Sacrificare le proprie ambizioni per un amico

salve a tutti, ho un lavoro soddisfacente ma nonostante tutto vorrei cambiare completamente ambito.L'altro ieri ho avuto un contatto di una persona che potrebbe farmi provare una nuova esperienza proprio nel nuovo ambito che cercavo.Mentre pensavo a questa occasione ho ricordato che c'è un mio amico che sta cercando lavoro disperatamente.Guardacaso dopo aver pensato questo il mio amico mi ha contattato... Ciò mi sta creando un grosso conflitto interiore poichè c'è una parte di me che mi "accusa" di essere troppo egoista , mentre l'altra dice ovviamente che non bisogna sacrificare sè stessi per gli altri e che ognuno deve perseguire la propria strada anche se è dura da accettare!soffro già di disturbi legati all'autostima e questo rappresenta per me una specie di "esame" , un grande dilemma, inutile dire che questo è uno dei tanti bivi che la vita ci mette di fronte per evolvere! da 2 anni sono in psicoterapia e nel mio percorso ho potuto riconoscere in me una grande influenza da parte di quella figura chiamata Critico Interiore o Super Ego. Qual'è la vostra opinione a riguardo?

grazie mille per il vostro interesse
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente, un grande matematico, john nash, affermò che le scelte migliori sono quelle che vanno bene per se stessi e per gli altri. I due estremi potrebbero essere poco funzionali. Cosa sarebbe per lei il giusto equilibrio?
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Spett.Le Dott. De Vincentiis,
intanto La ringrazio per la celerissima risposta!
il mio problema risiede propriò là , ovvero è difficile avere un equilibrio nel senso che gli scenari proposti sarebbero:

1) se l'occasione risulta essere non in linea con ciò che posso fare lascio il posto al mio amico;
2) lascio tutto al mio amico tanto un lavoro ce l'ho già, al massimo avrò un altra occasione
3) l'occasione sembra interessante e aiuto il mio amico in un altro modo per ciò che posso fare;

come può notare in tutti e 3 i casi c'è sempre un atteggiamento del tipo "devo per forza qualcosa perchè mi sento in difetto"

spero di essere stato chiaro!!!

grazie