Ansia ossessiva compulsiva

gentili dottori, ho 28 anni e soffro di disturbi d'ansia ossessiva compulsiva,oramai già da tanti anni.
Credevo di aver già provato tutti gli stati d'animo possibili ma oggi, in questi giorni, sto vivendo un vero e proprio incubo ad occhi aperti.
le mie ossessioni per quanto io ci giri e rigiri sopra sembrano non avere ne fine ne soluzione, ho letto molte cose su questo disturbo ma i rimedi fai da te non funzionano, pertanto vi chiedo se potete consigliarmi cosa fare e con chi parlare perchè per me è arrivato il momento di essere aiutato.
Vivo a Napoli se siete a conoscenza di un buon centro dove potermi recare vi prego informatemi.
Se nel frattempo avete qualche buon consiglio accetto volentieri.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile utente,
i rimedi fai da te come ha visto non funzionano, si rivolga quindi ad uno psicologo/psicoterapeuta, meglio se esperto in disturbi d'ansia.

Legga magari questa guida sui vari oorientamenti terapeutici
https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

Per la scelta di un professionista può consultare tra gli iscritti a questo sito o tra quelli iscritti all'Ordine Psicologi degli Psicologi della sua Regione.

Ecco i link
https://www.medicitalia.it/specialisti/psicologia/
http://www.psicamp.it

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
I rimedi fai da te non funzionano mai.

Il trattamento d'elezione per i disturbi d'ansia e ossessivi è la psicoterapia di tipo cognitivo-comportamentale unita alla farmacoterapia impostata dal medico psichiatra.

Provi a verificare su questo sito i professionisti che esercitano nella Sua zona oppure sul sito www.psy.it.

Un cordiale saluto,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Può dirci in che modo si esprime la sua ossessività? Ad esempio, sono più domande che lei si fa, e alle quali dà risposte che aprono nuove domande, oppure ci sono anche rituali comportamentali che mette in atto? Oppure ancora, si tratta di paure e preoccupazioni riguardo a temi specifici?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
Dr. Antonio Raia Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 140 5
Gentile utente,
ho letto con attenzione la sua storia e sono d'accordo con lei rispetto al fatto che i rimedi fai da te funzionano poco. Capire che è arrivato il momento di essere aiutati è un passo importante ed un buon inizio per un trattamento di tipo psicologico.
Saluti,
Antonio Raia
www.psicologibenevento.it

Dr. Antonio Raia
www.centropsicologicodelsannio.it

[#5]
dopo
Utente
Gentili dottori grazie per le risposte, per rispondere al dott.Santonocito :
ho pensieri basati su fatti di vita vissuta nel presente nel passato e nel futuro questi diventano paure e preoccupazioni che si ripetono continuamente e che quindi mi spingono in una spirale infinita che sfocia nell'angoscia.
Adesso credo che sarebbe importante capire quale specialista contattare per poter affrontare il problema nel modo più diretto possibile.
Grazie
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Ha ragione, anche perchè da qui noi possiamo soltanto orientare l'utenza, ma non entrare nel merito più di tanto.

Ribadisco che i passi da compiere sono:

- visita specialistica con il medico psichiatra
- consultazione psicologica (ed eventualmente indicazione per una psicoterapia)

Per lo psichiatra si faccia consigliare dal Suo medico di base; per lo psicologo psicoterapeuta, può cercare in questo sito professionisti della Sua città oppure sul sito che Le ho indicato prima.

Cordiali saluti,
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Riguardo ai fatti passati, si tratta di eventi traumatici che si è trovato a dover subire e dei quali si porta dietro i postumi ancora oggi, come immagini e sensazioni angoscianti, oppure il problema consiste più che altro nella preoccupazione che si potrebbero verificare dei fatti che lei teme?

Mi perdoni per le domande, vorrei essere sicuro di capire.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Per rispondere al dott.Santonocito, effettivamente si tratta sia di episodi traumatici che ho vissuto e quindi il ritorno di ricordi e le angosce mi fanno affiorire una spirale di pensieri dal quale è impossibile uscire.

Grazie tante per l'attenzione
[#9]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le utente,
se ha bisogno di ulteriori indicazioni riguardo alla scelta dello specialista può consultare via mail uno degli specialisti presenti in questo portale.
In ogni caso al di là dell'orientamento dello psicoterapeuta, tenga presente che è fondamentale la relazione con lo psicoterapeuta, si dia la possibilità di fare più di un colloquio per avere più di un termine di confronto e provi a fidarsi della sua percezione, se durante il colloquio si sentirà accolto compreso empaticamente e non giudicato, è possibile che ci siano le condizioni necessarie e sufficienti per instaurare una buona alleanza terapeutica e quindi avviare un processo di cambiamento.
A tal proposito le consiglio la lettura di questo articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/153-perche-iniziare-una-psicoterapia.html

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#10]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
In tal caso non è detto si tratti (o non solo) di ossessioni, potrebbe essere coinvolto uno stress post-traumatico. Può rivolgersi a uno psicologo psicoterapeuta per una valutazione esatta del suo disagio e per farsi consigliare un percorso di cura adatto. Un esempio d'indirizzo terapeutico adatto sia a ossessioni che a stress post-traumatico è quello breve strategico, del quale può trovare in rete liste di nominativi di professionisti. Se desidera indicazioni di professionisti specifici può contattare qualcuno di noi privatamente.

Cordiali saluti