Fissazzioni
salve sono un ragazzo di 27 anni e da 2 mesi che sto vivendo un incubo da cui non riesco a uscirne. Circa 2 mesi fa ho assunto prazene prima di andare a dormire per un attacco d ansia molto forte. La mattina mi sono svegliato in piena rilassatezza e ho cominciato a masturbarmi ma senza portare a termine l eiaculazione perchè qualcuno stava per entrare nella mia camera e mi sono bloccato. Da quel giorno ho cominciato a fissarmi che essendomi trattenuto dall eiaculazione ed avendo assunto prazene la sera prima, mi avesse fatto male ai testicoli. Dopo una lunga sofferenza mi sono accertato che il prazene non fa male ai testicoli ma sono entrato in uno stato mentale che non riesco piu ad essere me stesso. Ho carenza del desiderio sessuale da quel giorno e la mia domanda specifica è se le mie fissazioni portate avanti per cosi tanto tempo possono portare veramente a disturbi fisici o carenze ormonali. grazie per il vostro aiuto.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Il problema non e' correlato ai testicoli, desiderio sessuale, ma al perche' lei pensa ossessivamente a cio'
Chieda una consulenza psicologica, per diagnosi certa del suo disagio, solo dopo si potra' stabilire il da farsi.
I pensieri ossessivi, non passano da soli, ma necessitano di psicoterapia o di terapia combinata: farmacoterapia e psicoterapia.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Caro giovanotto, come le è stato scritto da colleghi specialisti nelle precedenti risposte, il prazene è innocente.
Penso invece che quanto le succede e la preoccupa così tanto, vada ricondotto ad un suo modo problematico e ambivalente di concepire la sessualità e la masturbazione, con successivo senso di colpa.
Chi entrava nella sua stanza in quel momento inopportuno, la mamma ?
Il sesso fa parte della vita, quindi è normale cercare delle gratificazioni anche in solitudine, ma è anche meglio, uscire dalla cameretta , entrare in un gruppo , conoscere gente nuova, ragazzi come lei e ragazze che sognano l'amore.. Ce ne sono un sacco in giro lo sa ? Ma è importante anche avere qualcosa da scambiare.. interessi , progetti, sguardi sul mondo, allora si diventa interessanti.
Lei cosa altro fa della sua vita ? ed è contento di quello che fa ?
Una consultazione con uno psicoterapeuta potrebbe aiutarla a guardarsi dentro con più serenità.
Coraggio, la vita è là fuori..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
...da quel giorno e la mia domanda specifica è se le mie fissazioni portate avanti per cosi tanto tempo possono portare veramente a disturbi fisici...
questa lettura, probabilmente, la troverà interessante
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta