Personalità abbandonica
La terapeuta mi ha detto che ho una personalità abbandonica.
Documentandomi mi sono accorta che questa sindrome in realtà rientra nel Disturbo di Personalità Borderline.
Non è che non ha voluto dirmi che ho un disturbo di personalità?
Sono confusa!
La mia diagnosi iniziale è DISTURBO D'ANSIA GENERALIZZATO CON ATTACCHI DI PANICO. Sono in Psicoterapia psicodinamica da 1 anno circa e gli attacchi di panico sono totalmente spariti. Soffro a volte di forte ansia e ho molti problemi nel rapporto con la terapeuta (paura di affidarmi a lei e timore di essere rifiutata come paziente). A volte ho minacciato di interrompere la terapia forse solo per metterla alla prova e capire se in qualche modo lei tenga a me. Non mi ha mai prescritto farmaci se non benzodiazepine in caso di attacco di panico o forte ansia.
Ho molta paura di chiedere chiarimenti sulla mia diagnosi e questa cosa sta minando l'alleanza terapeutica.
Come dovrei comportarmi?
Grazie anticipatamente

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazza se con la sua terapeuta sta ottenendo risultati, la diagnosi, a questo punto, risulta davvero superflua. Essa non è un'etichetta ma una definizione operativa che deve avere la funzione di orientare il terapeuta verso la scelta di un trattamento più adeguato.
Sono i risultati che contano e se lei li sta ottenendo non si concentri sulla diagnosi ma su ciò che sta ottenendo dal trattamento.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Grazie Dr. De Vicentiis per la chiara risposta.
Ma, a questo punto mi chiedo: se un paziente va, ad esempio, da un gastroenterologo per forti dolori o altri disturbi e poi segue una cura che si rivela efficace, non ha egli comunque il diritto sapere esattamente da cosa è guarito o cosa si è curato o si sta curando?
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
certo, ma lei è in terapia da un anno, e questa cosa, forse, doveva essere chiarita all'inizio. Tuttavia non tutti gli orientamenti terapeutici danno la stessa enfasi alla diagnosi. Se la sua terapeuta è di orientamento psicodinamico le attribuirà definizioni che, forse, non gliele attribuirebbe un terapeuta cognitivista o uno psichiatra di altro orientamento.
Uno psicoanalista potrebbe parlare di personalità abbandonica, borderline ecc, uno psichiatra non analista, forse, utilizzerebbe altri termini. Vi sono terapeuti di stampo umanistico-esistenziale che rifiutano il concetto di diagnosi.
Quindi?
deve solo riflettere sui risultati. li sta ottenendo? bene, non li sta ottenendo? allora si ponga dei problemi.
e poi nessuno le impedisce di chiedere al suo analista che ipotesi diagnostica abbia fatto.
saluti
[#4]
Utente
Grazie dottore!
Ho compreso adesso il senso della sua risposta.
Credo che la paura della diagnosi e il timore che mi si tenga qualcosa nascosto faccia parte del mio disturbo ansioso e, forse, è proprio di questo che devo discutere con la terapeuta più che della diagnosi in se stessa.
Un cordiale saluto
[#5]
Utente
Oggi sono andata in seduta... finalmente!
E' stata molto intensa e mi sono sentita particolarmente a mio agio.
Le ho chiesto spiegazioni sulla mia diagnosi.
Lei mi ha ribadito che ho una PERSONALITA' ABBANDONICA e che questa NON E' una diagnosi psichiatrica ma va intesa in termini psicologici e psicodinamici. Le ho chiesto a quel punto quale sarebbe la mia diagnosi in termini psichiatrici ed è rimasta sul vago parlandomi di Ansia generalizzata, allora io ho incalzato chiedendole se sono BORDERLINE e lei mi ha detto che il mio problema è unicamente nella sfera dell'affettività e che per tutto quello che ho passato e subìto è normale che abbia una certa fragilità in quella sfera lì. Insomma, non mi ha risposto. Però ha aggiunto che non è nulla di grave. Non so cosa pensare...
[#6]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente, non deve pensare a nulla, le ha fatto una valutazione psicodinamiche che, per il lavoro che sta facendo, assume lo stesso valore operativo di una diagnosi psichiatrica.
legga questo articolo che le darà maggiori chiarimenti sulla diagnosi.