Se soffro di ansia posso fare l'infermiera

salve grazie in anticipo. vorrei studiare infermieristica ma soffro di ansia ossessiva e prendo xanax e abilify (in passato ho preso xanax e nozinan) soffro anche di delirio ma solo se non prendo le medicine e non in modo grave. Vorrei chiedere se per LEGGE posso fare l'infermiera se soffro di ansia e se prendo psicofarmaci e anche se posso studiare infermieristica. Se voi non sapete rispondere alla mia domanda, potete dirmi a chi posso rivolgermi per sapere se posso iniziare un percorso per diventare infermiera nonostante la mia malattia? grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 992 63
Gentile utente

Avere una patologia psichiatrica non preclude la possibilita' di accedere a determinate professioni, sempre che le condizioni di salute consentano di applicarsi per studiare e svolgere il proprio lavoro senza problemi.

Ne puo' parlare con il suo curante.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
a me hanno detto che una volta che ti sei laureato in infermieristica o in servizi sociali (le due facoltà che interessano a me) ... quando fai un concorso per entrare per es a lavorare alla asl o altri enti pubblici o privati, ti fanno una visita psichiatrica per cui vedono il tuo quadro clinico ... di tutta la tua vita. Per esempio vedrebbero che io ho fatto il piano terapeutico per prendere l'abilify, e quindi ti escluderebbero dal concorso oppure in ogni caso non ti assumerebbero mai. Questo è esatto? esiste una legge del genere? io devo capire per quale test d'ingresso studiare per settembre. grazie in anticipo dottor ruggiero e colleghi.
[#3]
dopo
Utente
inoltre mi è stato detto da un infermiere di "medicina legale" di firenze che l'infermiere non può assolutamente avere malattie di tipo psichico. Io sono veramente confusa perchè non c'è una persona alla quale posso chiedere questa cosa. Mi chiedo come potrebbero, in ogni caso, venire a conoscenza dei piani terapeutici che io ho fatto nella mia vita...come quello per l'abilify ecc... Secondo lei potrei fare la stessa domanda in un'altra sezione del sito? una più adatta. ringrazio ancora.
[#4]
dopo
Utente
ne approfitto per chiederle se l'abilify può provocare insonnia grave. Da quando lo prendo non dormo più di 3 ore a notte, sono sfinita. prima prendevo il nozinan ma mi aveva fatto ingrassare 23 kg e la mia psichiatra lo ha cambiato con l'abilify. Prendo xanax 0,25 la mattina, xanax 0,25 a pranzo + abilify 5 mg a pranzo. La sera prendevo xanax 1 mg ma da stasera la mia psichiatra mi ha prescritto solo per la sera prima di andare a dormire, FLUNOX 15MG al posto dello xanax. E' utile per dormire? La mia psichiatra dice che l'abilify non può dare insonnia. Posso sapere il suo parere? grazie ancora.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 992 63
Nessuno puo' venire a cooscenza dei suoi dati personali e delle aue prescrizioni.

Se lo assume di sera abilify potrebbe dare un po' di insonnia ma non e' una regola.

Per chiarimenti sulla possibilita' di seguire un corso da infermiera deve necessariamente chiarire la possibilità anche in funzione della patologia con la sua psichiatra.
[#6]
dopo
Utente
grazie dottore. un'ultima domanda. Ho letto che nei concorsi per entrare a lavorare come infermiere o come assistente sociale e altri concorsi ... fanno le analisi tipo dell'hcv e dell'hiv ecc...da queste analisi o da altre analisi del sangue, possono accorgersi che faccio uso di psicofarmaci? potrebbero trovare nel sangue le tracce delle medicine che prendo e quindi accorgersi che soffro di ansia ossessiva ecc... grazie
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 992 63
Non penso che il problema siano le analisi del sangue.

Deve parlare con la sua psichiatra di questa sua volonta' per capire se Lei puo' intraprendere questa strada, considerando che non vi sono remore in generale ma ogni cqso va valutato a sè
[#8]
dopo
Utente
in questo momento la mia terapia è questa. Mattina: una compressa xanax 0,25 e una compressa abilify 5 mg. Pranzo: una compressa xanax 0,25. Cena: una compressa flunox 15 mg. Sto soffrendo d'insonnia da quando ho sostituito il nozinan con l'abilify perchè il nozinan mi aveva fatta ingrassare, come le ho già detto, più di 20 kg. Ora mi trovo molto bene con l'abilify, i miei pensieri sono molto puliti, niente ossessioni o sbalzi di umore e la mia psichiatra mi ha trovata migliorata. L'unico problema è che non dormo la notte. Secondo lei se aumentassi il flunox a 30 mg la sera dormirei? Un'altra domanda. E' vero che l'abilify preso a basse dosi abilita (e quindi può agitare) mentre se preso a dosi più alte è più sedativo che preso a basse dosi? La mia psichiatra mi ha detto che per l'agitazione che mi provoca l'abilify proveremo a sollevare la dosazione a 10 mg e se non basta la alzeremo ancora di più. Chiedo la sua opinione gentilmente. grazie.
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 992 63
Non e' possibile fare una prescrizione online.