Disturbo ossessivo,depressione,ansia

Gentili medici,sono un ragazzo di 26 anni e da tempo,da circa l'età di 10 anni,soffro di ossessioni,depressione e ansia.In questi anni ho assunto vari farmaci,ma dopo cure durate alcuni mesi(circa 6 mesi tra i 18 e i 19 anni e tra i 23 e i 24 anni),dopo circa 1 annetto sono ripartiti gli stessi sintomi,così mi sono rivolto di nuovo allo stesso specialista che mi ha dato Haldol 3 gocce tre volte al giorno da aumentare a 10 dopo 15 giorni.Il farmaco è un pò pesante,mi porta stordimento e altri effetti,non riesco però a capire che tipo di percorso vuole fare il medico perchè nella visita non voleva darmi farmaci(me l'ha dato giusto per le ossessioni),dicendo che voleva tentare una terapia diversa dalle altre volte e mi ha detto che a questo punto devo provare con la psicoterapia,ma una buona psicoterapia può portarmi a guarire senza farmaci o se comunque aggiungerà un antidepressivo e un ansiolitico(l'altra volta mi diede Cipralex e Xanax)?
Ringraziando,invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

i trattamenti previsti per il suo disturbo possono essere svariati.

In presenza di un successo terapeutico, solitamente non è utile fare una variazione che discosti molto dalla terapia precedente.

Il solo trattamento psicoterapeutico può non essere bastevole per la riduzione e la remissione sintomatologica totale, ma ciò dipende dalla valutazione che è stata fatta durante la visita diretta.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

ovviamente solo il suo curante conosce bene la situazione clinica ed è suo diritto intraprendere strade terapeutiche specifiche.

Tuttavia, in accordo con il collega, potrebbe essere utile non dare per scontato che l'unica possibilità sia il cambio radicale di terapia.

Certamente, considerata la giovane età, appare opportuno affiancare (non necessariamente sostituire) il trattamento farmacologico con un trattamento psicoterapeutico.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Per la diagnosi di disturbo ossessivo ma anche di depressione le cure sono durate poco (6 mesi).

In ogni caso la cura con haldol non è una cura per il disturbo ossessivo né per la depressione.

Lo scopo della psicoterapia non è di non prendere medicine così come quello delle medicine non è di evitare la psicoterapia.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Ringrazio