Disturbo da attacchi di panico

Salve dottore, sono un ragazzo di 18 anni e ormai da due anni e mezzo soffro di disturbo da attacchi di panico. Ho iniziato ad avvertirli andando in pullman, avvertivo sintomi come tachicardia, nodo alla gola, dolori al petto e ansia estrema. Ho fatto vari esami medici come la risonanza magnetica alla testa e un ecocardiogramma dal quale è risultato un lieve prolasso mitralico ma del tutto benigno. Dopo l'esito negativo degli esami mi hanno diagnosticato appunto il disturbo da attacchi di panico, con il passare del tempo le cose sono peggiorate e mi vennero nuovi sintomi come extrasistole, sensazione di svenimento, nausea e palpitazioni. Per circa un anno sono andato da una psicologa e ho seguito una terapia, per un po' di tempo le cose sono andate bene ma ora sto di nuovo peggiorando. Sono andato dal medico e mi ha prescritto il Daparox, da prenderne 5 gocce al giorno e l'Alprazolam, sempre 5 gocce solo al bisogno. Le cose però non migliorano, è poco che li prendo, circa una settimana. Dopo quanto iniziano a fare effetto? Io lavoro, faccio l'elettricista e mi devo spesso spostare, a volte anche per trasferte e mi crea problemi in quanto ho sviluppato una forte agorafobia. Come mi devo comportare?
[#1]
Attivo dal 2011 al 2015
Psicologo
le consiglio di porre la domanda sui farmaci nella sezione psichiatria
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Devi rivolgerti a uno psicologo psicoterapeuta specializzati in disturbi d'ansia.

Che tipo di terapia hai fatto con la psicologa? Con che frequenza, quali obiettivi? Hai ricevuto prescrizioni e compiti da mettere in atto fra una seduta e l'altra?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
La terapia è durata circa un anno, andavo da una psicologa specializzata nei disturbi di ansia e attacchi di panico, andavo una volta alla settimana e l'obbiettivo era eliminare i miei disturbi d'ansia. Come dicevo all'inizio le cose sono andate meglio ma ora no, sto prendendo i farmaci Daparox e Alprazolam.
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Per le domande sui farmaci devi chiedere in psichiatria.

Sulla psicoterapia, ne conosci il nome? Hai ricevuto compiti da mettere in atto fra una seduta e l'altra?

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
La psicologa mi spiegava delle tecniche per cercare di moderare l'attacco di panico, di renderlo controllato.
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Ok, puoi descriverci di che tecniche si trattava?

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Respirazione controllata, dovevo inspirare lentamente ed espirare altrettanto lentamente. Questa ad esempio era una tecnica, un'altra consisteva nel praticarmi dei pizzichi al braccio perchè il dolore distrae la mente, ovviamente un dolore minimo quale può essere appunto un pizzico.
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Queste non sembrano tecniche psicoterapeutiche specifiche per l'ansia. Dovresti contattare uno psicologo psicoterapeuta esperto in disturbi d'ansia, ad esempio ad approccio comportamentale o strategico breve.

Leggi qui per informarsi meglio:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/233-la-psicoterapia-che-cos-e-e-come-funziona.html

Poi se credi potrai chiederci altre informazioni.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
La ringrazio dottore.