Ansia perenne
salve sono un ragazzo di 25 anni , ho molti problemi da cinque giorni ho sempre vissuto con l'ansia da quando avevo 16 anni , quando avevo 9 anni con mio amichetto migliore provammo una masturbazione reciproca ma a quel tempo non gli diedi peso perchè comunque eravamo piccoli anche se il mio primo amore lo ebbi sempre alle elemntari una ragazzina di nome giulia . all'età di 16 anni incominciai a soffrire di ansia avevo paura di poter avere un tumore al polmone passavo giornate a stare male andavo in depressione provavo tristezza e stavo male . questo fino all'ètà dei miei 19 anni , conobbi una ragazza con cui sono stato fidanzato 3 anni e ho provato per la prima volta il sesso , lei mi racconto che il suo ultimo ragazzo con cui e stato dopo che si sono lasciati e diventato gay , da li la mia vita e cambiata pensavo anche io di poter essere gay immagini intrusive di ragazzi omossesuali , stato di apatia più assurdo . non riuscivo neanche più a fare sesso che avevo sempre queste immagini dalla mattina alla sera , non facevo altro che piangere . Sembrava realmente nella mia testa che mi piacessero gli uomini e questo mi faceva stare male ritornavano in mente le scene che ebbi con quel mio migliore amico e più ci pensavo e più pensavo di essere gay . un medico mi prescrisse , cipralex e levopraid 20 mg , dopo un 'anno tutto passò , quando mi lascia con questa ragazza stetti malissimo , poi pian piano mi ripresi , all'età di 24 anni ebbi ossesioni di poter fare male a mia madre , non potevo stargli vicino che pensavo di ucciderla vedevo queste scene che io potessi fargli del male tutto questo capitò guardando l'episodio su un telegiornale di un omicidio pensai anche io di potessi fare quelle cose verso mia madre e stetti malissimo , ma dopo svariati giorni torno tutto nella normalità . Ora sono due mesi che sono fidanzato con una ragazza , il sesso era tutto ok , fino a quando cinque giorni fà vedendo un film in tv di un attore che interpretava la parte del gay , la mia vita si è stravolta di nuovo con le ossesioni di essere gay , non provo più piacere verso la mia compagna non riesco a baciarla a fare l'amore come prima , e questo mi fà stare male ne ho parlato con il mio medico e mi ha prescritto cipralex e xanax e lui pensa che siano fobie. però mi ritorna sempre in mente quelle scene con quel mio amichetto e più non cerco di pensarle più mi tornano e mi fanno capire allora sei gay , perchè non vuoi ammeterlo ma io so che dentro di me amo la mia ragazza , ma ho sempre queste scene in mente , ossesioni di gay . ho provato anche a masturbarmi sui video gay , ma mi fanno venire i conati di vomiti altre volte no . quando facciamo l'amore provo apatia , ho l'ansia dalla mattina alla sera piango . Ma vorrei capire cosa mi è successo e possibile che un film abbia scaturito tutto questo , o sono gay e non voglio accettarlo . ma la mia paura non e di essere gay e di diventarlo perchè comunque strano perchè sono sempre stato molto eccitato sulle donne

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Le è successo che probabilmente lei ha una predisposizione all'ansia e alla tendenza ossessiva, che si sta esprimendo con la preoccupazione di essere gay. Dovrebbe leggere qui:
Poi se vuole potrà aggiungere qualcos'altro.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Ex utente
si dottore lo letto con cura , questo . ma io dentro di me non mi sento gay, io spero solo che quelle cose in adolescenza non abbiano fatto diventare un gay represso . Però io sempre amato le ragazze ho pianto per loro , o anche amato. Io ora stò assieme a una ragazza la guardo e non provo niente , e come se mi disturbasse vorrei stare da solo a piangere . però fino a 5 giorni fà andato tutto ok , guardando quel film e tornato tutto . anche quando scrivo queste cinque riga mi tremano le gambe ho una voglia incredibile di piangere quando stò a letto con lei mi sembro un apatico mi bacia mi tocca non provo niente solo queste immagini che non vanno via . Non stò uscendo più di casa da quando mi e tornato tutto , non ho voglia più di fare niente . se non che piangere , prego al signore che mi faccia passare questa ossesione vorrei avere una vita felice , che non ho più . mi ricordo che quando conobbi questa ragazza persi la testa dovevo fare di tutto per averla , quando mi baciava prova sempre eccitazione quando la toccavo . ora da cinque giorni mi bacia ma non provo niente apatia più totale . anche quando mi tocca non ho più erezioni a meno che non mi stimolo prima io , le poche volte che mi và , vedo scene omosessuali . quando provai a masturbarmi su un video omosessuale ho rivisto quel video davanati a gli occhi per tutta la giornata . non sò più che fare , ho parlato con un psicologo appena c'è lo detto , ha detto questo e un grave problema perchè potresti esserti scoperto gay
[#3]
Dr.ssa Monica Cappello Psicologo, Sessuologo
Gentile ragazzo, come ha già affermato il collega, Dott. Santonocito, è probabile che i timori rispetto al suo orientamento sessuale, siano scatenati da una personalità di tipo ossessivo, caratteristica spesso legata ad un carattere ansioso.
