Complesso di inferiorità (forse depressione...)

ho 19anni e ho difficoltà a rapportarmi con gli altri,ho poche amicizie...questo accade credo per il mio comportamente insicuro...negli ultimi anni per superare la mia timidezza e insicurezza mi sono sforzata (cosa che ora mi viene molto naturale) di mascherare questa mia condizione, ora inzialmente alla gente forse posso apparire quasi una che se la tira perchè cerco di darmi un "tono" quando sono in mezzo alla gente,tengo la testa alta piuttosto che bassa, mi cerco di vestire in modo da vedermi bene, cerco insomma di atteggiarmi da persona più sicura ma comunque io dentro resto MOLTO insicura...mi sento sempre molto insicura e non so perchè nel senso che in realtà non mi sento realmente inferiore perchè fisicamente ricevo anche complimenti, e mi reputo una ragazza normale,a scuola sono sempre andata bene, faccio uno sport che mi piace e me la cavo abbastanza, ho una famiglia alle spalle...cioè non ho cose di cui dovrei vergognarmi eppure non ce la faccio c'è qualcosa che mi mette sempre la paura che gli altri possano ridere di me,prendermi in giro per non so cosa...forse il tutto deriva dal fatto che alle scuole medie ero più timida di ora e in una brutta classe di ragazzini che mi deridevano...fatto sta che io ora sono al primo anno di università e come era successo anche al liceo sono riuscita a inserirmi bene,sono in un gruppo,ma ho sempre paura che questi rapporti si rompano come è sempre successo perchè le altre son più sveglie più sicure e io do peso ad ogni cosa purtroppo,altre se ne fregherebbero io invece ogni giono non riesco a viverlo serenamente perchè ho paura che anche se è andata bene oggi magari domani qualcuna non mi parlerà e io vivo sempre con questa ansia...

in questo periodo poi è ancora più difficile perchè sono sempre stanca,il mio sonno non è ristoratore,non riesco a concentrarmi,nè a rilassarmi,sono contratta dal collo fino in fondo alla schiena,ho le orecchie costantemente tappate chemi rintotniscono e tutto questo insieme non mi aiuta a riflettere e a cercare di convincermi... volevo quindi sapere se intanto questi sintomi come la stanchezza posso essere dovuti proprio a questo complesso di inferiorità? e come posso rimediare a questa situazione? i miei non hanno la possibilità di mandarmi in cura da psichiatri o psicoterapeuti o simili... sento alla base comunque una sorta di depressione...perchè come ripeto mi pesa ogni parola anche di persone che non contano nulla nella mia vita, ho sempre il terrore di dire, di fare e questa stanchezza e mancanza di concentrazione mi ha tolto anche la prontezza di riflessi anche nel rispondere a delle provocazioni qualora ci fossero...
sicuramente avrò dimenticato di dire delle cose che possono chiarire ulteriormente la situazione ma spero l'abbia capita e possa dirmi qualcosa...

volevo anche sapere se c'è qualche farmaco che mi può aiutare col sonno per esempio? sto prendendo da 3 settimane 6 gocce di Rivotril la sera ma nessun effetto...
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
sarebbe utile consultare in prima battuta il medico di base per escludere che la stanchezza riferita sia attribuibile a cause organiche. In seconda battuta potrebbe essere utile consultare uno specialista psichiatra con particolari competenze in psicoterapia cognitivo-comportamentale per escludere problemi depressivi e affrontare la scarsa autostima. Online non è possibile consigliare farmaci. La terapia con benzodiazepine va assunta sotto supervisione medica e per periodi limitati.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
va bene grazie! ...ma si può fare quel genere di consulto NON a pagamento? e per quanto riguarda comunque la poca autostima, il complesso di inferiorità so che molte persone ne soffrono, più o meno di me, e volevo capire in genere cosa può dire uno psichiatra o uno psicoterapeuta per superare questa situazione? e ultima cosa scusi se insisto ma la stanchezza e i sintomi che le ho descritto prima possono dipendere da questa mancanza di autostima?
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
una volta escluse cause organiche, la causa della stanchezza potrebbe essere ricercata in una difficoltà o in un problema psicologico. In questo momento non è possibile comprendere se la stanche zza abbia un legame diretto con la scarsa autostima. Uno psichiatra/psicoterapeuta può aiutare a superare la bassa autostima attraverso un percorso di psicoterapia, se indicato. Non sitratta semplicemente di dire qualcosa.
Infine, può rivolgersi per un consulto presso il centro di salute mentale della sua zona di residenza, che eroga visite psichiatriche, psicologiche e trattamenti psicoterapici al costo del ticket, qualora dovuto.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
ok ho capito...grazie del consulto Dottore!