Ansia, difficoltà nel dormire
Salve,
da una paio di mesi presento difficoltà nel dormire. Dalle sette-otto ore di sonno sono passato a tre-quattro, non continuative. Ho risvegli notturni improvvisi, oppure incubi frequenti, risveglio con battito del cuore accelerato. Devo sottolineare che vivo un periodo particolarmente stressante dal punto di vista lavorativo. Qualche mese fa ho fatto alcune analisi come elettrocardiogramma, analisi del sangue ed avevo valori nella norma.
Ho cercato di aiutarmi, nel riposo, utilizzando rimedi come valeriana, Biocalm o semplice camomilla. Nessun effetto.
Cosi, in erboristeria, ho acquistato Melatonina 3g, e devo dire che (ad una settimana-dieci giorni dalla assunzione prima di dormire) ho avuto notevoli benefici riuscendo a tornare sui livelli di sei-sette ore di sonno continuo.
Qualche volta però mi capita, durante il giorno, di sentire come una sensazione di 'pressione' sul petto. Una ansia diciamo.. che fatica a passare.
Aggiungo che sono leggermente ipocondriaco e quindi sensibile all'ansia anche dal punto di vista della salute.
Volevo chiedere se posso continuare ad assumere Melatonina senza avere conseguenze negative oppure se esistono altri prodotti 'naturali' per aiutare il riposo notturno.
Saluti!

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
ha chiesto al medico di base, esponendo il disagio che deriva dall'insonnia?
Ci sono ragioni che La rendono particolarmente ansioso negli ultimi mesi? Il primo step è una valutazione da parte del medico. Solo successivamente potrà rivolgersi a uno psicologo per valutare l'ansia e l'angoscia.
Tuttavia i rimedi "esterni" vanno bene solo per tamponare la situazione; se Lei è una persona ansiosa, vale la pena lavorare prima sull'ansia.
Un saluto,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
l'insonnia potrebbe essere un sintomo da inquadrare correttamente.
Sarebbe opportuna una valutazione psichiatrica in modo da approfondire in quadro generale.
Cordialmente
[#3]
Utente
Mi sono rivolto al medico di base che mi ha prescritto un farmaco 'Sonirem'. Leggendo il bugiardino ho però notato la presenza di diversi effetti collaterali abbastanza 'seri' e ricorrenti per un numero di pazienti che va dall'1 al 10%. Ho quindi preferito non assumere il farmaco.
Per il resto non mi ha dato particolari consigli. Posso aggiungere che sono stato operato di colecistectomia 4 anni fa e questo mi ha procurato altri fattori di stress (problemi di digestione). Da un anno seguo una dieta iposodica perche ho avuto un innalzamento della pressione 'minima' (da 72-75 a 85-90, ora tornato a circa 80-82 con dieta)
Negli ultimi mesi ho delle difficoltà nel lavoro, tensioni con alcuni colleghi, problemi di solidità dell'azienda con conseguente rischio per il posto di lavoro. Ho avuto mio padre infermo per alcuni mesi a causa di una frattura, ciò mi ha procurato notevole stress perche ho dovuto provvedere da solo a portare avanti casa, lavoro, cura di mio padre etcc...
Mi sento stressato. Sento spesso il bisogno di 'staccare' dalla vita quotidiana per prendere un po di tempo per me ma poi vengono ricacciato nella solita vita monotona da lavoro sedentario, vita sedentaria etc...
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
da quello che scrive pare un periodo difficile. In tal senso una valutazione molto accurata, come Le suggerisce anche il Collega, potrebbe aiutarLa a valutare la natura dell'insonnia e verificare che non si siano instaurati intanto meccanismi ansiosi o depressivi.
Una volta fatta una diagnosi accurata è importante un adeguato trattamento, che comprende non solo la soluzione per l'insonnia, ma anche il cambiamento di stile di vita che La fa vivere sotto stress in continuazione.
"Mi sento stressato. Sento spesso il bisogno di 'staccare' dalla vita quotidiana per prendere un po di tempo per me ma poi vengono ricacciato nella solita vita monotona da lavoro sedentario, vita sedentaria etc... "
Imparare a prendersi cura di se stessi e della propria salute vuol dire non arrivare a punti estremi come questo. Uno psicologo qui può davvero esserLe molto utile.
Un cordiale saluto,
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
concordo con il collega Garbolino, sull'opportunità di una diagnosi specialistica della sua insonnia, inoltre andrebbero investigate e trattate le cause diurne, che contribuiscono a mantenere in vita il suo disagio.
Saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Signore,
Concordo con i colleghi che Le hanno consigliato una valutazione specialistica per l''insonnia e le somatizzazioni di cui ci ha messo al corrente, ma vorrei proporLe in parallelo la possibilita' di ricorrere ad uno psicologo psicoterapeuta specializzato in disturbi psicosomatici che La metta in condizione di praticare una tecnica di rilassamento psicofisiologico: il Training Autogeno di Shultz. Si tratta di una serie di auto-suggestioni che una volta apprese Le permetteranno il rilassamento di tutti i distretti corporei e di regolarizzare i battiti cardiaci . Tale training e' praticabili sia durante il giorno per ottenere delle pause di relax con cui
fronteggiare lo stress, sia la sera per favorire l'addormentamento.
Da quanto ci ha riferito penso che possa esserLe di giovamento in attesa di ottenere dei benefici più 'strutturali' tramite interventi psicoterapeutici..
Cordiali saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio