22 anni e da ormai 4 anni soffro di ansia e depressione

Salve sono una ragazza di 22 anni e da ormai 4 anni soffro di ansia e depressione. tutto è cominciato poco prima di compierne 18, ho assunto una droga conosciuta come MDMA che mi ha portato attacchi di panico e crisi asmatiche. Purtroppo non essendo a conoscenza di tale patologia ho lasciato passare del tempo mentre le mie paure ed il mio disagio crescevano, finchè non mi sono chiusa in casa del tutto senza mangiare nè dormire. ho cominciato una terapia farmacologica e una psicologica che non hanno dato risultati ottimali. Dopo vari cambi con psicoterapia regolare e 40mg di sereupin stavo pressocchè bene, sono andata a vivere fuori e non avevo più episodi gravi se non lievi crisi d'ansia.Circa un anno e mezzo fa ho cominciato lo scalaggio del farmaco, e arrivata a 20 mg ho avuto una forte crisi depressiva con ansia.(prima di allora non avevo mai avuto depressione). Pur ritornando nella mia città ho continuato ad avere queste crisi all'inizio con un intervallo di mesi poi più frequenti. Ho consultato un nuovo neurolo che mi ha prescritto 20 mg di efexor, poi 40, e poi considerato che non ho avuto grossi miglioramenti ha associato seropram 20 con efexor 20. Per circa 5 mesi ho avuto crisi di minore entità, anche se non sono stata in grado di avere una vita del tutto normale(sono terrorizzata da i viaggi, dal passare trppo tempo fuori casa ,nonostante i miei studi mi portano a viaggiare ed il mio sogno più grande è di trasferirmi)da un paio di giorni affronto di nuovo una forte crisi depressiva, accompagnata da inappetenza sonnolenza, forte angoscia e paura di non guarire mai. Le mie domande sono le seguenti(o meglio le mie paure):
-è possibile che i farmaci non mi facciano più effetto?
-è possibile guarire ed avere una vita normale dopo quello che mi è successo?
-è solo ansia e depressione o c'è il rischio che io possa essere bipolare?
in oltre vorrei sapere(visto che quando prendevo 40mg di sereupin stavo meglio) può un farmaco che già assumevo prima farmi stare bene o ormai il mio corpo ne è assuefatto?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
forse ha fatto un po' di confusione con l'esposizione delle terapie. L'efexor da 20 mg non esiste. Quale è la reale terapia che ha assunto, per quanto tempo e a che dosaggio? Gli specialisti hanno formulato una diagnosi?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Mi scuso mi ero confusa col sereupin per ora assumo 1 efexor 75 mg e 1 seropram 20 mg, oramai da 4 mesi e mezzo. Mi è stata diagnosticata ansia con depressione
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
I due farmaci associati, a questi dosaggi, esplicano in pratica la stessa azione farmacologica. E' seguita da uno specialista in psichiatria?
[#4]
dopo
Utente
no, uno in neurologia e da uno psicoterapeuta cognitivo-comportamentale
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
se la attuale strategia terapeutica non sortisce gli effetti desiderati, dovrebbe essere presa in considerazione la possibilità di mettere in atto dei cambiamenti. Ne parli con il suo specialista di fiducia.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
ovviamente la consulterò al più presto, ma è normale che la terapia non dia effetto? è possibile guarire nonostante le frequenti ricadute?
[#7]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La terapia che non fa effetto va rivista, perchè potrebbe non essere adatta allo stato clinico del momento. Se la diagnosi è corretta, le terapie sono generalmente efficaci. Per ridurre il rischio di ricadute occorre mantenere una terapia di mantenimento per 12-24 mesi, ad un dosaggio adeguato. Annullare la possibilità di una ricaduta è una eventualità poco probabile e comunque non immediatamente valutabile.
Cordiali saluti