Ansia, incapacità nel parlare, apatia a chi chiedere un consulto?

Buona Sera,
dopo aver sopportato per tanto tempo questa situazione ho deciso di rivolgermi a uno specialista, tuttavia non so a chi rivolgermi: se ad uno psicologo oppure ad uno psicoanalista o ad uno psichiatra. Ora spiego bene la situazione cercando di riassumere il più possibile:

inanzi tutto non riesco più a parlare bene da circa 2-3 anni, come se non riuscissi a formulare bene le frasi e questo mi capita soprattutto quando devo spiegare qualcosa a qualcuno, che sia anche la cosa più stupida come per esempio raccontare la trama di un libro che ho letto. Mi succede anche con amici molto stretti.

Ogni tanto improvvisamente mi viene l'ansia, non c'è un motivo particolare che la scatena ma è una cosa improvvisa come dicevo prima. Quello che provo è sudorazione, battito accelerato del cuore, sensazioni di sbandamento e vertigini, poi quando mi passa mi sento profondamente triste.

Un'altra cosa che vorrei risolvere è la mia totale apatia e distacco dalle persone, in questo periodo sto allontanando tutte le persone che mi vogliono bene, senza dargli una motivazione e senza un motivo. E' come se tutti mi dessero fastidio. Mi ricordo che prima riuscivo ad essere allegra anche con le persone a cui volevo bene , mi divertivo lo stesso quando uscivo anche se avevo tutti questi "problemi" ora invece quando sto con gli altri mi annoio, non mi ritengo capace di comunicare e di dire cose intelligenti, non sono più scherzosa come prima.

Comunque avrei tante altre cose da elencare perciò spero vivamente che voi possiate indicarmi a chi mi devo rivolgere...
vi ringrazio tanto,
cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

è necessaria una diagnosi per capire di che si tratta. Quindi potresti rivolgerti al medico di base, anche se molto di quanto scrivi potrebbe fare pensare ad un disturbo d'ansia, perchè provi ansia nei momenti di apparente tranquillità.

Ti suggerisco lo psicologo psicoterapeuta, meglio se esperto nel trattamento dei disturbi d'ansia, quindi un terapeuta di orientamento cognitivo-comportamentale.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Una volta escluse condizioni mediche, puoi rivolgerti a uno psicologo psicoterapeuta a indirizzo breve strategico o comportamentale.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com