Fobia sociale

Buongiorno,
soffro di una marcata fobia sociale che non mi permette di lavorare e di uscire di casa.
Solitamente è più marcata a seguito di autoerotismo (dopo la masturbazione mi chiudo in casa,non voglio vedere nessuno,chiudo tutte le finestre,in alcuni casi la sofferenza è talmente grande che alcune volte ho abusato in benzodiazepine fino al ricovero al pronto soccorso). Evitando la masturbazione, dopo circa 20 giorni-1 mese,ricomincio ad uscire ma l'ansia sociale è molto elevata.Diminuisce a distanza di tempo,progressivamente.Questo mi permette di tornare al lavoro,comunque di essere più attivo,ma soffro di scarsa resistenza allo stress ed ai rapporti umani.Non riesco ad esprimere le mie potenzialità e questo mi causa tensione e insoddisfazione. Da mesi faccio psicot. cogn comp, assumo prima Entact 20mg+rivotril 15ggx3,poi Fevarin 300mg+rivotril 2mg x 3,poi Remeron 30mg+trittico 150mg+rivotril 2mg x 3,al trittico da 2 mesi sostituito con Seroquel XR 150mg (che mi lascia completamente stordito).Ho dovuto rinunciare ad un contratto di lavoro circa 1 mese fa (a tempo indeterminato in ambito Qualità) perchè avevo paura di fallire e perchè non sentivo e non sento tuttora un supporto da parte delle terapie che sto facendo.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Il collegamento che lei riferisce con l autoerotismo è abbastanza singolare per una fobia sociale vera e propria. La diagnosi è stata confermata dallo psicologo e dallo psichiatra che la seguono?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Si.Ansia generalizzata e fobia sociale (o evitamento di persone e situazioni).
Dopo l'autoerotismo non riesco a vedere nessuno per giorni (mi sento inadeguato,ho paura anche di uscire dalla porta del condominio,se incontro qualcuno mi sento impazzire), poi questa fase acuta diminuisce ma non del tutto.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Per quanto tempo ha assunto le terapie descritte; nessuna di queste ha portato alcun miglioramento?
[#4]
dopo
Utente
Sono molti mesi e nessuna ha mai portato un miglioramento. Masturbazione=isolamento=voglia di morire, il miglioramento più evidente lo si ha con il rivotril che tiene calma l'ansia poi con l'astensione..
[#5]
dopo
Utente
Nessuna replica??
Grazie
[#6]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
se la terapia, sia farmacologica che psicologica, attraversa una fase di stallo, senza miglioramenti da mesi, potrebbe essere opportuno cercare di cambiare, modificando uno o entrambi gli approcci fin qui seguiti.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
La mia terapia:
Febbraio: 150 mg seroquel+30mg mirtazapina+75mg efexor+3x1mg EN
Terapia cognitivo-comp
Risultati: poca lucidità, ansia sempre presente

Marzo-Maggio: 75mg efexor+30mg mirtazapina+3x1 EN
Terapia cognitivo-comp
Risultati: ansia elevata nelle situazioni sociali

Giugno-oggi: 20mg citalopram+4mg EN (1+1+2)
Terapia cognitivo-comp
Risultati: ansia ridotta rispetto a efexor+mirtazapina ma sempre difficoltà nelle situazioni sociali

Secondo la psichiatra che mi segue nel caso di aumento dell'ansia dovrei aumentare l'EN. Cosa ne pensate, io non sono molto d'accordo anche perchè vorrei smettere l'uso delle benzodiazepine, (sul lavoro sono sottoposto come tutti i dipendenti a test periodici tra i quali uso di benzo / lavoro in UK).

Grazie per il supporto e complimenti per il vostro lavoro.