Nuovamente attacchi di panico

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 27 anni pieno di interessi e ambizioni.
A 18 anni ho avuto una crisi depressiva con ansia generalizzata che mi e’ stata curata con mirtazapina (mezza compressa al giorno per l’insonnia)per circa 2 mesi e venlafaxina. Il mio medico psichiatra mi ha consigliato di continuare la terapia con venlafaxina anche quando stavo bene. Sono stato bene per 4 anni (in cui ho continuato a prendere la venlafaxina) ma poi ho avuto un forte attacco di panico durante una gita con la mia ragazza. Dopo vari tentativi durati circa 1 anno in cui assumevo anche Xanax, la situazione si e’ risolta con la paroxetina 20 mg. Per 2 anni mi sono sentito benissimo e sono riuscito ad affrontare problemi anche gravi e situazioni stressanti. Purtroppo, la scorsa estate ho avuto un altro attacco molto violento. Da allora posso dire di non essere piu’ lo stesso. Il fatto che mi sia venuto un attacco cosi’ forte nonostante la paroxetina e dopo esser stato bene per 2 anni mi ha lasciato un senso di debolezza psicologica e causato un ansia anticipatoria notevole che mi trascino ancora adesso.
A settembre mi sono trasferito in Inghilterra per lavoro, riesco ad affrontare tutto ma l’ansia anticipatoria mi impedisce di godere a pieno della vita e di essere felice. Il mio lavoro mi piace ma spesso non riesco ad essere me stesso. Ho spesso paura di stancarmi troppo e di stare male. Mi sentivo in grado di affrontare tutto ma adesso il pensiero di viaggiare in posti lontani da solo mi fa paura per la paura di sentirmi male come e’ successo la scorsa estate.
Adesso ho chiesto aiuto a una psicologa in inghilterra e iniziero’ con lei 8 sedute di terapia cognitiva-comportamentale. Dal punto di vista farmacologico, lo psichiatra che mi aveva curato in italia mi ha detto di aumentare la dose a 30 mg di paroxetina. Il problema e’ che a 20 mg non ho effetti collaterali, ho paura che aumentandola a 30 mg possa farmi ripetere l’incubo che ho provato anni fa quando la cura non era quella giusta per me e stavo male. Inoltre non capisco come per 2 anni sia stata sufficiente 20 mg di paroxetina e adesso sia necessario aumentare.

Vorrei per cortesia sapere da voi cosa ne pensate e cosa mi consigliate di fare per risolvere il problema una volta per tutte.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Le dosi da utilizzare devono prevenire gli attacchi. La paroxetina si usa di solito a 20 mg o dosi superiori. Inizialmente si può stare peggio, il che di solito prelude ad una risposta positiva. Esistono comunque anche farmaci di altre categorie rispetto a quelli che ha utilizzato.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini