Tremori molto frequenti

salve...mi capita di provare molto frequentemente tremori in diverse parti del corpo, soprattutto nelle braccia e nel tronco. naturalmente me ne accorgo quando sto sdraiato o seduto, quando mi muovo non me ne rendo conto. questi sintomi li avverto da un paio di mesi, solo che prima erano meno frequenti. all'inizio pensavo di avere brividi dovuti alla febbre, ma ho tenuto d'occhio la temperatura e non è mai stata anomala (anzi addirittura ultimamente mi capita di registrare temperature basse con sensazione di piedi gelati). il mio medico di famiglia mi considera un soggetto particolarmente ansioso (e probabilmente ha ragione),però sinceramente sintomi così continui non li avevo mai provati. inutile dire che sono particolarmente spaventato, non so sinceramente a chi rivolgermi (reumatologo? neurologo?). faccio anche presente di soffrire da alcuni mesi di una quasi continua sensazione di bolo faringeo (sono anche in cura per ipotetici problemi di reflusso) che non mi abbandona quasi mai e ultimamente di una anomala lacrimazione degli occhi.
spero possiate aiutarmi magari per darmi qualche indicazione su come comportarmi, non vi nascondo di essere terrorizzato da eventuali problemi più gravi. grazie mille
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile signora,

forse dovrebbe seguire l'indicazione che il suo medico le ha implicitamente dato e rivolgersi di conseguenza ad uno psicologo.

Definirsi "un soggetto ansioso" infatti non significa mettere fine al discorso, come se non ci si potesse fare nulla, ma significa riconoscere che occorre un tipo di intervento diverso.
Anche perchè non intervenire significa spesso veder aumentare di numero e intensità i sintomi fisici che l'ansia può provocare, e che sono davvero innumerevoli:
www.medicitalia.it/minforma/Psicologia/1064/Quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-Disturbi-d-Ansia

Non ha mai ipotizzato di consultare uno psicologo?
Credo proprio che a questo punto sia la cosa migliore che possa fare per sè stessa.
Ci pensi!

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

può leggere questo articolo per comprendere meglio che gli stati ansiosi hanno un'attivazione somatica a volte molto intensa.
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1633-asportazione-chirurgica-dello-stato-ansioso.html

Come Le ha già indicato la Collega, sarebbe opportuno capire e curare questi tremori.

Un cordiale saluto,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
in effetti sto prendendo in considerazione la cosa, ma sintomi come quelli che le ho descritto sono compatibili con problematiche di ansia? possibile che non li abbia mai avuti e improvvisamente li avverta così di continuo? grazie mille per la disponibilità
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Sì, è possibile perchè noi non nasciamo con l'ansia, ma l'ansia fa parte del sistema di difesa che si attiva in determinate situazioni. Ed è giusto che sia così.

Il problema è se e quando il sistema di difesa rimane attivo per troppo tempo, anche quando APPARENTEMENTE sembra non esserci una ragione.

Ha letto l'articolo che Le ho allegato? Questo passaggio è spiegato bene.

Un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Utente
grazie per le precisazioni, in effetti credo che parlerò con il mio medico di famiglia per avere dei consigli e soprattutto per indicarmi una persona alla quale rivolgermi per affrontare in modo diverso questa situazione. volevo solo chiedervi un'ultima cosa...vi ho parlato in precedenza di tremori, in realtà a volte non riesco a distinguere se si tratta in effetti di ciò oppure di brividi (nonostante io sia una persona che soffre sempre il caldo). anche i brividi potrebbero rientrare in questi sintomi fisiologici dell'ansia? grazie mille
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Quando una persona soffre di un Disturbo d'Ansia può sviluppare molti sintomi che di solito "scompaiono" quando non ci pensa, magari iniziano all'improvviso per poi sparire altrettanto "inspiegabilmente", e non di rado hanno natura vaga e indefinible e sono quindi anche difficili da comunicare ad altri (fastidi di varia natura, sensazioni di pesantezza, formicolii, doloretti strani e così via).

Quando chi vive questo si concentra molto sul proprio corpo fa aumentare involontariamente il numero e l'intensità di questi sintomi, proprio perchè dà molto peso a quello che sente.

