Omosessualità e bisessualità.

Cari dottori, che ne pensate del settore "Orientamento sessuale"? E' scritto nel nostro DNA che dobbiamo essere tutti eterosessuali o c'è chi semplicemente ha altri gusti? Un adolescente dovrebbe aver timore di scoprire una presunta omosessualità/bisessualità o dovrebbe assolutamente stare calmo? E' una normalità o "anormalità"? A voi la parola. Avrei molti dubbi da saziare, siate precisi, grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Premesso che l'orientamento sessuale e' una dimensione psicologica diversa dall'identita' sessuale perche' pensa che ci siano dei problemi ad avere un orientamenti sessuale "non canonico"?
I limiti di una tale situazione sono solo soggettivi.
Se per Lei tale orientamento significhi sofferenza o meno.
Una situazione che non pregiudichi la sua serenita' e la sua socialita (egosintonica) e' tranquillamente vivibile.
I migliori saluti.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

il sesso e la sessualità fanno parte dell'area istintuale dell'uomo; la società e la cultura si fondano su un comune accordo che serve a normare ed a controllare l'istintualità che altrimenti metterebbe a rischio il convivere.

L'Orientamento sessuale dipende sia da fattori biologici che da fattori sociali e culturali.

L'adolescenza è quella fase intermedia tra l'infanzia e l'età adulta, laddove per età adulta si presuppone che ci sia un ipotetico controllo dell'istintualità a favore della razionalità. In teoria.

In pratica, in alcuni casi, la repressione sessuale trova un maggiore sfogo nell'età adulta. Nell'adolescenza si sperimenta, si cresce e si'impara; ovviamente in alcuni casi dato che le differenze individuali esistono eccome.

Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492

[#3]
Dr. Willy Murgolo Psicologo, Psicoterapeuta 173 13
Cortesemente, gradirei sapere se la persona che chiede il consulto sia maschio o femmina, perchè non si capisce.

Dr. Willy Murgolo
Psicologo-Psicoterapeuta
Ipnosi Clinica-Sessuologia