Insonnia da 2 mesi

Buongiorno,
sono una donna di 28 anni. Nella mia vita non ho mai avuto problemi di insonnia, anzi ho sempre dormito tantissimo e bene.
Da due mesi a questa parte non sono più riuscita a dormire una notte intera di seguito. Mi sevglio sempre la mattina alle 3.30 - 4.00 e dopo non mi riaddormento più fino alla mattina. Ogni notte da due mesi sogno tantissimo, quasi tutto quello che di giorno ho visto e le persone con cu ho parlato, cosa molto strana. Finito il sogno mi sveglio sempre.
La mattina al lavoro sono stanchissima, ho i brividi di freddo e mal di testa dal sonno. Un altra cosa è che mi sento costantemente la testa come dentro una campana di vetro, cioè sono intontita, distratta, non mi ricordo le cose.
Premetto che il disturbo è nato quando ho ricominicato a lavorare dopo le ferie natalizie in cui mi svegliavo più tardi la mattina ( due settimane di vacenze dal lavoro).
Il probelma è che faccio una lavoro non pesante e in un ambiente molto bello quindi non è questo pensiero che non mi fa domire. Quando mi sveglio ho sonno ma semplicemente non riesco a riaddormentarmi. Cosa posso fare?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la prima cosa da stabilire è se l'insonnia sia primaria o secondaria, per es ad ansia o a stato depressivo anche latente.
<< mi sento costantemente la testa come dentro una campana di vetro, cioè sono intontita, distratta, non mi ricordo le cose>> questo farebbe pensare ad un problema secondario, pertanto Le consiglierei una visita psichiatrica per avere una valutazione corretta del problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
innanzitutto la ringrazio per la sua attenzione.
Il mio carattere fortemente ansioso è sicuramente un fattore determinante. Sono infatti in cura da una psicologa da sei mesi.
Le volevo chiedere se oltre alle analisi del sangue e della tiroide, e un elettrocardiogramma da cui è risultato tutto regolare, dovrei fare qualche altro accertamento, appunto di tipo neurologico o ormonale.
Infine le chiedo un consiglio: quando la notte sono sveglia già da parecchie ore è meglio ricorrere a una sonnifero ( che mi ha prescritto il medico di base) o rimanere sveglia? Ho molta paura della dipendenza da farmaci quindi vorrei evitarli. Il problema è che è condizionata fortemente la mia rendita sul lavoro di giorno.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'assunzione dell'ipnotico prescritto dal medico effettuata in modo non continuativo e al bisogno non crea dipendenza, per es. lo può fare quando il risveglio è precoce e ancora ci sono parecchie ore di sonno.
Considerato poi che questo problema si sta verificando da circa due mesi e Lei è sei mesi che che è in terapia presso uno psicologo, Le confermo che sarebbe opportuna una visita psichiatrica in quanto probabilmente ha bisogno anche di una terapia farmacologica. Gli esami effettuati mi sembrano sufficienti.

Cordialmente
[#4]
Dr. Giovanni Ronzani Psicoterapeuta, Medico igienista 327 8
Gentile utente, in effetti l'origine del disturbo sembrerebbe prettamente psichica, si potrebbe pensare ad una somatizzazione d'ansia, in questo caso occorrerebbe capire se la psicoterapia che sta seguendo le porta giovamento o meno. Da qui si può decidere se associare eventualmente, per un periodo di tempo, una terapia farmacologica.

Cordiali Saluti

dr Giovanni Ronzani

[#5]
dopo
Utente
Ringrazio entrambi i Dottori per le risposte, provvederò a seguire le vostre indicazioni.
cordiali saluti