Si confronti con il suo medico per escludere possibili cause fisiche e ci faccia sapere!
[#7]
dopo
Utente
salve..sono stato dal mio medico di famiglia, anche in questa occasione mi ha rinnovato la sua teoria che si tratti di sintomi derivanti dall'ansia però mi ha anche detto di fare una visita neurologica (soltanto per potermi tranquillizzare al riguardo). credo capirete benissimo che il fatto solo di sentir parlare di neurologo mi ha di nuovo buttato nel panico più totale, oltretutto prima del 19 gennaio prossimo non riuscirò a fare questa visita e quindi il fatto di rimanere così in sospeso mi fa letteralmente impazzire. volevo solo chiedervi se, secondo la vostra esperienza, ci sono alcuni elementi che mi possono far escludere problemi gravi. grazie di nuovo per la disponibilità.
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Credo che la visita neurologica sia doverosa per sciogliere ogni dubbio.
Provi a pensare se cominciasse a trattare un disturbo organico come fosse ansia... il risultato sarebbe disastroso!

Quindi il Suo curante è stato prudente e scrupoloso. Le ha spiegato bene, d'altra parte, che continua a credere che sia ansia.

saluti,
[#9]
dopo
Utente
salve..volevo aggiornarvi sulla situazione. ho eseguito ieri una visita specialistica neurologica, e anche il medico che mi ha visitato ha espresso la sua opinione che i disturbi da me provati possano essere dovuti all'ansia. mi ha prescritto per scrupolo un EEG e comunque mi ha anche consigliato una cura a base di paroxetina. spero non salti fuori nulla da questo esame, anche perchè la presenza molto frequente di questo tremore interno (addirittura in alcuni momenti mi sembrano di battere i denti) non mi lascia per nulla tranquillo. scusatemi se mi ripeterò, ma secondo la vostra esperienza l'ansia può provocare sintomi fisici per così tanto tempo di seguito? ed è possibile che tali sintomi non migliorino per nulla con il passare dei giorni? riguardo alla cura che mi è stata prescritta cosa ne pensate? grazie mille per essere sempre disponibili
[#10]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Carissimo,

non ho capito se ha letto o no questo articolo:
www.medicitalia.it/minforma/Psicologia/1064/Quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-Disturbi-d-Ansia

L'ansia può provocare sintomi che accompagnano una persona anche per decenni, se non viene curata.
E' perfettamente normale che i sintomi non scompaiano da soli: come potrebbero farlo, se non si interviene su quello che li causa?

Anzi, è molto frequente che senza alcun intervento terapeutico i sintomi non solo non scompaiano, ma si moltiplichino e aggravino fino a rendere invivibile l'esistenza di chi ne soffre.
A volte ci possono essere dei periodi in cui i disturbi si attenuano o danno perfino l'impressione di essere scomparsi, ma di solito si ripresentano dopo un breve periodo di apparente tranquillità anche più intensi di prima, o sotto altra forma.

Funziona esattamente come per i disturbi fisici: se lei non fa otturare un dente cariato se lo ritrova completamente danneggiato, e non guarito.
[#11]
dopo
Utente
Gent.ma Dott.ssa
ho letto più volte l'articolo che mi han suggerito, ma francamente in alcuni casi mi sembra impossibile che tutte queste sensazioni fisiche possano essere provocate dall'ansia. Continuo ad aver paura che possa trattarsi invece di chissà quale malattia e sicuramente ciò non mi aiuta per affrontare il problema. spero proprio che anche l'accertamento medico che mi è stato prescritto (EEG) possa scongiurare questa ipotesi e che prima o poi questo tremore mi abbandoni (magari anche con l'aiuto dei farmaci che mi sono stati consigliati) perchè è davvero una brutta sensazione. Spero di darle presto buone notizie. La saluto cordialmene.
[#12]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
parlare senza diagnosi certe è vano e spesso rinforza la sua ansia ed ipocondria.
La prima tappa è una diagnosi clinica fatta dal neurologo, che possa dare un nome al suo tremore, poi se fossero escluse cause organiche, la seconda datta è un possibile percorso combinato:farmacoterapico e psicoterapico, che lavori su di lei, sulla sua storia di vita e sulla sua ansia, con le possibili somatizzazioni.
Saluti e ci dia notizie, se crede.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it