Lavare troppo mani

Salve, è un periodo circa da questa estate che lavo troppo le mani, da quando ho fatto delle visite di dermatologia, perché una volta avevo la dermatite, alle orecchie pensavo che poi mi venisse anche ad altre parti del corpo, poi avevo delle bolle alle gambe. e per lo stesso motivo avevo paura mi potessi contagiare, ma dopo ho fatto delle visite che hanno escluso, quello che pensavo. Poi a mia madre è da un po' di mesi che ha notato che l'unghia aveva un colore strano. E per paura ancora mi lavo le mani, insomma mi è venuta come una mania di lavare eccessivamente le mani. Che anche ho tuttora, come posso fare, forse è una cosa che dipende da me..potete aiutarmi ?grazie.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente, quante volte si lava le mani in una giornata? con quali prodotti?
Se ha la paura di contrarre una malattia toccando oggetti di uso comune, in seguito alla dermatite che ha avuto in passato, e se questa paura è diventata cos' invalidante, è il caso di contattare uno psicologo psicoterapeuta perchè questa sintomatologia nasconde certamente altri problemi legati all'ansia.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
piu che altro metto molto sapone, a volte o messo anche Alcool..però da questa estate è partito tutto perchè prima non le lavavo cosi le mani.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Lei sa sicuramente che i lavaggi frequenti e con prodotti come l'acool rovinano nel tempo la pelle. Ma oltre a questo problema, rimane quello dell'ossessività legato al gesto che compie.
In genere nel funzionamento ossessivo c'è un' idea ricorrente e queste azioni, come lavarsi le mani, servono per placare l'ansia che quell'idea frequente (con contenuti spiacevoli) possa realizzarsi davvero.
Da qui è impossibile darLe un aiuto in merito, ha bisogno di uno psicologo psicoterapeuta per intercettare questi pensieri e porre fine a questi rituali.

Saluti,
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
va bene, grazie per la risposta chederò consiglio ad un psicologo. ancora grazie.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Lo psicologo non è il professionista che dispensa consigli, ma fa diagnosi (non on line ma di persona) e può indicare il trattamento migliore per il paziente che vede personalmente.

Se vuole, faccia sapere in futuro.
Saluti,
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
il lavarsi ossessivamente le meni, sia che lo faccia con acqua o con altro, fa trasparire quote d'ansia ed un funzionamento mentale di tipo ossessivo.
Una consulenza de visu, che non si occupi solo del sintomo da lei offerto, credo sarebe indicata.
Cari saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it