Alcolismo
cari dott.ri,
ho 28 anni e sono un soggetto molto ansioso , da tempo.
Ogni tanto mi fisso con qualcosa che mi provoca forte ansia , soprattutto leggendo su internet
ora sto leggendo continuamente sull'alcolismo ed ho il terrore di esserne affetto.
io bevo qualcosa solo la sera , 1 birra piccola prima di cene dopo lavoro e 2/3 bicchieri di vino a cena
solo nel week end l'aperitivo
mi sta venendo l'ansia di essere alcolizzato ! potete darmi un vs. parere.
grazie
saluti

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazo,
le notizie che ricerca su Internet non fanno altro che alimentare la sua ansia.
In un passato recente ci aveva posto più o meno la medesima preoccupazione riferita all'alcolismo e le era stato suggerito di rivolgersi ad uno psicologo al fine di affrontare in modo efficace la sua ansia.
Ha seguito questa indicazione?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
no non ho ancora sentito uno specialista.
Quello che volevo capire era come si capisce se si e affetti da alcolismo o no ?
e capire se bevo troppo
slauti
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<no non ho ancora sentito uno specialista.>
Allora credo sia il caso di consultarlo, dato che il nocciolo della questione sembrerebbe essere la sua ansia.
Darle rassicurazioni da qui non aiuterebbe a risolvere il problema, poiché più ne trova più ne potrebbe cercare.
Le suggerisco pertanto di rivolgersi a uno psicologo/psicoterapeuta in presenza, cosa la frena dal farlo?
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
lei beve le quantità che ci ha descritto ogni giorno?
Più che di essere alcolista, diagnosi che può essere verificata solo richiedendo un consulto di persona, fossi in lei mi preoccuperei dei danni che il suo organismo può riportare a seguito dell'ingestione giornaliera di alcolici, a partire dalla birra a stomaco vuoto.
Per motivi culturali in Italia spesso si sottovaluta la dannosità del consumo continuativo di alcolici in quantità che non portano all'ebbrezza, ma se lei tende a preoccuparsi della propria salute ha un motivo in più per evitare comportamenti e situazioni che possono danneggiarla (specialmente nel caso in cui, oltre a bere, fumasse).
Vedo però che lei ha già posto un'identica domanda in giugno: cosa è accaduto nel frattempo?
E soprattutto: cosa le cambierebbe se noi potessimo dirle che è o non è considerabile un alcolista?
Per quanto riguarda l'ansia, questa va diagnosticata e curata e non liquidata come preambolo per altri discorsi.
Non ha mai pensato di rivolgersi ad uno psicologo per stare meglio?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
il problema non è comprendere se lei è un alcolista, perchè evidentemente non lo è , ma comprendere, diagnosticare e soprattutto curare la causa della sua ansia, alimentata dalla convulsa ricerca online.
Saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#6]
Utente
Senza dubbio cercherò uno psicologo . Quello ke volevo capire e se l ansia può portarmi ad avere pulsioni per il bere come se fossi alcolista , anche se poi piu di quello k ho scritto non bevo. questo chiedevo se l ansia mista al web possa farmi somatizzare su questa cosa. saluti
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Dipende da come si sente quando ha bevuto: se ottiene un effetto piacevole (rilassamento, maggiore soddisfazione nello stare in compagnia, facilità ad accantonare i pensieri negativi) c'è la possibilità che la modalità di assunzione di alcolici che sta adottando sia una modalità "autoterapeutica" rispetto all'ansia.
Come conseguenza si può ipotizzare che senta una maggiore spinta a bere quando è ansioso perchè si rende conto che l'alcool in quei momenti la fa (apparentemente) sentire meglio.
E' il suo caso?
[#8]
Utente
dott.re ,
grazie per la sua risposta.
le spiego brevemente cosa e successo.
Sono stato ad una festa dove abbiamo alzato un po tutti gli amici il gomito.
Il giorno dopo stavo male e ho inziato a leggere su internet.
Vedendo alcolismo , mi sono rispecchiato in molti comportamenti , ho fatto dei test sul web etc.
Il mio bere e stato sempre allegro con gli amici e rilassante e sono stato sempre bene.
ora e come se avessi questa fissazzione , quest'ansia sull ' alcolismo
non sono andato ancora da un altro psicologo perche il medico con cui sono stato in cura qualche anno fa e deceduto . Ma oramai non lo sentivo quasi mai
salut
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Da quello che leggo, ora trattasi di alcolismo, ma potrebbe trasformarsi in un'altra fissazione, sono le fissazioni ideiche che vanno trattate, non il possibile alcolismo
[#10]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Come le ha detto la d.ssa Randone, il problema può essere indipendente dal contenuto delle sue preoccupazioni, nel senso che può consistere nel fatto che lei si "fissa" su determinate idee indipendentemente da quali siano queste idee (oggi l'alcolismo, domani qualche altro timore).
Sarebbe sicuramente il caso che lei si rivolgesse ad uno psicologo, e non ho capito se con la sua risposta intendeva dire che anni fa era seguito da un nostro collega in seguito deceduto.
E' così?
[#11]
Utente
ero seguito da uno psichiatra , non su medicitalia , che purtroppo è deceduto.
beh capirete che non e facile sostituire una persona che gia ti ha seguito molto tempo e che conosceva gia le mie ansie.
saluti