Nervosismo perenne

Spero di non aver sbagliato sezione visto che non sono certo che il problema sia al cervello. Vi scrivo poiché sono sempre nervoso, ho sempre il battito cardiaco intorno ai 100 (ho fatto numerose visite cardiologiche e non ho nessun problema), ho problemi nel fare molte cose (per esempio stavo guardando un film e come al solito mi sono distratto e ho scritto a voi) poiché finisco per farne sempre tante insieme e male. Anche di notte sono nervoso, non a caso mi capita spesso di mettere il letto a soqquadro e addirittura di non trovare più la federa del mio cuscino.
Purtroppo ho inoltre il disturbo ossessivo compulsivo che in passato stava diventando invalidante mentre ora è solo un fastidio relegato a certe sfere (non riesco a salire sui grattacieli per paura di spaventarmi e gettarmi nel vuoto (discorso simile per l'aereo), mi sfrego continuamente le mani). Il fatto è che questo mio problema attualmente è fastidioso, ma non invalidante. Ho anche diverse difficoltà a socializzare, mi capita spesso che le persone più maligne mi mettano i piedi in testa e mi insultino come si fa alle scuole elementari. Mi parte un'ansia pazzesca quando finisco in un gruppo di persone nuove che ai miei occhi "sono in gamba" o migliori di me. Temo di sembrare strano e questo crea un vero e proprio circolo vizioso poiché più l'ansia aumenta, più mi comporto in maniera strana e più sembro strano. Anche dal punto di vista sessuale ho dei dubbi sul mio orientamento: mi chiedo spesso se sia andato con persone del mio stesso sesso per l'ansia da prestazione con le donne.
Ieri girovagando un po' sul web, sono finito su una pagina che trattava di iperattività, disturbo che aveva mia sorella da piccola (ma credo che ora si sia risolto): mi sono ritrovato in tantissimi sintomi tra cui segnalo l'esser sempre distratti (a volte per esempio non sento quello che le persone che mi dicono), sognare ad occhi aperti, essere molto impaziente, proferire commenti inappropriati, mostrando le proprie emozioni senza inibizioni, e agire senza tener conto delle conseguenze.
Si potrebbe pensare che il mio problema sia di natura psicologia, ma lo escludo poiché mi ritengo una persona felice:sto bene economicamente, ho quasi completato gli studi in ingegneria chimica con il massimo dei voti (nonostantei i miei problemi di concentrazione), tutte le persone a cui tengo stanno bene.
Proprio per questo motivo vorrei risolvere questo problema che mi perseguita da molto tempo; vorrei poter socializzare e non sentirmi in ansia nel mio luogo di lavoro,vorrei esser più calmo, per riuscir a fare meglio ciò che sono in grado di fare e sfruttare al massimo le mie capacità.
Quindi vorrei chiedervi esiste una cura al mio problema? esiste una cura al nervosismo perenne?da chi dovrei recarmi?Temo che venendo da voi passerei per pazzo anche se certe problematiche le ho ereditate (il doc lo hanno in molti in famiglia mia, anche se forse a livelli minori del mio).Vi saluto
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
per risolvere il problema che descrive occorre innanzitutto poter formulare una giusta diagnosi. Per questo sarebbe opportuno rivolgersi ad uno specialista in psichaitria per una valutazione. Passare per "pazzi" solo perchè si chiede un consulto per un proprio disagio (consulto tra l'altro tutelato dalla massima privacy) dovrebbe essere un ricordo del passato.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it