Sono un ragazzo di 21 anni,circa 2 anni fa ho cominciato a soffrire di attacchi di panico e ansia

Salve a tutti,vorrei raccontare in breve la mia situazione.Sono un ragazzo di 21 anni,circa 2 anni fa ho cominciato a soffrire di attacchi di panico e ansia generalizzata in seguito a due eventi traumatici.Dopo vari consulti dallo psichiatra ho iniziato ad assumere Dropaxin fino a 40 gocce e xanax da 0,25 al bisogno.Dopo questi due anni di cura ho cominciato a sentirmi meglio,fino ad arrivare ad assumere solo 5 gocce di Dropaxin scalando gradualmente,come consigliato dal mio psichiatra.Ultimamente però a causa di un perido di forti stress ho ricominciato ad avvertire i sintomi dell'ansia e ad avere qualche brutto attacco(fiato corto,batticuore,tremori) che mi stanno facendo passare un brutto periodo.Sotto consiglio dello psichiatra sto assumendo una pasticca di Xanax RP da 1 mg al mattino e sto riaumentando il Dropaxin...ora sono tornato a 15 gocce ma i benefici non li sento.La mattina mi sveglio sempre con fiato corto e nausea.Sulla base di ciò mi chiedo se il mio organismo non risponda più a questo tipo di cure...e se non sia il caso di cambiare medicinale o aumentare le dosi di xanax...che ne pensate?Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il dosaggio di paroxetina attualmete assunto non è terapeutico. Il dosaggio minimo di paroxetina è considerato 20 mg, più del doppio di quello che lei attualmente assume. Prima di cambiare farmaco sarebbe il caso di usare dosaggi più adeguati. L'uso delle benzodiazepine deve essere limitato nel tempo e sempre sotto controllo medico. Senta il suo specialista per decidere il da farsi.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Capisco...ma il mio psichiatra sosteneva che passando dalle 5 gocce di Dropaxin (quasi niente dunque) alle 15,mi avrebbe sicuramente provocato un beneficio...ma evidentemente non è così.L'assunzione dello Xanax RP per quanto tempo è consigliabile?Dimenticavo di dire che al bisogno mi è stato cambiato lo xanax con 10 gocce di Lexotan.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
L'uso delle benzodiazepine non dovrebbe andare oltre le 4-8 settimane.
Cordiali saluti