Non riesco a trovare un equilibrio

salve,
sono un ragazzo di 20 anni che fino a poco tempo fa non aveva nemmeno dato un bacio ad una ragazza, in quanto avente autostima pari a zero, sia perchè da piccolo non ero un granchè, sia perchè molto timido. Fatto sta che 4 mesi fa circa una ragazza m'ha letteralmente catapultato nel mondo delle relazioni, con un bel calcio nel sedere: m'ha preso e baciato in discoteca, da lì abbiam anche avuto rapporti in breve tempo, ho anche scoperto che lei era fidanzata da 4 anni(s'è lasciata circa un mese fa), il "problema" è che anche se in un certo qual modo siamo legati, lei essendo abbastanza libertina, m'ha detto esplicitamente che non avrebbe importanza se lei, o io, andassimo a letto con qualcun'altro, anche eprchè stiamo a circa 100km di distanza, e ci vediam pochissimo. Ecco che siamo arrivati al punto focale: il suo carattere mi piace moltissimo, ma al contempo lo odio, nella mia testa convivono a compartimenti stagni una parte casta, dolce, affettuosa, delicata, e una parte votata alla perversione che non ho mai potuto rilasciare ovviamente... in sostanza non riesco a venire a capo della situazione, non riesco a trovare una concezione mediana della realtà, vedo o tutto nero o tutto bianco.... e questo mi fa alzare ogni mattina con 1000 pensieri. Non so se questa attrazione sia dovuta al fatto che è la prima ragazza che m'ha almeno dato un minimo di fiducia, ma ci son certe giornate dove la sogno ad occhi aperti...non so proprio che fare!
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
forse adesso non è il momento di ricercare un equilibrio, perchè appunto la situazione è nuova, inaspettata ed instabile, non certo in equilibrio.

Quindi se Lei si arrabatta per cercare un equilibrio adesso...non lo troverà. Lei è stato catapultato, come ha scritto, in questo nuovo "mondo relazionale", fatto di bianco, nero e di tanti grigi.

Per ora deve imparare a prendere le misure, con tutto ciò che questo comporterà. Anche se proverà emozioni, tipo ansia, non sarà la fine del mondo, sarà meglio di prima, perchè ora forse si sente "vivo" in tutti i sensi.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
dopo
Utente
come posso prendere le misure...? son stato sempre abituato a pensare la donna come un bocciolo da accarezzare....crescendo ho capito che le spine mi piacciono.... ora che ho modo di testare ambedue le situazioni, mi rendo conto che forse non sono bravo a giocare col fuoco.... mi sento ipocrita, patetico chi più ne ha più ne metta.... help please !
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Probabilmente non capisci bene cosa succede e cosa provi per questa ragazza per il semplice motivo che si tratta della tua prima esperienza e che tutto si è svolto piuttosto rapidamente.
Ti trovi inoltre in una posizione passiva, avendo subito l'"assalto" di questa ragazza in un modo che magari prima non avresti proprio immaginato.

Si tratta di una situazione che potrai risolvere solo vivendola e che ti servirà a conoscere meglio te stesso e il modo in cui ti relazioni alle ragazze, visto che per te è un'esperienza del tutto nuova e che probabilmente devi ancora metabolizzare.

Pensi che se investissi in questo rapporto potresti esserne scottato, visto il suo atteggiamento?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#4]
dopo
Utente
credo che nella migliore delle ipotesi, ne uscirei non scottato ma col "callo", nel senso che mi potrebbe servire da "training" per la vita e le esperienze future.... ma d'altro canto ho seriamente paura di scottarmi in modo quasi irrimediabile: mi è capitato nel 2008 di perdere la testa per una ragazza, non feci nemmeno un passo per avvicinarmi... mi attorcigliavo su me stesso deprimendomi... dormivo sempre, svogliato e addirittura persi 10 kg in un mese.... senza nemmeno rendermene conto.... si sono un eterno indeciso, (dicendola in termini di segni zodiacali, sono un bilancia e lei è un sagittario), cerco sempre l'equilibrio nelle cose che faccio, penso e ripenso 300 volte alle azioni che dovrei fare, cercando la migliore.... credo che questo carattere mi porterà alla rovina...
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Diciamo che una ragazza che ti dice che si ritiene libera (e ti ritiene libero) di fare altre esperienze mentre vi frequentate non è forse la partner migliore sulla quale "puntare" se speri in una storia seria.

Il lato positivo di tutto ciò è che ti ha dimostrato che anche tu sei interessante e puoi piacere ad una ragazza, cosa della quale prima probabilmente dubitavi.
[#6]
dopo
Utente
c'è anche da dire che non so se quel che cerco sia una storia seria.... sono una tra le persone più confuse di questo mondo...
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Forse al momento è sufficiente che tu abbia presente i limiti di questo rapporto per non farti del male: quando avrai fatto un po' di esperienza anche i tuoi desideri diventeranno meno confusi.