Paure e impulsi sessuali

Buonasera,
Sono un ragazzo di 30 anni, il mio problema e' iniziato nel vedere la figlia di
una amica di casa circa 6 mesi fa, la ragazzina aveva piu o meno 12/13 anni,
e nel vederla dopo mesi e mesi, mi ero reso conto di quanto fosse cresciuta
(dimostrava almeno 2/3 anni di piu) e nello stesso tempo di quanto fosse diventata carina, e proprio da questa considerazione ho iniziato a pensare di essere pedofilo, da allora sono iniziati ad emergere strani pensieri a sfondo sessuale, ma molto molto lievi..
Questi pensieri si fanno piu' intensi e frequenti dopo aver visto
circa 4 mesi fa una trasmissione alla tv che trattava il problema della pedofilia..

Paradossalmente, per rassicurarmi, dovevo convincermi che la ragazzina fosse ancora una bambina,
proprio per questo sono andato a vedere le sue foto su facebook.
Dopo averle viste mi sono reso conto che effettivamente la ragazzina, che puo a primo impatto sembrare piu' grande, e' in realta' ancora una bambina
(non ostante in molte foto la ragazzina veste una mini gonna in atteggiamenti
da adulta). Rendendomi conto di questo fatto sono stato piu' tranquillo, proprio perche' una bambina non mi eccita per niente.. effettivamente poi, anche quando vedo la ragazzina dal vivo non provo alcun eccitamento (almeno per ora).
Una cosa pero, che mi ha fatto venire il dubbio sulla natura dei miei pensiere e' il
fatto che proprio in questi giorni mi e' capitato di pensare di fare del sesso
con questa ragazzina.. la cosa mi ha eccitato e ho praticato l'autoerotismo...
Ora il mio problema e' capire se mi sono eccitato perche' ho costruito una nuova
immagine della ragazzina (facendola piu' "adulta" di quanto e') a furia di pensieri sulla paura di essere pedofilo,
oppure se proprio sono un pedofilo, una persona che fantastica su ragazzine di 13 anni appena compiuti.
Parlando con un amico della stessa mia eta' mi dice che anche lui ha notato
che la ragazzina sembra piu' grande e che effettivamente nel vedere le foto su facebook si presenta con atteggiamenti assolutamente non da tredicenne.. ma anche tante altre persone comunque affermano che sembra piu grande..
Si tratta solo di fantasie sessuali basate su persone effettivamente esistenti ma ricostruite
(visto che piu' si cerca di non pensare a qualcosa e piu la si pensa)?

p.s. E' la prima volta che vivo questa "esperienza" angosciante.

Che situazione mi trovo?devo continuare preoccuparmi?

Grazie.
[#1]
Dr. Alessio Sandalo Psicologo, Psicoterapeuta 50 1 9
Gentile utente,
la sua descrizione intorno ai suoi vissuti mi sembra indice di una buona capacità introspettiva.
Lei accenna al fatto di aver costruito un'immagine "altra" della ragazzina, che trova corrispondenza in fantasie erotiche e autoerotismo.
Sembrerebbe avere consapevolezza su un soggetto sessuale che contiene sia dei tratti infantili ma sempre meno corrispondente ad un corpo bambino.
Tuttavia, la sua esperienza, che lei definisce "angosciante" meriterebbe un approfondimento che on-line non è possibile.
Penso che un sessuologo, psicologo o medico, possa aiutarla molto meglio di me qui sul web.
Fare chiarezza mi sembra che possa, in quel caso, accompagnarsi ad un sostegno psicologico che qui, al di là di un breve commento, non aggiunge un ulteriore presenza e riferimento, per Lei in questo momento importanti e ricercati.
Cosa ne pensa?
Cordiali saluti.

Dr. Alessio Sandalo
Psicologo a None - Nichelino - Torino
http://www.alessiosandalo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua immediata risposta.
Aggiungo solo che questa "angosciante" situazione viene vissuta come tale solo a causa della mia insicurezza, non sono sicuro se il mio comportamento e' normale,.

Cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

quello che Le accade in termini di pensieri e timori potrebbe far pensare ad un problema d'ansia/ossessivo che poco ha a che vedere con la pedofilia.

Lei si sta infatti preoccupando, se ho capito bene, del timore che sente di poter agire comportamenti "da pedofilo".

In genere questi pensieri sono più frequenti di quanto si possa immaginare nelle persone con tratti ossessivi, anche papà di bambine che cominciano a diventare ragazzine.