Lei afferma di essere molto attratto dalle donne, ed attualmente frequenta una ragazza..Provi a concentrarsi di più sul rapporto con lei, cercando di capire le sensazioni/emozioni che prova.
Eventualmente, può decidere di rivolgersi ad uno psicologo per affrontare le sue paure, e vivere più serenamente la sua identità sessuale, che forse a 25 anni, dovrebbe già essere formata...
Un saluto...
Dr.ssa Monica Cappello
Psicologa - Sessuologa
[#4]
Ex utente
grazie dr.monica cappello io nel mio profondo so che amo questa ragazza, ma sono cinque giorni che non sò più niente provo solo apatia , avvolte quando stò meglio la stringo a me e sento che la amo . però a letto non riesco a fare più niente non mi viene stimolo . comunque io prendo cipralex 20 mg e xanax . Io ho sempre amato le ragazze , le mie masturbazione in adolescenza erano sempre su ragazze forse anche troppe .. però ora metto in dubbio tutto , io non sò forse se sia normale che nel adolescenza sia successa quella cosa , ma io la presi come un gioco perchè comunque a quel tempo non sapevo neanche cosa era la masturbazione , però ero sicuro di provare attrazione verso le donne , avvolte stò meglio ma mi tornano in mente quelle scene di quando ero piccolo allora mi convinco che sono realmente gay
[#5]
Dr.ssa Monica Cappello Psicologo, Sessuologo
Forse ha davvero bisogno di un aiuto, per rilassarsi un po' ed allontanare quei pensieri errati, irrazionali, che le creano ancora più confusione ed ansia...
Durante l'adolescenza è normale essere incuriositi dal provare "qualcosa di particolare"..è una fase importante e delicata, nella quale si impara a conoscere il proprio corpo.
Saluti..
[#6]
Ex utente
la ringrazio di vero cuore dottoressa , anche se comunque . io da quando prendo farmaci oramai sono 6 anni ma non mi hanno mai giovato molto , io penso di avere un disturbo oramai ossessivo che mi porta tutto questo , perchè la mia paura non e di essere gay o dirlo a l'altri , la mia paura e di diventarare gay . Anche se comunque e un pò strano che un film ti faccia diventare gay , e avvolto mi rassicuro . Però non capisco perchè tutte queste ossesioni e ansia mi portino a un apatia totale verso la mia lei , anche a letto e tutto cambia . Più cerco l'erezione meno mi avviene , quando lo facciamo tutte queste scene intrusive di uomini che fanno l'amore . Mah spero che tutto questo finisca , perchè oramai non vivo più . Io voglio solo continuare ad amare lei , e un giorno spero non molto lontano costruirmi una famiglia . Penso come tutte le persone normali , ora quando vedo i ragazzi mi sale un asia e sento un formicolio . E allora mi viene in testa allora sei gay, mah non so più che fare . comunque vi ringrazio del vostro aiuto e grazie ancora di vero cuore e buon lavoro
[#7]
Ex utente
stò veramente male , non riecso a pensare altro che sono gay , oramai con la mia donna mi sembra di non provare nient'altro solo apatia anche a letto e cosi
[#8]
Dr.ssa Michela Rizzo Pinna Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
concordo pienamente con i colleghi nell'ipotizzare che il suo problema rientri tra i disturbi di ansia e più precisamente in un disturbo ossessivo. E' normale che lei senta diminuire o azzerare la sua carica di desiderio verso la sua ragazza perchè le scatta l'ansia e le affiorano i pensieri ossessivi e dunque tutte le sue energie risultano assorbite dall'ansia.
è come se lei fosse costantemente concentrato sulla necessità di fugare i suoi dubbi circa la sua omosessualità e dunque ogni volta che si trova in intimità con la sua ragazza più che rilassarsi entra in ansia e confusione.
