Ansia e finasteride

salve,
sono un ragazzo di 24 anni con qualche disturbo d'ansia.
Vorrei sapere se l'uso di Propecia (finasteride) usata per la cura della calvizie può indurre o aumentare gli stati d'ansia.
premetto che sono sempre stato un pò ansioso, ma da circa 2 anni (periodo che all'incirca incide con l'inizio dell'assunzione del farmaco) i miei stati d'ansia sono aumentati sia come quantità che come intensità (qualche tremolio, sudorazione e rossore).
Inoltre mi interesserebbe sapere se l'uso combinato di finasteride e di antiansiolitici (non ne prendo, ma vorrei farmi vedere da uno psichiatra e non si sa mai che ne prescriva qualcuno) è pericoloso o comunque ha effetti collaterali.
vi ringrazio per la vostra cortese disponiblità.
saluti
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
benché al momento attuale il farmaco è considerato esente dagli effetti collaterali sullo stato psichico, eisitono alcuni ipotesi (non ancora sufficientemente confermate) che possa invece averli, e, in linea teorica, non si può escluderlo. L'uso concomitante degli altri farmaci, ovviamente se sono prescritti dal medico, che ne monitora le conseguenze, non è controindicato.

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Utente
grazie infinite dottore per la tempestiva risposta
saluti