Masturbazione prepuberale
Salve dottore, sono il padre di un ragazzino di 11 anni compiuti a febbraio e da qualche tempo ho dei dubbi che vorrei cercare di chiarirmi anche con lei pur conoscendo i limiti del consulto a distanza. Da qualche mese mio figlio pur essendo abbastanza timido con noi per gli argomenti di sesso ho scoperto che con i suoi amici di 1 o 2 anni più grandi ne parla e ha cercato su internet delle cose che a noi genitori non ha mai chiesto e noi lo ritenevamo ancora "bambino" su certi argomenti. Da gennaio ho scoperto che la sera a volte si masturba e lo noto perchè si trattiene più tempo in bagno e ha frequentemente le erezioni la mattina al risveglio. Il pediatra che lo segue dalla visita dice che sta iniziando lo sviluppo e in merito all'inizio degli stimoli sessuali che per me sono precoci è tranquillo e ritiene che siano normali al giorno d'oggi nei maschi. Vorrei chiedergli se anche lei la pensa allo stesso modo e se in un ragazzino di appena 11 anni è normale avere questi stimoli a masturbarsi. rispetto ai miei tempi le cose sono cambiate ma in quanto genitore non vorrei sottovalutare dei segnali. grazie e buon lavoro

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Sì, ha ragione il pediatra. Al di là di ciò che noi adulti possiamo pensare dei bambini e dei ragazzi, idealizzandoli magari come modelli di purezza e innocenza - specialmente i nostri figli - la masturbazione in età prepuberale è normale e non deve essere considerata pericolosa.
L'unica eccezione è la masturbazione eccessiva che fa uso di videopornografia, per i motivi spiegati qui:
Trattandosi di un ragazzo preadolescente, basterà vigiliare, parlare con lui e spiegargli di non eccedere.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Genitore,
La scoperta del corpo sessuato, inizia molto prima dell' eta' di suo figlio.
Ansie a parte, credo che dobbiate affrontare con lui un percorso di educazione emozionale e sessuale, anche perche' tutto quello che vede online. Non e' la vera sessualita" .
Le allego qualche articolo, per approfondimenti.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Ex utente
Grazie per le risposte in tempi brevi, comunque mi confermate che si vedono oggi casi come quello di mio figlio di inzio masturbazione in età prepuberale? Buon lavoro e grazie ancora
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
La risposta è si, nulla di anomalo.
Il sufìggerimento più importante è quello di non fare finta che non stia capitando e, di affrontare, formare ed informare suo figlio, sul corpo che cambia e sulle necessità emoizonali e sessuali, a cui sta facendo fronte.