Orecchie a sventola
Salve dottore,
io non ho proprio le orecchie a sventola ma bensì aperte in fuori e questo mi ha causato diversi disagi da sempre addirittura adesso di non volermi più guardare allo specchio. lei cosa mi consiglia di fare? per l'operazione dovrei chiedere ai miei genitori e so che non saranno consenzienti perchè sarebbe costosa però sono arrivato ad un punto che non ce la faccio più
grazie buona giornata

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
dipende da quanto questo "difetto" ti impedisce di vivere bene.
E' anche vero che alla tua età (tarda adolescenza) in genere le persone hanno elaborato e fatto proprio lo schema corporeo. Ma se questo difetto delle orecchie a sventola ti impedisce di uscire, di sentirti a tuo agio con gli amici e con le ragazze, è giusto capire di che si tratta e porre rimedio.
Per te è una condizione che ti impedisce di vivere serenamente?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
ma è un problema che nasce da una autovalutazione o altri lo hanno evidenziato?
Ha letto questi altri post?
Ed ha valutato la possibilità che se non sono i genitori a pagare, potrebbe essere Lei a mettere da parte i soldi necessari?
Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492
[#3]
Ex utente
da piccolo i miei compagni di scuola, ora nessuno, o meglio a volte qualcuno, ma io lo sento come un disagio molto molto grave a tal punto che mi vergogno a stare in posti con molte persone
[#4]
Ex utente
gentille dottoressa,
per me si, questo difetto mi impedisce di vivere bene con me stesso e con gli altri, riportando un banale esempio, ho paura di provarci con una ragazza perchè non credo in me, anche perchè ho il naso pronunciato non molto ma quanto basta e questo contribuisce a farmi sentire davvero brutto. mi vergogno spesso ad uscire con gli amici anche se loro mi aiutano molto in questa cosa facendo sempre sentire a mio agio e non facendomelo mai pesare. però ora non riesco più a vivere bene anche perchè provo vergogna a stare in publico
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Chiaramente da qui nessuno può darle l'indicazione per un intervento chirurgico, ma certamente possiamo suggerire una consultazione psicologica nella quale potrai comprendere meglio la natura del tuo disagio.
Ribadisco che alla tua età molti "difetti" che nell'adolescenza vengono esasperati e sono frequenti e comune (il nasone, il mentone, le orecchie a sventola, ecc...) poi nell'età adulta sono spesso visti in altro modo e talvolta trasformati in punti di forza come caratteristiche di unicità.
Ovviamente non sto certo banalizzando il tuo problema, ma sarei negligente se non ti indicassi prima una valutazione psicologica di persona.
Prova a rivolgerti al consultorio della tua zona.
Saluti,
[#6]
Ex utente
grazie mille dottoressa è stata gentilissima, ma è un problema che mi imbarazza molto quindi non so se avrò il coraggio di parlarne
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
E' l'unico modo!
Imbarazzo, vergogna, paura... o ce le teniamo così e ci mettiamo la zappa sui piedi, oppure le affrontiamo e cerchiamo di porre rimedio per evitare che la forma delle orecchie o di qualunque altra parte del corpo possa rischiare di rovinarci la vita.
Direi che non ne vale la pena, vero? ;-)
[#8]
Ex utente
perfettamente ragione :)
[#9]
Ex utente
purtroppo passati due mesi non sono riuscito ancora a dire nulla, ho paura che i miei banalizzino la situazione prendendomi per un viziato, ma io sto davvero male perchè questi " problemi" nella mia famiglia non li ha nessuno, neanche cugini e parenti lontani, e questo fa ancora più male
[#10]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
capisco la difficoltà a parlare con i suoi, ma con qualcun altro si confronta?
Visto che torna qui, forse è il caso di seguire il consiglio di cercare un consultorio dello spazio giovani della sua città, o vicino ad essa, e forse è il caso di fare un colloquio.
Purtroppo altre soluzioni non ce ne sono e da sola la situazione difficilmente si sblocca.
[#11]
Ex utente
gentile dottore,
sono sicuro che banalizzeranno il mio problema, come hanno banalizzato il problema del petto carenato, mi hanno detto una sciocchezza e che non fa nulla, il fatto che nessuno della mia famiglia ha passato quello che ho passato io perchè ripeto, questi difetti si sono verificati solo in me non li ha ne mio padre ne mio nonno ne mio fratello... perciò ora penso di aspettare fino a quando avrò 18 anni raccogliere un gruzzolo e fare tutto solo perchè so che non mi capiranno
Grazie
[#12]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
> raccogliere un gruzzolo e fare tutto solo perchè so che non mi capiranno
E questo sembra un ottimo progetto per l'autonomia e l'indipendenza!
Grazie a Lei per condiviso i suoi pensieri!