Disturbo da attacchi di panico

Salve dottore, sono un ragazzo di 18 anni e ormai da due anni e mezzo soffro di disturbo da attacchi di panico con forte agorafobia. Ho seri problemi ad uscire di casa da solo, a volte se sono accompagnato da persone di cui mi fido sto leggermente meglio ma altre volte non basta neanche quello. Faccio un lavoro nel quale mi devo spostare e questo mi crea non pochi problemi. Oltre all'agorafobia soffro di ipocondria, qualche anno fa facendo un ecocardiogramma mi hanno diagnosticato una lieve insufficienza della valvola mitrale, il medico e il cardiologo mi hanno detto di stare tranquillo, che è un riscontro comunissimo e che non c'è da preoccuparsi. Probabilmente a causa della mia ipocondria non mi fido del parere dei medici ed ogni volta che esco di casa da solo temo che mi possa succedere qualcosa. Per un anno ho seguito una terapia da una psicologa senza uso di farmaci, per un breve periodo le cose sono migliorate ma ora la situazione sta degenerando. Qualche settimana fa sono andato dal medico che mi ha prescritto il Daparox, devo prenderne cinque gocce ogni giorno e solo al bisogno l'Alprazolam, anch'esso cinque gocce. Volevo sapere, il dosaggio è minimo? Dopo quanto tempo iniziano a fare effetto? Hanno particolari effetti collaterali? Sono i farmaci giusti per il mio problema? La ringrazio in anticipo.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

ha fatto una consulenza psichiatrica?

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
No, i farmaci me li ha prescritti il medico di base
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

dovrebbe fare una consulenza psichiatrica per valutare il quadro clinico e la terapia più adeguata.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Ho prenotato una visita in un centro psichiatrico specializzato ma i tempi di attesa sono lunghi. Nel frattempo continuo a prendere i farmaci che mi ha prescritto il medico di base. Il Daparox e l'Alprazolam sono comunque farmaci giusti per gli attacchi di panico?
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Ho prenotato una visita in un centro psichiatrico specializzato ma i tempi di attesa sono lunghi. Nel frattempo continuo a prendere i farmaci che mi ha prescritto il medico di base. Il Daparox e l'Alprazolam sono comunque farmaci giusti per gli attacchi di panico?
[#6]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

in linea teorica lo sono.