Validità della terapia psicologica
salve, sto seguendo da dieci mesi, a cadenza settimanale, una terapia per attacchi di panico e depressione .Ma non sto avendo risultati che speravo. Per essere piu chiara, parlo sempre io e mi sembra di raccontare sempre le stesse cose: Mi sento senza un filo conduttore. Quando ho chiesto che tipo di terapia voleva affrontare il terapeuta, non mi è stata data risposta o quando pongo delle domande mi dice secondo me quale sarebbe la risposta. Ora io non vorrei una persona che mi dice cosa fare precisamente ma almeno qualche consiglio. Non me ne ha mai dato uno. Mi sento confusa e continuo a leggere libri per conto mio. Mi domando se questa terapia sia valida. Ringrazio anticipatamente. Mi sento davvero spaesata.

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora,
chi le ha formulato la diagnosi, il terapeuta che la sta seguendo?
E' comunque suo diritto conoscere il tipo di terapia , così come gli obiettivi terapeutici, dunque provi a richiedere chiarimenti al suo terapeuta e anche a riferirgli il suo sentire rispetto al percorso in atto.
Provi magari a leggere questo articolo per farsi un'idea sui vari orientamenti terapeutici
Cordialmente
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Giuseppe Perfetto Psicologo, Psicoterapeuta
Il “dare o non dare consigli” non ha nulla a che fare con la psicoterapia.
Quello che Lei ci porta mi pare un argomento centrale da trattare… ma con il suo psicoterapeuta.
Dr. Giuseppe Perfetto
(Psicologo-Psicoterapeuta, Milano)
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Aggiungo a quello che hanno già detto i Colleghi che il contratto terapeutico deve indicare, tra l'altro, anche il tipo di trattamento psicoterapico che viene erogato.
Inoltre, come avrà modo di leggere nell'articolo allegato dalla Collega Rinella, per gli attacchi di panico e per la depressione sono preferibili alcuni tipi di psicoterapia e non altri, in quanto più efficaci. Tra queste rientra la terapia di tipo cognitivo- comportamentale, che prevede, tra l'altro, una serie di prescrizioni, ovvero compiti da eseguire tra una seduta e l'altra per poi poterne ridiscutere in seduta col terapeuta l'andamento e intercettare quegli schemi automatici (e quindi involontari) di azione e di pensiero che generano e mantengono il problema.
Le allego alcuni articoli su questo tipo di trattamento
Tenga anche presente che a distanza di ben dieci mesi molti dei risultati che Le ho elencato con buona probabilità avrebbero già dovuto vedersi in un percorso strutturato, ad esempio comprendere almeno quali schemi Lei mette in atto inconsapevolmente e quindi cominciare a capire come Lei funziona.
Quali obiettivi terapeutici sono stati fissati?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Verifichi che il nominativo del collega figuri nell'Albo degli Psicologi Psicoterapeuti inserendolo a questo link:
Poi segua il suggerimento della collega Rinella e approfondisca le sue conoscenze in materia di diversi approcci psicoterapeutici. Se soffre di panico e sintomi depressivi è indicata una terapia breve e focalizzata, come la strategica o la comportamentale.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente oltre a queae dei colleghi questa lettura sulla specificità delle terapie sul panico potrà esserle utile
inoltre, per problemi invalidanti quali panico, fobie ecc, il percorso terapeutico dovrebbe essere fatto di obiettivi valutando, di tanto in tanto, i risutati raggiunti.
ma è giusto che lei sappia quale percorso sta effettuando e, soprattutto, il modello terapeutico del suo curante. Nulla toglie che quest'ultimo, nonostante un tipo di specializzazione possa seguire un approccio eclettico e/o personalizzato, ma conoscerne i principi di partenza è un suo diritto.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta