Ansia ...aiutooo!!

Salve! Sono una ragazza di 19 anni.
Da qualche mese ho sempre la nausea...molto fastidiosa e continua..che mi provoca mal di stomaco..e fitte all'addome.
Ho fatto l'ecografia all'addome , gli esami del sangue e la gastroscopia ma è tutto apposto...ho fatto una terapia farmacologica perchè il medico pensava che avessi una semplice irritazione dell'intestino...ma niente...la nausea persisteva.
Ho il sospetto che si tratti di qualche patologia psicologica...perchè la nausea spesso e volentieri si accompagna a sudorazione fredda, tachicardia e difficoltà respiratoria e un giorno ho avuto anche un forte dolore al cuore e mi faceva male il braccio destro ( come un infarto).....ma il problema è che mi viene all'improvviso molte volte...
Inoltre io ho un problema : non riesco mai a sfogarmi e le cose brutte che succedono me le tengo sempre dentro...e non piango mai...
e..due settimane fa è successo che sono stata molestata sessualmente in metro...e i sintomi sono peggiorati.
Inoltre io faccio volontariato in ambulanza e tre settimane fa mi è capitato il mio primo codice rosso ....il paziente poi è morto...e io ho continuato a vedere le immagini della signora in arresto cardiaco...è diventata un'ossessione.
Infine...ho una relazione con un uomo ma è una relazione tormentata che mi crea ulteriori problemi e anche sbalzi d'umore..ma lo amo..quindi non posso farne a meno!
Non ce la faccio più!! Ho bisogno di un urgente aiuto! Voglio finalmente imparare a controllare i miei sentimenti e a piangere per sfogarmi...e a pensare meno alle cose che mi succedono...così forse passeranno anche i miei problemi di salute!!!!....Grazie...
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza, sembrerebbe proprio che i suoi problemi siano la conseguenza di una difficoltà a gestione delle proprie emozioni, visti gli esiti negativi degli esami medici, forse, è arrivato il momento di esporre i suoi problemi da uno psicologo-psicoterapeuta.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!!
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Se lo desidera può leggere questo articolo sull'ansia e il suo trattamento:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1633-asportazione-chirurgica-dello-stato-ansioso.html

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
dopo
Utente
Grazie!!
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
più che ontrollare i suoi sentimenti, come scrive nel consulto, dovrebbe imparare a conoscere quello che il suo corpo le sta gridando, mediante la sintomatologia.
Quando il disagio passa dal mentale el corporeo, andrebbe attenzionato, mediante un possibile percorso psicoterapico, che possa lavorare con e per lei, sul significato simbolico della sintomatologia.
cari saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#6]
Dr. Giuseppe Perfetto Psicologo, Psicoterapeuta 35 1
<< non riesco mai a sfogarmi e le cose brutte che succedono me le tengo sempre dentro...e non piango mai...>>
Direi che lei sta accumulando una quantità sufficiente di sintomi e di emozioni inelaborate sufficiente affinché lei si rivolga ad uno psicologo.
<< Ho bisogno di un urgente aiuto!>>: concordo, lo ricerchi.

Dr. Giuseppe Perfetto
(Psicologo-Psicoterapeuta, Milano)

[#7]
dopo
Utente
Grazie del consiglio!