Il pedofilo ha ben altro funzionamento mentale e, se si tratta di pedofilia pura (quindi senza intenti di lucro, ovvero coloro che ad es. fotografano bimbi/ragazzini per poi rivendere le immagini), difficilmente il pedofilo riesce a porsi tali preoccupazioni.

Un cordiale saluto,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazzo,
attualmente ha una relazione affettiva?
In ogni caso, si ritiene soddisfatto della sua vita sessuale?

Che cosa in particolare nella trasmissione che ha seguito alla tv ha "innescato" la sua preoccupazione?

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#5]
dopo
Utente
Intanto ringrazio lei e la gentilissima Dott.ssa Angela Pileci.

Rispondo subito alla sua domanda,
si ho una relazione, anche se in questo periodo non tanto stabile, e la mia vita sessuale diciamo che ha alti e bassi,

La trasmissione (su mediaset) parlava di un anziano che cercava di attirare a se ragazzine di 15 anni. Credo mi abbia colpito di piu il fatto che, come questo anziano, anche io sarei potuto essere considerato un "perverso", un emarginato della societa', anche perche' come sempre piu' spesso accade, per le strade si vedono ragazzine di 15/16 anni che sembrano essere piu grandi di quanto lo siano realmente..
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
A parte il fatto che la pedofilia è un tema molto forte e che ci fa provare sempre disgusto, bisogna sottolineare come tutte le relazioni siano in qualche modo "sessuate". Mi spiego meglio: dire di un bimbo/ragazzino che è grazioso o che una ragazzina è proprio diventata una bella ragazza, vuol dire che stiamo notando aspetti sessuali, ma ribadisco non significa passare all'atto.

Le faccio un altro esempio, riferendomi a quello che nota anche Lei nelle ragazzine. Molti papà con tratti ossessivi fanno fatica ad abbracciare la figlia quando per esempio comincia a crescere il seno e si sentono in colpa, sporchi, ecc... Non si tratta di pedofilia, ovviamente, ma di qualcosa che è in relazione con tratti ansiosi e ossessivi.

Mi domando se questo timore di essere considerato un perverso non abbia invece a che vedere con il timore del giudizio altrui in senso più ampio, tipico delle persone con tratti ossessivi. Se per strada guarda una ragazzina di 15 anni che è anche molto bella e che sembra più grande (attenzione: l'utilizzo di abbigliamento o make up provocanti ha per queste ragazzine è un gioco; stanno costruendo la propria identità e stanno sperimentando il ruolo di donna, quindi è chiaro che ci siano aspetti più accentuati che poi dopo i 20 anni abbandonano) non verrà etichettato come un perverso. Lei ha questo timore?
[#7]
dopo
Utente
Si, credo che la paura di un'opinione negativa della societa' nei miei confronti possa influenzare il mio modo di vedere le cose, e forse proprio per via di questo timore sono arrivato a fare certi pensieri.. ma come dicevo, la cosa che mi spaventa di piu e' il fatto che influenzato dall'immagine ( un po "fantastica") di quella ragazzina sono arrivato all'autoerotismo.. (ripeto, a vederla dal vivo non provo alcuna eccitazione..)
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Le fantasie sessuali sono fantasie e restano tali.

Probabilmente Lei si è spaventato perchè la fantasia che L'ha portata all'autoerotismo è proprio riguardante quella ragazzina. Esserne consapevoli è già un buon risultato.

Ma questi non sono i meccanismi mentali che portano alla pedofilia che, oltre ad essere un reato, prevede che il pedofilo "puro" abbia la seria difficoltà o incapacità di prevedere le conseguenze del proprio comportamento su un minore e di sapere "leggere" le richieste/attenzioni di un minore.

Infatti se quella ragazzina si presenta anche con l'aspetto di una ragazza più grande, è verosimile pensare che a quell'età sia del tutto fuori dalla portata e dal significato di un rapporto sessuale, delle sue conseguenze e comunque a livello cognitivo (il cui sviluppo non va di pari passo con quello fisico) non si sono ancora sviluppate determinate capacità.

Se vuole può approfondire il tema con queste letture, anche se non creerei un problema dove non c'è!

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1095-il-pedofilo-chi-e-e-come-riconoscerlo.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1072-che-cos-e-l-abuso-sessuale.html

Buona serata,
[#9]
dopo
Utente
Ringrazio di tutto Dr.ssa Pileci.
Il suo sapere e' stato indispensabile.
E' sempre un sollievo sapere che ci sono persone come voi, professionisti in grado di aiutare concretamente le persone..

Auguro una buona serata anche a lei.