Nootropil

Salve, in vista di un esame universitario molto impegnativo ho assunto per 4 giorni piracetam per migliore memoria e attenzione durante lo studio. I primi 3 giorni ho assunto 1 pillola da 1200mg a colazione e dopo 8 ore un'altra della stessa dose il pom, per un dosaggio totale di 2400mg al giorno, senza apprezzare alcun effetto particolare; Ieri è stato il quarto ed ultimo giorno, ho preso solo una pillola il pomeriggio da 1200mg insieme a 300mg di colina bitartrato ma nelle ore successive l'assunzione dei farmaci ho avvertito nervosismo, molta ansia con conseguente difficoltà a concentrarmi, ed un leggero mal di testa, inoltre ho avuto parecchia difficoltà ad addormentarmi. A distanza di 24 ore la situazione è migliorata tuttavia avverto ancora un leggero mal di testa e un po d'ansia, è normale che gli effetti collaterali rimangano anche dopo cosi tante ore dall' assunzione? Ho assunto una dose eccessiva di piracetam? e se si c'è il rischio di danni permanenti?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il farmaco che ha assunto deve essere assunto dietro prescrizione medica. L'uso scorretto non porta alcun beneficio, anzi può provocare fastidi, se non addirittura provocare danni. Tra l'altro, il farmaco va assunto per condizioni patologiche e non per ricercare un ipotetico aumento delle prestazioni.
Gli effetti che ha sperimentato sono dovuti probabilmente a iperstimolazione. Dovrebbero scomparire nell'arco di qualche giorno. Se così non fosse contatti il suo medico di base per una valutazione.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it