Una consumatrice abituale

Salve, premetto che ero (adesso non piu' dopo l' attacco di 4 giorni fa) una consumatrice abituale di hashish, mi capito' piu' di un mese fa di avere un attacco di panico dopo aver fumato..mi spaventai, ma giorni dopo me ne dimenticai quindi ripresi a fumare.. adesso 4 giorni fa (di nuovo dopo aver fumato) mi e' ritornato l'attacco..siccome sono una persona molto ansiosa di mio (ipocondriaca quasi), la cosa mi ha spaventato molto e adesso ho paura che mi ritorni perche' ormai parte di me. Il pomeriggio sono tranquilla e anche se ci penso al problema, non mi sento ansiosa.. anzi, cerco di farmi forza poiche' i miei genitori e il mio ragazzo non fanno altro che ripetermi che e' stato tutto colpa del fumo e che quindi, se non fumo piu', cio' non accadra' di nuovo... la sera pero' (momento in cui mi sentii male) quando vado a letto, non riesco a dormire.. mi sento un po ansiosa e paurosa di riavere un nuovo attacco.. poi fortunatamente dopo le ramanzine di mio padre, riesco a farmi forza e mi addormento... l' unica cosa che vorrei sapere per tranquillizzarmi e' se questo mio attacco e' stato causato dal fumo e che quindi, se non fumo piu' non si ripresentera'?? mia madre dice che se ormai ci soffrivo (di attacchi di panico) a quest' ora con l' ansia che in certi momenti ho, mi sarebbe gia' tornato.. spero di essere stata chiara e confido in una risposta che mi tranquillizzi un po'.. Grazie dell' attenzione!!!
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza, esiste una relazione tra l'utilizzo di certe sostanze e reazioni di panico. Il problema è che la trappola del panico scatta nel momento in cui si comincia ad avere il timore che possa ripresentarsi.
Se accadrà ancora la cosa migliore sarà quella di una consulenza specialistica.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
capisco.. ma la cosa strana e' che mi capita di avere un po d' ansia solo al momento di andare a dormire.. per tutto l' arco della giornata sono tranquilla.. anche mia madre mi ha detto che e' tutta questione di cervello...se hai paura e ci pensi, e' la volta buona che si ripresenta..
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Se si è di base persone ansiose, il fumo può esacerbare e scatenare l'ansia. Anche a distanza di tempo. Ad alcuni può bastare una sola canna per avere problemi anche più gravi dell'ansia, ad esempio psicosi.

Ti suggerisco una visita psichiatrica per verificare quanto l'uso di hashish stia contribuendo ad alimentare il tuo problema.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)se hai paura e ci pensi, e' la volta buona che si ripresenta..

sua madre dice una cosa giusta

(..)la cosa strana e' che mi capita di avere un po d' ansia solo al momento di andare a dormire..

perchè, ormai, si è creato un condizionamento, lei teme che sia la sera il momento buono e la sera si presenta la paura dell'ansia che, dopo una certa soglia, si trasforma in ansia.
saluti