Depressione, ansia, fobia sociale, agorafobia da tanto tempo...

Salve, spero di riuscire a spiegarmi bene...
Attualmente ho 22 anni e fin dall'età di 18 anni circa soffro di diversi problemi tra cui: fobia sociale, tendo ad evitare qualsiasi rapporto con persone che non conosco abitualmente, l'ansia mi assale non appena devo chiedere anche solo un informazione, quando vado a fare la spesa, sono anni che non vado a fare una passeggiata in centro perchè l'ansia mi assale anche quando cammino e quando incontro gente la mia camminata diventa quasi incontrollabile per la paura di camminare male, mi sposto esclusivamente in auto e addirittura ultimamente guidando mi viene ansia solo al pensiero di incrociare lo sguardo di altre persone, tutto questo mi impedisce di trovare lavoro, al calare della notte all'aperto mi sento momentaneamente a mio agio, non ho molti amici, anche con loro non riesco ad essere a mio agio e l'ansia prevale, per questo delle volte rimango a casa per mesi senza uscire a svagarmi con gli amici, quando uscivo quasi sempre bevevo qualche birretta in più perchè mi toglieva ogni pensiero l'ansia svaniva e anzi dialogavo spontaneamente..Dormo principalmente di giorno e la notte rimango sveglio molte volte dormo per molte ore anche 15-16, alle volte 6 e non riesco a prendere più sonno, ogni settimana cerco di rimanere sveglio fino al giorno successivo per poter riprendere il normale ciclo giorno veglia, per alcuni giorni mi regolarizzo ma di continuo riprendo le vecchie abitudini, quando mi sveglio non mi vien voglia di alzarmi e di trascorrere la giornata...Quando parlo con qualcuno, parlo male, non riesco a esprimermi come vorrei, naturalmente evito la gente e i posti affollati...Stufo di tutti questi problemi mi sono recato dal mio medico di famiglia spiegandogli i problemi e chiedendo che avevo bisogno di uno psicologo..mi disse che più che uno psicologo sarebbe meglio uno psichiatra e che per il momento potevo provare una cura con anti-depressivo Entact in gocce per poi valutare il da fare, iniziai 5 gocce la prima settimana poi 10 e 15 gocce fino al 2 mese senza riscontrare nessun miglioramento solo un po di sonnolenza, allora mi ha cambiato l'Entcat 20mg con Sertralina 50mg in pastiglie 2 giorni fa dicendomi di non scalare l'Entact e di prendere subito 50mg al giorno di sertralina, fra 12 giorni devo tornare per la visita. Secondo voi, se anche questo SSRI non funziona quale sarebbe la migliore e opportuna cura da fare? Quali sono le alternative? Ho anche qualche altra patologia? Cosa ne pensate in generale? Datemi qualche consiglio...Vi saluto e ringrazio!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Deve attendere i tempi di risposta della terapia attuale.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Gianmaria Benedetti Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 927 16
In aggiunta può utilizzare questo spazio per approfondire degli aspetti della sua situazione e della sua storia che forse finora non ha potuto fare anche perchè l'approccio usato al momento è, mi sembra, esclusivamente farmacologico. Alla sua età, ma non solo, io valuto molto importante affrontare gli aspetti di personalità e le modalità di 'funzionamento' che uno ha adottato e che forse si rivelano controproducenti perandare avanti e affrontare le difficoltà. L'esperienza qui può servirle per valutare meglio lei stesso il da farsi e le varie prospettive possibili.
Cordialmente
drGBenedetti

Dr. Gianmaria Benedetti

http://neuropsic.altervista.org/drupal/

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno..
Se anche questo SSRI non fa effetto, da cosa è dovuto?