I farmaci che assume sicuramente sono validi e utili ma, come lei stesso ha già notato, da soli non riescono a farla uscire completamente dal problema. La invito, pertanto, ad intraprendere una psicoterapia cognitvo comportamentale per essere aiutato a superare le sue difficoltà.
buona fortuna!
Dr.ssa Michela Rizzo Pinna
Psicologo Psicoterapeuta
Cognitivo Comportamentale
[#9]
Ex utente
si dottoressa la ringrazio per ciò che mi ha detto , ma il fatto che non capisco e proprio un apatia verso di lei sia a letto che nella vita quotidiana , anche se non capisco perchè proprio a me tutto questo io stò malissimo di questo perchè ogni volte che guardo un ragazzo o uomo e come se provassi eccitazione , ma sempre con una forte componente di ansia . E le donne quando le vedo e come se non mi facessero più effeto ma stò vermanete male di questo perchè non capisco cosa mi succede da cinque giorni più scaccio i pensieri più mi tornano e come se avessi sempre immagini gay davanti al viso e una vocina in testa che mi dice di essere gay . Ho una voglia di piangere dentro assurda , perchè io non mi rispecchio in queste immagini ma sono immagini sgradevoli . Anche quando succcesso il fatto delle ossesioni verso mia madre che avrei potuto ucciderla , tutto ciò e durato un 10 giorni poi si è stabilizzato e questa ossessione del gay che dura e mi uccide dentro e non sò che fare , sarà che sono gay e non voglio ammetterlo bho non sò più che pensare dottoressa
[#10]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Mi perdoni la domanda, lei fa uso di pornografia su internet per masturbarsi? E se sì, con che frequenza?
Cordiali saluti
[#11]
Ex utente
dottore sinceramente si , ho fatto sempre molta masturbazione normalmente . anche quando ero fidanzato in passato e attualmente
[#12]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
La masturbazione eccessiva, non di tipo qualunque, ma specificamente quella con l'uso di materiale videopornografico (internet) può produrre deficit dell'erezione e calo del desiderio. Legga attentamente quest'articolo:
Cordiali saluti
[#13]
Ex utente
si dottore letto con cura anche se oggi da quando sono uscito mi e successo qualcosa di strano stando in mezzo ai miei amici . Devo dire che sono due giorni che stò prendendo gocce di haldol assieme a cipralex e xanax . E come se quando guardassi un ragazzo , o mi vengono scene omosex in mente non mi sale più l'ansia però ho sempre queste scene omosessuali in mente . cioè anche quando vedo persone di qualunque sesso e come se nella mia mente e davanti agli occhi vendo sempre l'immagine di quella persona , come se si bloccasse davanti a me per ore , la cosa che forse stò realmente diventando omosessuale e oramai mi sono stancato di combattere con tutte queste ossesioni , visto che cmq da oggi non mi portano ansia .non sò che dire , cmq io la masturbazione da 5 giorni non la faccio + da quando mi sono tornate queste ossesioni , anche se ora quando vedo una ragazza pare che non provo eccitazione stò sempre stanco .. Non sò che dire
[#14]
Dr.ssa Monica Cappello Psicologo, Sessuologo
Mi sembra di capire che lei si è creato da solo una sorta di rassegnazione, arrivando alla conclusione che forse sta davvero diventando omosessuale! Forse si tratta di un meccanismo di difesa, che l'aiuta a sentirsi meno ansioso, ma potrebbe essere solo una situazione temporanea. Se ritiene opportuno, può mettersi in contatto con un esperto, per lavorare più profondamente su ciò che prova realmente, per non arrivare a conclusioni affrettate.
Cordiali saluti...
[#15]
Ex utente
dottoressa mi sono stancato di stare male oramai come andrà il corso della mia vita , ben venga . Già il fatto che cmq fino a ieri mi portava ansia ora non mi porta più niente e come se per le donne le vedo , le vedo belle indubbiamente ma non mi danno eccitazione e nulla.Prima quando guardavo un uomo fino a ieri mi veniva ansia ora non c'è lo neanche più , il fatto che comunque mi ha portato a ciò .Che con la mia compagna a letto , 0 eccitazione quando mi baciava sembrava che mi desse fastidio la toccavo ma non provavo nulla .. Sinceramente mi sono rassegnato e ben venga ciò che dovrò essere , cmq le ossesioni c'è lo sempre di scene omosex . Quando guardavo un uomo mi veniva l'ansia e sentivo un formicolio una sensazione strana CHe mi faceva credere di essere veramente omossesuale , poi la storia nel adolescenza con il mio miglior amico mi ritornano sempre le immagini in mente e mi convincono sempre di più di esserlo . Oramai basta combattere