamente della risposta!
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
sarò diretto: queste sono fantasie frutto dell' ansia. Un colloquio con psicologo le attenuerà l' ansia.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Capisco signor cavallini! inizio col dirvi che , non me ne vogliano gli altri dottori eh , però lei è il dottore più simpatico e sincero che io abbia mai parlato , sinceramente è simpaticissimo perchè nelle situazioni più diciamo drammatizzanti comunque è pratico e diretto! Perchè purtroppo sono una persona ansiosa poi vedendo su internet e roba avevo sentito parlare di stenosi uretrale e altro , comunque credo proprio che sia frutto della mia ansia , scusatemi se avvolte esagero ma è la paura
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
La paura è una malattia e come tale va curata. Le giro il post in psicoplogia. Vediamo che dicono i colleghi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Dottore e per vedere cosa hanno detto in post in psicologica come devo fare? grazie mille anticipatamente
[#5]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazzo,
come vede le rassicurazioni che nel tempo ha cercato di fornirle pazientemente il dott. Cavallini, non sono mai sufficienti a placare il suo stato d'ansia, perché non appena chiarito un dubbio ne emerge un altro, poi un altro ancora e non c'è mai spiegazione razionale che tenga.
Questo proprio perché alla base c'è un problema di ansia.
Avendo avuto conferma che dal punto di vista medico non c'è alcun reale problema, lasci perdere le ricerche sul web, che non farebbero altro che alimentare nuove fantasie su insidiose malattie e consulti piuttosto di persona uno psicologo per affrontare nella corretta prospettiva il suo disagio.

Auguri di buone feste.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Basta continuare a fare come ha fatto fino ad ora.
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Lo so dottori! innanzitutto grazie mille per la pazienza che portate con me , veramente non saprei come ringraziarvi! infatti è come dice la dottoressa , ogni volta che sento qualche ''dolorino'' ho paura che masturbandomi , potesse rompersi qualcosa , tipo la vescica o la prostata e mi metto a cercare sul web! tipo per esempio stasera avevo un dolorino sul fianco destro , che ogni tanto come se premeva , e addirittura ho pensato fosse la prostata , che masturbandomi tipo due volte al giorno potrebbe esplodere , tipo procurando un emoraggia interna! lo so che potrebbe essere assurdo , ma masturbandomi frequentemente (quindi andando sotto sforzo la prostata) non potrebbe accadere?
[#8]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazzo,
masturbarsi due volte al giorno (e per di più alla sua età) non può certo essere considerata una frequenza eccesiva.
Però, come le ho spiegato sopra, non è cercando continuamente rassicurazioni su ipotesi bizzare e fantasiose che risolverà il suo problema.
Passati questi giorni di festa, cerchi uno psicologo nella sua zona, magari presso un consultorio dell'ASL, dove gli incontri sono gratuiti e avrà possibilità di iniziare a "lavorare" su ciò che provoca i suoi continui dubbi.
Intanto, per avere corrette informazioni sulla sessualità maschile, se vuole può consultare il sito

www.amicoandrologo.it

Buon Natale.
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
le rassicurazioni che lei cerca inerenti l'autoerotismo, sembrano avere la funzione di assolverla dai possibili sensi di colpa ad esso correlati.
L'auto osservazione dell'auto-erotismo, dell'ansia ad esso correlato e delle possibili modificazioni corporee non possono essere decondizionate, interpretate e soprattutto placate da quì, cerchi un clinico competente, che si occuperà di lei.
L'auto erotismo ha una funzione di fondamentale importanza , stravolgerlo diventa nocivo per la struttura psichica, le allego un mio articolo sull'argomento, per ulteriori spunti di riflessione.
Saluti
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1150-autoerotismo-e-sensi-di-colpa.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it