Sudorazione

Salve
Ho 36 anni e soffro da sempre di "sudorazione eccessiva" generalizzata, quindi diffusa in tutto il corpo tutto l'anno, anche se logicamente il problema aumenta con la stagione estiva. Ho fatto tutti gli esami del caso e non ho nessun problema organico. Quindi ho effettuato 2 cicli di terapia cognitivo-comportamentali presso 2 psicologi diversi con scarsi risultati.Ho effettuato anche cure farmacologiche con lo psichiatra prendendo "en gocce" e "frontal", anch'esse con risultati modesti. Come potrei porre rimedio a questo fastidioso problema?
Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile Utente,
1) se ha una iperidrosi successiva può anche effettuare una visita specialistica dermatologica e sentire il consiglio di un dermatologo.
2) valuti insieme ad uno specialista psichiatra se può beneficiare di altri trattamenti psicofarmacologici a base di altre classi farmacologiche e non solo di benzodiazepine e ipnoinducenti.
Cordiali saluti.

Dr. Matteo Preve
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitiva

[#2]
dopo
Utente
Salve
Grazie della risposta, sono stato dal dermatologo e mi ha detto che per l'iperidrosi generalizzata non c'è nulla. Si possono effettuare trattamenti specifici per le mani, per i piedi, per le ascelle...insomma localizzati in quelle determinate zone del corpo. Il mio dubbio è anche questo: Se effettuo una terapia con "Drionic" per la sudorazione ascellare, non è che migliorando in quella zona specifica del corpo poi potrebbe peggiorare la sudorazione in altre zone?
Poi escludendo gli ansiolitici ci sono gli antidepressivi che il mio psichiatra mi ha sconsigliato in quanto questi ultimi paradossalmente tra i vari effetti collaterali hanno proprio l'aumento della sudorazione corporea!
Grazie.
[#3]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile Utente,
si alcuni farmaci come i farmaci SSRI possono incrementare la sudorazione ma non sempre i farmaci triciclici (poi gli effetti collaterali vanno valutati indvidualmente in quanto non è detto che il farmaco pe dia ipersudorazione!).
Inoltre va sempre valutato se c'è una base ansiosa alla sua iperidrosi, perché se così fosse potrebbe beneficiare dei farmaci che possiedono una azione ansiolitica (compresi gli SSRI).
Per quanto riguarda la terapia con drionic la deve valutare con il suo dermatologo.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Salve
Già l'ho scritto nel precedente messaggio che l'origine di questa iperidrosi è solamente ansiosa, in quanto ho effettuato tutti i controlli del caso e non ho nessun problema organico, quindi dipende esclusivamente da una questione ansiosa. Poi le ho già scritto che ho intrapreso sia terapie farmacologiche che sedute di psicoterapia con risultati modesti in entrambi i casi.
Grazie
[#5]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile utente,
Lei ha assunto solamente due ansiolitici. Pertanto non ha fatto terapie farmacologiche, ma ha solo assunto in tipo di farmaco (benzodiazepine), che non sono gli unici farmaci che agiscono sui disturbi di ansia. Credo però che prima debba essere fatta una diagnosi (quale tipo di disturbo d'ansia soffre) e poi somministrata la terapia adeguata (che può comprendere benzodiazepine ma anche altri farmaci appartenenti ad altre classi SSRI, SNRI, triciclici, ecc.), secondo quello che ritiene opportuno lo specialista che la segue.
Cordiali saluti.