Presunto problema alla tiroide
Salve, sono un ragazzo di 24 anni. É gia da più di 2 mesi che sento spesso come una leggera pressione alla gola, il cosiddetto nodo alla gola. Inizialmente lo sentivo molto piu forte di come lo accuso adesso e mi era evidente che era dovuto dal nervosismo e dall'ansia generati dallo stress da studio, dalla pressione che mi fanno i genitori ogni giorno e dal fatto che mi sento come un bimbo troppo cresciuto costretto a starsene tra le sue mura domestiche poichè ho pochissima indipendenza economica dato che sono ancora studente e mantenuto dai miei. Se volessi uscire con una ragazza non ne avrei possibilita' data la mia poca indipendenza, e sapete bene che a 24 anni diventa quasi una necessita'. Ora questo nodo alla gola, a distanza di tempo si è allieviato ma è sempre presente, leggero ma presente. Non vorrei che questi continui stress mentali e ansia(a volte ho disturbi come tachicardia, pesantezza e fame d'aria) che ho mi abbiano generato un problema fisico alla gola.. pensavo alla tiroide...Avete qualche buon consiglio da darmi? Vi ringrazio preventivamente per una vostra risposta:-)

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
tra gola e tiroide c'è differenza.
La prima tappa è sicuramente una visita dal suo medico curante, che possa fare diagnosi del suo disagio.
Se non vi fossero cause organiche, ma stress ed ansia generalizzata, con somatizzazioni conseguenti, la figura professionale a cui potersi rivolgere è lo psicologo, psicoterapeuta, con cui valutare un possibile percorso terapeutico.
Cari saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro ragazzo,
come ti ha risposto la Collega è opportuno che tu ti faccia visitare per escludere la presenza di disturbi alla tiroide, che possono essere accertati dal medico mediante la palpazione del collo e l'eventuale prescrizione di specifici esami del sangue e/o di un'ecografia.
Da quanto ci dici, comunque, eventuali disturbi tiroidei non cancellerebbero la situazione di disagio nella quale ti trovi in famiglia.
Hai parlato con i tuoi genitori di come ti senti?
Forse il fatto che ritieni di non poter avere nemmeno una vita sentimentale a causa delle dipendenza economica da loro potrebbe motivarti a terminare il prima possibile gli studi o a trovare un'occupazione che ti permetta di guadagnare quanto ti basta mentre stai ancora studiando.
Sei in pari con gli studi o ti manca ancora tanto?
Hai scelto tu il corso di laurea che frequenti o sei stato condizionato da qualcuno?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#3]
Ex utente
Salve Dottoresse.
Vi ringrazio per la vostre risposte.
Non sono in pari con gli studi e mi mancano ancora 16 esami.
Lavoravo già in un'azienda quando decisi di punto in bianco che dovevo laurearmi al più presto. La scelta è stata mia e voluta con tutto me stesso.
In realtà non mi è mai piaciuta l'università ma mi sono intestardito a volerla fare perché più volte da non laureato ho avuto modo di confrontarmi con persone laureate e insegnare io qualcosa a loro nel mio campo.
Son stato dal mio medico di base e gli ho fatto presente il problema.
Lui mi ha detto che in caso mi dia più fastidio può farmi l'ecografia per controllare.
Ha detto che poiché ho tosse e raffreddore causati dall'influenza che gira in questo periodo è possibile che il lieve disturbo che ho è dovuto a questo, nonostante gli ho fatto presente che lo accuso da più di 2 mesi.
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Probabilmente sei molto stressato per tutta questa situazione e di conseguenza il tuo organismo ne risente.
In questi casi la mente può influenzare il corpo interagendo direttamente con il sistema nervoso e provocando l'aumento della produzione di ormoni come ad es. cortisolo e adrenalina, che influenzano numerose funzioni corporee:
Anche le disregolazioni della tiroide possono dipendere da fattori psicosomatici, ma se il tuo medico pensa che non sia il caso di approfondire ulteriormente questa possibilità puoi stare tranquillo.