Masturbazione prepuberale

Salve dottore, sono il padre di un ragazzino di 11 anni compiuti a febbraio e da qualche tempo ho dei dubbi che vorrei cercare di chiarirmi anche con lei pur conoscendo i limiti del consulto a distanza. Da qualche mese mio figlio pur essendo abbastanza timido con noi per gli argomenti di sesso ho scoperto che con i suoi amici di 1 o 2 anni più grandi ne parla e ha cercato su internet delle cose che a noi genitori non ha mai chiesto e noi lo ritenevamo ancora "bambino" su certi argomenti. Da gennaio ho scoperto che la sera a volte si masturba e lo noto perchè si trattiene più tempo in bagno e ha frequentemente le erezioni la mattina al risveglio. Il pediatra che lo segue dalla visita dice che sta iniziando lo sviluppo e in merito all'inizio degli stimoli sessuali che per me sono precoci è tranquillo e ritiene che siano normali al giorno d'oggi nei maschi. Vorrei chiedergli se anche lei la pensa allo stesso modo e se in un ragazzino di appena 11 anni è normale avere questi stimoli a masturbarsi. rispetto ai miei tempi le cose sono cambiate ma in quanto genitore non vorrei sottovalutare dei segnali. grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Sì, ha ragione il pediatra. Al di là di ciò che noi adulti possiamo pensare dei bambini e dei ragazzi, idealizzandoli magari come modelli di purezza e innocenza - specialmente i nostri figli - la masturbazione in età prepuberale è normale e non deve essere considerata pericolosa.

L'unica eccezione è la masturbazione eccessiva che fa uso di videopornografia, per i motivi spiegati qui:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1137-deficit-erettile-e-mancanza-del-desiderio-quanto-e-dannosa-la-pornografia-online.html

Trattandosi di un ragazzo preadolescente, basterà vigiliare, parlare con lui e spiegargli di non eccedere.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Genitore,
La scoperta del corpo sessuato, inizia molto prima dell' eta' di suo figlio.
Ansie a parte, credo che dobbiate affrontare con lui un percorso di educazione emozionale e sessuale, anche perche' tutto quello che vede online. Non e' la vera sessualita" .
Le allego qualche articolo, per approfondimenti.

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1311-la-sessualita-dei-bambini-spaventa-i-genitori.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1350-la-masturbazione-ed-il-concetto-di-piacere.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per le risposte in tempi brevi, comunque mi confermate che si vedono oggi casi come quello di mio figlio di inzio masturbazione in età prepuberale? Buon lavoro e grazie ancora
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
La risposta è si, nulla di anomalo.
Il sufìggerimento più importante è quello di non fare finta che non stia capitando e, di affrontare, formare ed informare suo figlio, sul corpo che cambia e sulle necessità emoizonali e sessuali, a cui sta facendo fronte.