Ansia e insonnia

Salve, sono una ragazza di 26 anni. Sono sempre stata una persona ansiosa(es. se devo partire non dormo, o comunque se devo fare qualsiasi cosa che esuli dal mio quotidiano) sino a raggiungere la depressione ( l anno della maturità, e a causa della mia condizione non sono riuscita a conseguire il diploma). Il mio medico di base allora mi curò con un ciclo di tavor e tutto passò. Da allora però non ho più combinato nulla....non riesco a iscrivermi a scuola per prendere il diploma. Ho svolto solo qualche lavoretto saltuario, e ogni volta l ansia era talmente tanta che mi impediva di dormire. L' unica realtà che mi rende serena è quella di casalinga...vorrei avere dei figli.
Sono fidanzata da 5 anni....e il mese scorso il mio fidanzato( con il quale progettavamo il matrimonio) mi ha detto di non essere sicuro di amarmi più.....mi è crollato il mondo addosso. Lui vorrebbe che io mi impegnassi nella ricerca di un lavoro, che finissi gli studi....e che non vuole una moglie casalinga che si dedichi solo alla famiglia.
Due settimane fa mi sono iscritta ad un corso di cucito e anche questo ( che pure dovrebbe rilassarmi) mi crea una forte ansia e non riesco a più a dormire.
Sono disperata.....si può guarire da quest ansia che per me è invalidante...e qual è l approccio che devo seguire.
Vi ringrazio sin d ora per i consigli che Vorrete darmi.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
L'ansia si può risolvere bene per via psicologica, anche se nel suo caso sembrano coinvolte questioni di altro tipo, relazionali, affettive e lavorative. Ma anche quelle si risolvono. In ogni caso dovrebbe rivolgersi a uno psicologo psicoterapeuta per un colloquio preliminare di valutazione. Da lì potrà esserle suggerito un'eventuale trattamento.

Se vuole possiamo orientarla in tema di come reperire un professionista, sui vari indirizzi psicoterapeutici ecc.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo...io abito in provincia di cagliari (sardegna).
Mi posso rivolgere anche all asl? non avendo molte possibilità economiche non so se riuscirei a sostenere le spese, anche perchè non so di quante sedute avrei bisogno.
poi volevo chiederle la differenza che intercorre tra psicologo e psichiatra e se nel mio caso è indifferente.
ancora mille grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Certo, può rivolgersi anche alla Asl. Chieda di prenotare un primo colloquio psicologico, in molte Asl si può fare direttamente senza passare per l'impegnativa del medico di base.

Lo psichiatra è un medico, che può curare sia con i farmaci che con la psicoterapia.

Lo psicologo psicoterapeuta cura esclusivamente attraverso la psicoterapia, quando questa è richiesta, oppure può fornire una consulenza psicologica per casi di entità più lieve.

Cordiali saluti