Sudorazione eccessiva

Salve,

Non so se sia la sezione giusta, vorrei sapere da cosa può dipendere la sudorazione eccessiva.

Ne soffro soprattutto quando ci sono "sbalzi" di temperatura, tipo quando dall'esterno entro in un locale ecc.. Inizio a sentire un caldo insopportabile e inizio a sudare un po' dappertutto.

Questa cosa mi ha sempre imbarazzato tantissimo infatti ora è sicuramente anche accentuato da uno stato ansioso, infatti sto anche seguendo una cura psichiatrica. Perché è come se non mi sentissi normale.. Però io sono convinto che non è dovuto solo all'ansia.. L'ansia secondo me è subentrata quando ho "scoperto" di avere questo problema.. Da cosa può dipendere? Ho fatto anche gli esami della tiroide ma i valori sono a posto.

In pratica vorrei sapere che altri esami potrei fare per vedere se è tutto apposto.

Perché se effettivamente vedo che è tutto apposto allora è solo un fatto psicologico e vado avanti con la cura.

Inoltre non so se sia il caldo di questi giorni o perché sto prendendo lo Zarelis 150, ma mi sembra di sudare ancora di più. Leggendo sul bugiardino c'è scritto che è molto comune riscontrare casi di diaforesi.

Grazie per eventuali risposte,
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La sudorazione eccessiva potrebbe dipendere da una ipereattivita del sistema neurovegetativo, probabilmente accentuata dall'ansia. Ridurre l'ansia potrebbe contribuire a ridurre il fenomeno, anche in maniera sensibile.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
E sicuramente accentuato dall'ansia soprattutto prima della cura. Ora però mi capita di sudare abbondantemente anche senza essere ansioso/nervoso. Mi è capitato in settimana di sudare mentre ero dal barbiere.. Per fortuna con l'aiuto dello Zarelis sono riuscito a rimanere calmo ma comunque sudavo abbondantemente. Mi sta condizionando un po' troppo questo mio "difetto". Evito il sociale e ho "paura" quando devo affrontare qualcosa proprio per questo motivo. Può essere accentuato anche dallo Zarelis? Quando prendo l'alprazig mi sembra che un pochino si calmi ma è pochissima la differenza. Cosa posso fare?
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Alcune persone hanno la tendenza a sudare più di altre, indipendentemente dall'ansia. Dal punto di vista psichiatrico, quello che si può chiedere allo specialista é la possibilità di valutare un cambio di terapia per verificare se sia possibile ottenere ulteriori miglioramenti.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità dottore.

Più che altro vorrei capire se è dovuto solo all'ansia oppure ho qualche altro tipo di "problema".

Lo so, lei mi dice che alcune persone sudano più di altre, è vero.

Però a me è troppo accentuato. Cioè anche per le cose banali tipo quando devo andare in un negozio di abbigliamento inizio a sudare talmente tanto che devo andarmene. E ogni volta che mi capita cado ancora di più in depressione. Perché mi sento "anormale".

Con la cura che sto facendo sicuramente si è calmata un po' l'ansia perché mi capitò una situazione simile anche dal barbiere, (dove praticamente avevo tutta la maglietta sudata..), e grazie ai medicinali non mi feci prendere dal panico. Ma comunque sono situazioni che mi fanno deprimere..

Cosa posso fare?

Grazie e scusate il disturbo.