Convulsioni da stress
buonasera,
sono un 21enne che soffre di disturbi d'ansia da molti anni (fin dalle elementari).
volevo chiedere se l'ansia puo' provocare contrazioni muscolari (alla schiena, agli arti, seguiti da fortissimi tremori direi incontrollati) simili a leggere convulsioni. questi sintomi mi capitano in periodi di fortissimo stress (come quello attuale).
dopo la scomparsa dei sintomi, il mio fisico ritrova un po' piu' di serenita' ed e' come se mi fossi "scaricato" di dosso lo stress accumulato durante la giornata.
altra domanda fondamentale: come è possibile gestire uno stress causato da iperattivita' mentale (preoccupazioni per il futuro, ansie di vario tipo)? a quale terapia o medicamento dovrei affidarmi? è possibile imparare DA SE' tecniche adatte a gestire queste tipologie di disagi?
so che terapie e medicinali variano da soggetto a soggetto.. ma questa situazione è davvero ingestibile e non so dove sbattere la testa, per questo ho richiesto un consulto via web.
grazie della comprensione,
e delle risposte.
A.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
partiamo dal presupposto che se hai questo disagio fin dalle elementari, hai atteso davvero tanto tempo per domandare aiuto.
La tua però non mi sembra una richiesta d'aiuto, quanto la ricerca di una formula per poter stare bene da solo.
Questo non è possibile, perchè in prima battuta è indispensabile una diagnosi e poi una terapia (farmacologica o meno, dipende dalla diagnosi) per risolvere la situazione di disagio.
I sintomi che descrivi potrebbero essere compatibili con uno stato ansioso, ma anche con altro. Non ha alcun senso, a mio avviso, cercare diagnosi sul web. Anche perchè, una volta che sai che quei sintomi potrebbero essere legati all'ansia, cosa te ne fai di questa informazione?
Quindi, è meglio se ti rivolgi al tuo medico di base e in seconda battuta puoi parlare con uno psicologo delle preoccupazioni che ti affliggono ora.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro A.
come ti ha risposto la d.ssa Pileci pensare di affrontare (ancora) da solo la situazione non è una buona idea.
Se provi questo tipo di disagio fin dalle elementari immagino che i tuoi familiari ne siano al corrente: che tipo di risposta hanno dato al problema?
In linea di massima l'ansia può provocare innumerevoli sintomi fisici:
Non è però detto che la tua sia davvero ansia, ed è necessario che un esperto analizzi il quadro clinico e ti dia una risposta - non escludendo ovviamente possibili patologie organiche, nel caso in cui tu non abbia mai chiesto un parere medico sul tuo malessere.
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se