Incapacità a prendere decisioni

Sto attraversando un periodo no. Diciamo che il problema che ha fatto venire a galla il tutto è apparentemente una cosa stupida. Quando esco con un ragazzo non riesco a mangiare, mi si chiude completamente lo stomaco. Questo mi succede soprattutto con il mio ex che mi ha lasciata da più di un anno, ma continuiamo a sentirci e io provo ancora qualcosa per lui, ma non oso affrontare l'argomento e chiarire. Così continuo a restare in questo limbo e soffro.
Più in generale, però, riflettendo sulla mia vita negli ultimi tempi, mi sono resa conto che quando devo prendere una decisione importante divento fatalista. Lascio che siano le circostanze a decidere al posto mio. Ho fatto questa cosa anche per cambiare lavoro. Ho affrontato gli scritti di un concorso senza studiare perchè non ero convinta di voler cambiare ecosì mi sono detta che se fosse stato destino li avrei passati lo stesso e poi avrei studiato per l'orale. Così è successo. Ho poi cambiato lavoro e ho vissuto un'esperienza bruttissima, per cui sono tornata al lavoro di prima.
Questo è solo un esempio, ma anche nella vita privata sono così. Mi sento molto molto confusa, non riesco nemmeno io a capire cosa vorrei e ultimamente mi capita sempre più spesso di non aver voglia di fare niente. Passo le giornate sdraiata sul divano senza uscire e vedere nessuno.
Caratterialmente sono sempre stata un po' chiusa, ma adesso sicuramente sono migliorata, riesco di più a parlare dei miei problemi, anche se fatico a chiedere aiuto agli altri.
Perchè mi si chiude lo stomaco quando esco con un potenziale partner e in particolare col mio ex? Perchè non riesco a prendere in mano la mia vita?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
In passato le abbiamo già suggerito l'opportunità di rivolgersi a uno psicologo psicoterapeuta di persona, è poi riuscita a farlo?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

Lei solleva questioni molto importanti che non possono trovare qui, tramite una mail, risposte esaustive.

Per esempio questa costante indecisione e la confusione su se stessa farebbe pensare ad una dipendenza: c'è qualcuno che Le risolve i guai, che Le dice cosa fare, che sceglie per conto Suo?

Che cosa accade nelle relazioni significative? Come si sente? Cosa teme potrebbe accadere?

Soprattutto, poichè la situazione è invalidante per Lei, che non esce più e passa la giornata a casa, potrebbe essere utile una valutazione del tono dell'umore da parte di uno psichiatra e anche una consulenza psicologica per modificare il Suo modo di rapportarsi con le difficoltà che incontra.

Un cordiale saluto,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
prendere in mano la sua vita, sarebbe la cosa migliore da fare, ma per fare questo diventa indispensabile avere le idee chiare su come si funziona mentalmente ed emozionalmente e cosa si vuole veramente.
Un aconsulenza psicologica diventa l'unica strada possibila per tale comprensione.
Saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
Non sono ancora riuscita a intreprendere un percorso di assistenza psicologica perchè volevo farlo tramite il consultorio, ma mi hanno detto che al momento quello del mio paese è sprovvisto di psicologo. Ho chiesto nei dintorni, ma mi hanno dato tutti risposte diverse e comunque pare che i tempi di attesa siano piuttosto lunghi. Ad un certo punto mi sono un po' scoraggiata e siccome pensavo di star meglio ho lasciato perdere il tutto. Ma le problematiche mi rendo conto che persistono tuttora.
Il problema è che non posso permettermi una psicologo privato e quindi non so come fare...
Comunque, per rispondere alla domanda, no, nella mia vita non c'è nessuno che dicede per me e non c'è mai stato. Anzi, sono sempre stata molto indipendente e con le idee molto chiare. E' per questo che mi spaventa maggiormente ritrovarmi in queste condizioni perchè non è da me.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Si rivolga al San Gerardo a Monza. C'è il servizio di psicologia clinica e il centro adolescenti (villa Serena).
Non dovrebbe avere problemi, perchè si accede tramite il SSN.

Un cordiale saluto,